Italian Arabic English French German Russian Spanish
Sei qui: HomeFiere & ManifestazioniMade expo 2013Concorso Instant House

Concorso Instant House

Concorso Instant House
Il concorso richiede la progettazione di una Scuola dell’Infanzia per bambini dai 3 ai 6 anni. L’area di progetto è situata in Milano, in via Ugo Betti. Nel 2013 il concorso Instant House @ School affronta il tema della Scuola dell’infanzia, stimolando la proposta di ricerche architettoniche che riflettano sulle diverse modalità di percepire e conoscere il paesaggio, l’ambiente e il territorio, da parte dei bambini, attraverso un'esperienza multisensoriale dello spazio e dell'architettura.
Il concorso richiede la progettazione di una Scuola dell’Infanzia per bambini dai 3 ai 6 anni. L’area di progetto è situata in Milano, in via Ugo Betti.
I progetti vincitori e gli altri progetti segnalati come meritevoli verranno esposti a MADE expo 2013.
ih-at-school_homeLe proposte potranno prevedere un edificio caratterizzato in un corpo unico, oppure con una tipologia a padiglioni, mediante un’architettura che si ponga in relazione con il contesto fisico del luogo e che sia elemento di connessione tra il quartiere e i bambini. Il progetto dovrà esprimere una forte relazione tra architettura e natura, tra interno ed esterno, quale elemento indispensabile dell’asilo, in grado di stabilire un rapporto organico tra i bambini, la natura e la città. In questo senso i concorrenti dovranno progettare anche lo spazio esterno del lotto, inteso come area didattica all’aperto, ponendo la natura, il paesaggio e l'ambiente quali elementi trainanti e caratterizzanti dell’architettura proposta.
Per questo la proposta, che richiede anche la riflessione su un programma innovativo, si articola entro la dialettica fra spazi individuali e spazi collettivi. Come se la città entrasse a contaminare gli utenti “esterni” e questi, a loro volta, cedessero alla parte di città a alla comunità in cui vivono, aspetti della loro esperienza. Una scuola inclusiva ed aperta, capace di generare spazi accoglienti e pieni di vitalità, che al tempo stesso protegga ed accolga i bambini al suo interno e li metta in relazione con il mondo esterno, con il quartiere, con la città.
La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta ai neolaureati e agli studenti di Architettura, Ingegneria ed Industrial Design, che alla data del 31 Gennaio 2013 siano iscritti alle rispettive facoltà, o che abbiano conseguito la laurea dopo il 31 gennaio 2008.
Le iscrizioni all'edizione 2013 del Concorso Instant House apriranno a maggio. I concorrenti dovranno far pervenire gli elaborati richiesti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 3 Giugno 2013.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , www.instanthouse.it
Per ricevere in tempo reale gli aggiornamenti sul concorso: www.facebook.com/InstantHouse

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Chi è online

Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online

Go to top