Italian Arabic English French German Russian Spanish
Sei qui: HomeFiere & ManifestazioniBatimat 2013Batimat 2013: il Report

Batimat 2013: il Report

Batimat 2013: il Report
Un successo a tutti i livelli: 
•un evento trasversale unico al mondo per dimensione e completezza nell’universo dell’edilizia e dell’architettura
•Una manifestazione che risponde alle necessità degli operatori francesi ed internazionali (19% delle presenze 2013) e il cui format ha soddisfatto gli operatori 
•Le innovazioni al centro della manifestazione hanno costituito un motore per tutta la filiera
BATIMAT, INTERCLIMA+ELEC e IDEO BAIN  2013 in cifre:
353.632 operatori professionali presenti durante i 5 giorni di cui il 19% d’internazionali 
2.526 espositori di cui il 45% internazionali 
Tutte le professioni dell’edilizia : 
- Imprenditori 38%
- Direttori lavori 20%
- Committenti 7%
- Distributori 15%
- Produttori 13%
- Enti/servizi 7%
Degli eventi ricchi di contenuti che rispondono concretamente alle domande: 
- Oltre 200 conferenze su temi tecnici o presentazioni d’architettura
- Eventi altamente qualitativi e Consegne di Premi importanti (Il Concorso dell’Innovazione, l’Energy Performance + Architecture Award, Smarthome Awards…)
Una sfida e un’unione di successi: le testimonianze degli organizzatori dei 3 saloni
Per Stéphanie Auxenfans, Direttrice della Divisione Costruzione di Reed Expositions : « Questa unione, in fase con l’approccio globale atteso dagli industriali e dagli operatori, risponde direttamente ai cambiamenti del settore: collaborazione di tutte le professioni dell’edilizia e della costruzione, nuove sfide della società attuale (risparmio energetico, accessibilità, comfort…) ».
« Abbiamo creato un evento di riferimento mondiale nell’edilizia riunendo INTERCLIMA+ELEC e IDEO BAIN a fianco di BATIMAT. Le diverse professioni si sono  avvicinate nell’ambito di una stessa piattaforma che ha dimostrato tutta la sua pertinenza per quanto riguarda le sfide nell’ambito del risparmio energetico! L’appuntamento è fissato per il 2015 », ha dichiarato Joseph Le Jollec Presidente del salone INTERCLIMA+ELEC
« L’edizione 2013 è stata un vero successo per il salone IDEO BAIN. Associato a BATIMAT e INTERCLIMA+ELEC, il salone ha più che mai raggiunto il suo nuovo obiettivo di appuntamento professionale di qualità », ha dichiarato Serge Lecat, Presidente del salone IDEO BAIN. 
Una settimana centrale per la filiera dell’edilizia, protagonista principale della transizione energetica, in una congiuntura economica ancora difficile 
In questo contesto, gli espositori e gli esperti presenti nell’ambito dei 3 saloni hanno posto il risparmio energetico e il rinnovamento termico al centro di tutta la riflessione per l’edilizia del futuro. L’innovazione, punta di diamante di questa edizione 2013 ne è la principale risposta.  
Patrick Liébus, Presidente della CAPEB (Confédération de l'Artisanat et des Petites Entreprises du Bâtiment) dichiara « che in tempo di crisi, i nostri artigiani hanno necessità di formarsi e di scoprire delle innovazioni per resistere e svilupparsi. Ancora una volta, BATIMAT, INTERCLIMA+ELEC e IDEO BAIN hanno mostrato la loro forza ed efficacia per i nostri aderenti e la nostra organizzazione professionale ».
A questo titolo, l’edizione 2013 del Concorso dell’Innovazione, vera vetrina dell’innovazione, è stata, per la prima volta, trasversale ai tre saloni  e sottolinea l’importanza d’integrare tutte le professioni dell’edilizia in un contesto globale rivolto verso l’innovazione. 
Trovate tutte le innovazioni dei nominati del Concorso e l’Albo d’Oro dei vincitori su: www.batimat.com
3 saloni : riflesso del dinamismo di un settore chiave dell’economia in Francia 
Cécile Duflot, Ministro dell’Uguaglianza dei territori e dell’alloggio, che ha inaugurato la serata di consegna dei premi del Concorso dell’Innovazione ha messo l’accento sull’«importanza di un settore che innova e che dimostra il suo impegno nei confronti delle sfide correlate al risparmio energetico per l’edilizia del futuro. Le imprese premiate al Concorso dell’Innovazione ne sono l’esempio perfetto».  
«  BATIMAT offre un’immagine ottimista di un settore dinamico che vuole uscire dalla crisi e si volge verso l’innovazione con una vera volontà di andare avanti per ritrovare la crescita », ha dichiarato il Ministro dell’Artigianato, del Commercio e del Turismo, Sylvia Pinel in occasione della sua visita al salone.
« Gli imprenditori dell’edilizia vanno oltre, soprattutto per quanto riguarda la riqualificazione energetica. Grazie all’unione dei 3 saloni, hanno potuto ampliare le loro conoscenze e know-how sull’edilizia del futuro. La mobilitazione delle nostre federazioni è stata totale e riuscita», ha dichiarato Didier Ridoret, Presidente della Federazione Francese dell’Edilizia.
Un trasferimento percepito positivamente dagli attori della filiera: Paris-Nord-Villepinte, uno spazio all’altezza delle sfide dell’evento 
Il successo dell’edizione 2013 e lo svolgimento dei 3 saloni in un nuovo luogo all’altezza dell’evento corrisponde alle attese degli espositori, convinti da questo quartiere fieristico che ha permesso una settorizzazione logistica delle attività per padiglione e un eccellente flusso tra ogni spazio.
I risultati e l’esperienza acquisita durante questa prima edizione permetteranno di migliorare gli aspetti logistici e le condizioni d’accesso al quartiere espositivo.
Per i visitatori, Paris-Nord-Villepinte ha offerto un’accoglienza migliore, soprattutto per le delegazioni internazionali venute numerose e ha permesso di rendere più fluida la circolazione tra gli stand.  
L’intensa collaborazione con i poteri pubblici e le aziende di trasporto (SNCF-RATP, taxi, navette...) ha permesso di assorbire il più grande flusso visitatori mai conosciuto a Paris Nord Villepinte. 
Appuntamento per la prossima edizione, dal 2 al 6 novembre 2015 a Paris Nord Villepinte
Per ulteriori informazioni :
Saloni Internazionali Francesi S.r.l.
Via Caradosso 10
20123 Milano MI
Tel. 02/43.43.531
E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

INTERNATIONAL SHOW SRL
Maria Carla Avogaro 
mariacarla.avogaro@
internationalshow.it
Debora Baldinelli 
debora.baldinelli@
internationalshow.it

 
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Chi è online

Abbiamo 56 visitatori e nessun utente online

Go to top