Italian Arabic English French German Russian Spanish
Sei qui: HomeAssociazioni di SettoreAssociazioni di settoreAssites: un impegno costante

Assites: un impegno costante

Assites: un impegno costante

Assites, a novembre, ha foto di gruppo a Stresaospitato a Stresa, una sezione di lavoro del CEN (Comitato Europeo di Normazione). I lavori si sono focalizzati sulla revisione delle normative tecniche di settore ed in particolare hanno analizzato le tende da esterno, i frangisole e le chiusure oscuranti. Ai lavori hanno partecipato Rappresentanti e Delegati delle Associazioni Nazionali di settore e Delegati di alcune importanti Aziende di settore; fra questi erano presenti i Rappresentanti di Francia, Austria, Belgio, Svizzera, Germania, Danimarca, Regno Unito. Per l’Italia, hanno partecipato i Signori Alberto Danieli e Emiliano Bovini, delegati da Assites. I delegati, hanno analizzato con attenzione e con la consueta competenza le possibili revisioni delle norme:
EN  13120 tende interne

EN 1932 test di prova al vento

EN 13659 chiusure tecniche

EN 13561 tende esterne

EN 12216  Terminologia.
Questa proficua  sezione di lavori in Italia, trae le sue motivazioni nel lungo cammino della revisione delle norme apertasi nel 2008 e che si prevede di terminare prima dell’estate 2010.
Durante l’incontro, si sono trattati anche altri temi in agenda e più precisamente:
- l’inserimento nelle norme EN 13561 e EN 1932 dei metodi di prova per le tende esterne a caduta verticale con guide laterali con telo che corre dentro alle guide
- l’eliminazione della classe “0”  per le tende esterne
- l’eliminazione della possibilità di marchiare le tende con la sigla “NPD” (Prestazioni non Dichiarate)
stresa i partecipantiGli argomenti e temi trattati, hanno confermato che gli obiettivi del Gruppo di Lavoro sono e sempre saranno, quelli di portare al mercato ed al Consumatore prodotti sicuri  che soddisfino le attese degli Utilizzatori.
Oltre a confermare il ruolo tecnico dell’Associazione in ambito CEN, la riunione ha permesso agli ospiti anche di godere della ospitalità italiana e non è mancato un momento di serena convivialità; infatti, accompagnati dal Presidente Nazionale, Signor Paolo Mantellero Polet e dal Vice Presidente
Nazionale, Architetto Fabio Brivio la Delegazione italiana ha voluto offrire, agli ospiti, una cena scegliendo un luogo caratteristico come l’Isola dei Pescatori.
Assites porterà nei prossimi mesi di dicembre 2009 e gennaio 2010 i contenuti e i dettagli di tutte le novità normative presso tutte le Delegazioni Regionali, organizzando apposite riunioni di approfondimento e confronto. Questo genere di iniziative vuole  garantire ai Soci, la possibilità di poter valutare tempestivamente le modifiche normative per poter adeguare ed armonizzare le attività aziendali alle stesse. È attraverso questo lavoro di informazione e condivisione che Assites valorizza le proprie attività rendendole di uso ed interesse per i propri Associati.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Chi è online

Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online

Go to top