Italian Arabic English French German Russian Spanish
Sei qui: HomeFiere & ManifestazioniMade expo 2013Reportage MADE EXPO 2013

Reportage MADE EXPO 2013

Reportage MADE EXPO 2013
Il meglio della produzione di settore presentato alla manifestazione milanese.I prodotti e le loro descrizioni che hanno affascinato i visitatori del MadeExpo 2013; tra le aziende presenti nell'articolo citiamo: GIULIO BARBIERI, BT GROUP, GIBUS, MEHLER TEXNOLOGIES, MOTTURA, FLORIDA, FRIGERIO, FRAMA, KE PROTEZIONI SOLARI, PARA, PELLINI, PRATIC, RESSTENDE, SOMFY, VELUX, TTM ROSSI

GIULIO BARBIERI
Presso lo stand Giulio Barbieri, estremamente piacevole e funzionale, abbiamo potuto ammirare tra la vasta produzione aziendale presentata in fiera che ha riscosso un meritato successo, Eco-Synergy. Si tratta di una stazione di ricarica per veicoli elettrici nata dalla sinergia tra energia fotovoltaica ed eolica, per realizzare una mobilità sempre più eco-sostenibile.
Dotata di pannelli fotovoltaici e turbine eoliche è disponibile in due versioni:
1) per la ricarica di bici e scooter elettrici - impianto completamente stand-alone dotato di batterie di accumulo.
2) per la ricarica di auto elettriche - impianto dotato di batterie di accumulo e collegato alla rete per garantire la ricarica 24 ore su 24.
Eco-Synergy può essere fornito con:
- rivoluzionarie colonnine di ricarica in cemento 'Volt-Point', resistenti ad atti vandalici e tentativi di furto, per la ricarica di biciclette, scooter e auto elettriche.
- barra di ricarica per bike-sharing 'EVO-Bike', disponibile nei modelli a 6 ed a 8 postazioni per la ricarica di bici elettriche.

BT GROUP
BT ha scelto la manifestazione milanese per presentare ufficialmente un nuovo ed innovativo prodotto nel campo delle schermature solari: R 230 PERGOMASTER, una pergola di nuova generazione, brevettata a livello nazionale ed europeo, che racchiude un design inedito ed un altolivello di tecnologia. Grazie all'esclusivo sistema "a teli separati” il montaggio e la manutenzione delle singole strisce di tessuto (personalizzabili con diverse tonalità di colore dal forte effetto scenografico) risultano facilitati, in quanto esse vengono gestite come elementi indipendenti e sfilabili. I moduli della struttura multifunzionale arrivano a coprire una superficie fino a 10 metri di profondità e sono quindi adatti a diventare l’estrema appendice di abitazioni o luoghi pubblici, ampliando la metratura degli spazi godibili anche nelle stagioni intermedie. La pergola si presenta dunque come un elemento d’arredo degli spazi aperti, che prolunga il periodo di utilizzo delle diverse location e si inserisce armoniosamente in ogni contesto, sia naturale che architettonico.
Di grande attrattiva, anche per gli operatori internazionali più qualificati, tutte le innumerevoli soluzioni di BT Group pensate appositamente per gli spazi esterni. Prodotti di qualità, tecnologia e design interamente made in Italy, che da anni impreziosiscono le location più prestigiose e suggestive, come l'Autodromo Nazionale Monza, protagonista del Gran Premio d'Italia. Proprio per omaggiare la partnership con il circuito monzese, durante il MADE Expo i visitatori hanno potuto provare l'emozione di un giro in pista, usufruendo dell'apposito simulatore di guida messo a disposizione nello stand.

GIBUS
L’edizione 2013 del Made si è conclusa da poche settimane e ancora grande è l’entusiasmo di Gibus per l’interesse che i  visitatori hanno manifestato presso lo stand e anche nei giorni successivi all’evento. Per chi è potuto entrare nella  grande Stanza del Sole, rimarrà vivo il ricordo della luce, dell’energia e della vitalità che i prodotti aziendali ed il personale allo stand hanno comunicato. Gibus è soprattutto questo. E’ il piacere di stare assieme, di condividere, di parlare, di scherzare… Tutto quello che si può fare dentro ad una stanza del Sole Gibus. In molti hanno apprezzato le nuove tecnologie e il nuovo design delle tende a bracci SEGNO e DIDUE . Un classico delle tende da sole ripensate in chiave moderna, con una attenzione fortissima  alla cura dei dettagli, tanto che tutte le meccaniche sono state integrate alla struttura e nulla rimane a vista. Anche i sistemi di apertura e chiusura del frontale sono funzionali ma originali con un meccanismo basculante che ha affascinato i  visitatori. A completare la bellezza di questi prodotti, Gibus ha presentato anche un nuovo sistema di illuminazione a led RAYA  dalla forma elegante che può essere abbinata ad entrambi i modelli di tende a bracci… così come alle pergole. La pulizia e il rigore di MED QUADRA, hanno poi conquistato l’attenzione degli amanti della vita all’aria aperta, ma soprattutto dei prescrittori da sempre alla ricerca di soluzioni di arredo dal disegno lineare: l’affidabilità e la funzionalità della Mediterranea trova nuove modalità di espressione  stilistica attraverso questo frontale squadrato completo di grondaia portante. Il prodotto è stato presentato all’inizio della stagione 2013 e da allora ha riscosso grande successo anche presso il consumatore finale. L’immancabile, l’unica e inimitata MEDISOLFLY, l’emblema di Gibus, non poteva mancare in questa rassegna specializzate sui temi dell’edilizia e della casa. Il telo a “dorso di cavallo” consente a questo telo di scaricare l’acqua lateralmente senza che la struttura portante preveda alcun tipo di inclinazione. Il sistema brevettato di pantografi in acciaio inox aisi 316 conferisce al prodotto una forte personalità.
Ma la Regina dello stand è stata senza dubbio la MED ROOM , nella versione a isola e addossata. Una struttura in alluminio verniciato autoportante con grondaia integrata in grado di ospitare varie soluzioni di teli per proteggere da sole, pioggia e umidità. Il telo Plana, ormai pluricollaudato nelle pergole della Linea Mediterranea, trova qui una ulteriore applicazione. Il telo Fly, con mono o doppia pendenza del telo grazie ai pantografi laterali, consente il defluire dell’acqua piovana nelle grondaie interne alla cornice.

MEHLER TEXNOLOGIES
Presso il suo stand, molto bello ed accattivante, l'azienda ha presentato i marchi VALMEX®, POLYMAR® e AIRTEX® che vengono prodotti e commercializzati in più di 50 milioni di metri quadri di materiale. Nelle coperture leggere si trovano per lo più tessuti Valmex e Polymar, mentre Airtex è stato pensato per le coperture nautiche e da campeggio e per la stampa. Tra i vari prodotti,  è stato proposto il tessuto  tecnico Valmex® TF 400, che  risulta ideale per coperture durevoli.  Il tessuto è disponibile in due versioni.
Breeze: come tessuto in rete aperto
Cristal: lo stesso tessuto con spalmatura in PVC trasparente su entrambi i lati.
Entrambe le versioni con garanzia di 12 anni.

MOTTURA
In uno stand molto ampio ed accogliente che ha accolto una moltitudine di visitatori che ha apprezzato l'imponente ed accattivante produzione aziendale. In questo contesto molte le novità presenti ed in particolare le tende a rullo azionate a batteria ed i nuovi prodotti per l’esterno.
Citiamo anche l’ampia gamma di wintergarden, da sempre presente nell’offerta Mottura con le versioni motorizzate, che si arricchisce di un nuovo prodotto per lucernari di dimensioni medio grandi con azionamento ad arganello. Garden 451/3 è la versione per tende da interni a lucernario di dimensioni non superiori a 300 x 400 cm. Questa soluzione, grazie all’azionamento ad arganello, oltre ad essere ovviamente più economica di quella motorizzata, permette un utilizzo di questi sistemi negli ambienti in cui non sia possibile connettere i lucernari alla rete elettrica.
Anche nella versione ad arganello, Garden 451 è un sistema curvabile con profili non a vista per un migliore risultato estetico. Novità anche per la collezione di tessuti tecnici Hi-Tex che si presenta in una nuova livrea e si affianca alla attuale presentata in occasione di R+T 2012.

FLORIDA
Evo
è la tenda da sole estensibile dalla moderna forma ellittica, ultima novità Florida. Disponibile max larghezza mt.5 per sporgenza mt. 3 per la versione staffe separate e larghezza mt. 7 per sporgenza mt. 3,50 per la versione staffe indipendenti. Il cassonetto a chiusura totale racchiude completamente l'intera struttura della tenda in un unico elemento robusto e compatto dal design elegante. Evo è pratica da installare sia a parete che a soffitto, la chiusura integrale permette di proteggere il telo quando è avvolto, i bracci sono dotati di catena Fleyer in acciaio INOX. Possibilità di manovra manuale rapida e senza sforzo mediante speciale argano Geiger a coppia conica o con automatismi a fine corsa elettronici. Evo è ideale da applicare a moderne costruzioni sia abitative che commerciali.
Pacchetto e pergolati
Ideali per trasformare il vostro terrazzo in un elegante spazio coperto
Le tende a Pacchetto offrono numerosi vantaggi. La struttura portante in alluminio è molto robusta, stabile, e di design moderno.
Queste tende, utilizzano piantane frontali di appoggio, che garantiscono un'ottima resistenza per sporgenze fino a 7.00 metri Inoltre, con un'inclinazione minima del 8% e se dotate di telo impermeabile, non fungono solo da sistema di ombreggiamento, ma potranno essere impiegate senza problemi anche come protezione dalla pioggia. A seconda dell'applicazione, delle dimensioni e della forma desiderate, sono disponibili varie soluzioni.
Le tende a Pacchetto ad esempio, si possono realizzare in alluminio o in abbinamento al legno . Grazie alla particolare movimentazione dei terminali portatessuto che scorrono sotto le guide in alluminio autoportanti , possono risolvere spazi di copertura di forme irregolari.
Potrete scegliere tra oltre 300 motivi di tessuto e infinite combinazioni cromatiche. A seconda del modello e delle opzioni desiderate, l'azionamento può essere con asta di manovra manuale oppure con un motore. La gamma di telecomandi ed apparecchiature che Florida mette a disposizione rende la tenda semplice da movimentare e sicura in ogni condizione di tempo.

FRIGERIO
Frigerio ha presentata al Made expo 2013 tutte le recenti novità integrate in uno spazio espositivo che ha Immortalato la nuova veste grafica.
L'appuntamento di Milano ha confermato il costante impegno nell'Innovazione tecnologica destinata al mondo dell'outdoor. a quello della protezione solare, del design e della progettazione bioclimatica attraverso il filo conduttore dell' "Absolutely Made In ltaly".
Uno del protagonisti deLLo stand è stato il carport MAS realizzato in partnership con l'italianissimo marchio Maserati. Un carport frangisole autoilluminante, alimentate a celle fotovoltaiche, in grado di assicurare una totale protezione dagli agenti atmosferici per mezzo del sistema a lamelle orientabili Flap
Sempre fuori dalle righe, ma a detta degli esperti del settore, espressione dell'eleganza e della raffinatezza che distingue il design Frigerio, e stata presentata l'innovativa Xentia. Una soluzione ombreggiante o antipioggia, a seconda delle necessità, che nella sua cristallina semplicità nasconde l'innovazione di un tetto ventilato in grado di ombreggiare come nessun altro prodotto, attraverso l'uso di un telo a doppia camera.

FRAMA
Tra la vastissima gamma di prodotti aziendali; Sintesi, Un prodotto totalmente innovativo dalla movimentazione precisa ed affidabile, dagli ingombri di impacchettamento in larghezza ed altezza ridotti di almeno il 20% rispetto agli standard esistenti sul mercato, Sintesi abbina la leggerezza delle forme all’elevata resistenza del telo. Il suo scorrimento, che avviene in luce alle guide, è nascosto dalle stesse guide quando è completamente disteso: l’estetica si fonde
perfettamente e con discrezione in ogni ambientazione, contemporanea o tradizionale che sia, grazie all’impatto minimo sulle architetture e sul paesaggio. Sintesi è la soluzione ideale sia per l’utilizzo privato sia per l’utilizzo commerciale e consente di ampliare gli ambienti interni creando un lineare passaggio a nuovi spazi da vivere in esterno. Per chi cerca una soluzione estetica ma allo stesso tempo pratica: la manutenzione è ridotta al minimo grazie alla protezione di tutti gli organi di movimentazione. Gli interventi sono facili e veloci grazie al cassonetto totalmente ispezionabile.
Galileo è una pergola veramente unica nel suo genere, la prima con il telo che si raccoglie lateralmente,omologata per resistere a raffiche di vento fino a 102 Km/h e in grado di sopportare un carico fino a 50 cm di neve fresca (a telo disteso). Un prodotto altamente prestazionale dal design italiano che permette di vivere lo
spazio esterno in qualsiasi stagione. Tre linee di prodotto diverse: Classic,Futura e Country per permettere di creare soluzioni personalizzate in sintonia con l’ambiente
circostante. Può essere completamente chiusa sul perimetro o con i modelli Closer e Closer Tec o con serramenti e/o vetrate.

KE PROTEZIONI SOLARI
KE ha presenta quest’anno delle importanti novità in termini di affiancamento evoluto dei propri Clienti, ed una gamma di nuovi prodotti tecnologicamente evoluti, che si accostano agli oltre 100 modelli già esistenti.
Sono state introdotte delle nuove soluzioni brevettate come Extesa e Panomar che rappresentano delle novità assolute e di sicuro successo, Extesa come copertura ermetica avvolgibile quindi alternativa al modello ad impacchettamento Gennius ; Panomar quale nuova tenda a bracci con un sistema che permette delle elevate resistenze al vento.
Gennius I1 e Kedry completano l’offerta della Gamma Gennius, mentre particolare rilievo assume la nuova linea di frangisole a veneziana Kelight in considerazione dello sviluppo che sta avendo questo prodotto in tutta Europa in alternativa alla classica tenda a rullo.
Nell'ottica di guardare con fiducia al futuro, lìazienda ha creato la KE Academy, ed il progetto KE Store: due iniziative concrete per far sviluppare il volume di affari, concentrandosi sulla conoscenza del prodotto e sulla formazione come chiave di volta per il successo.

PARA'
In uno stand sobrio ma accogliente, l'azienda ha accolto i numerosi visitatori ai quali sono stati presentati gli eccellenti prodotti Parà. E' stata presentata anche l'OPERAZIONE AUTENTICITA, infatti per tutelare il consumatore finale e, soprattutto, gli operatori leali e professionali che utilizzano correttamente e fedelmente il marchio Tempotest®, Parà ha deciso di iniziare a firmare i tessuti, stampigliano il marchio Tempotest® sulle cimosse. La riconoscibilità del prodotto è il metodo migliore e più efficace per scongiurare il fenomeno del plagio e dell’utilizzo improprio del marchio.
 Questa operazione ha avuto inizio il 1 Ottobre 2013 sui più popolari colori tinta unita della collezione, partendo dallo storico colore 15/1 che ancora oggi, dopo oltre 30 anni, è il colore più venduto sul territorio nazionale. I colori interessati sono: 15,15/1, 79, 52, 93, 15/93.

PELLINI
L'azienda si è presentata all'edizione 2013 di MADE con una serie di innovazioni tecnologiche e di prodotto legate alle tende in vetrocamera ScreenLine®.
Presso lo stand Pellini sono state mostrate in anteprima mondiale le versioni da 20 e 29 mm del canalino "warm edge" brevettato per l'applicazione su tende in vetrocamera, che completano la gamma aperta dalla versione da 22 mm presentata nel corso dell’edizione precedente della fiera.
Inoltre, è stata mostrata la variante con tessuto black-out del modello motorizzato a batteria ricaricabile da modulo solare "F Touch" ed il sistema motorizzato brushless “MB”, che è fornito come standard da ottobre 2013 e che ha già trovato applicazione nell’importante cantiere dell’Ospedale di Vienna (9000 tende).

PRATIC
Progettualità e flessibilità produttiva hanno trovato piena espressione all’interno dello stand aziendale grazie a un’esposizione chiara, pensata appositamente per i visitatori ai quali si è voluta offrire una visione completa e appassionante di tutto il mondo Pratic.
Opera di Pratic è la novità assoluta presentata da Pratic a MADE Expo 2013. È una struttura autoportante composta da elegantissime lamelle frangisole realizzate in alluminio con apertura regolabile in base all’intensità di luce desiderata, concepita per offrire tutti i vantaggi di una pergola bioclimatica.
Opera è stata infatti progettata in modo tale da creare al suo interno temperatura e condizioni climatiche di massimo comfort, grazie a una regolazione naturale della temperatura ottenuta beneficiando dei raggi del sole e il ricircolo dell’aria. In questo modo, vivere open air è realmente piacevole durante tutti i mesi dell’anno, anche nelle condizioni più avverse.
Design, comfort e naturalezza sono i principi che hanno ispirato la progettazione di Opera da parte di Pratic Concept, l’avanzato laboratorio di idee interno all’azienda le cui proposte hanno conquistato il settore outdoor sul mercato nazionale ed europeo.

RESSTENDE
In occasione della fiera nazionale più importante dedicata all’architettura, al design e all'edilizia, RESSTENDE ha presentato agli operatori del settore le ultime novità
in termini di prodotti e realizzazioni che sono stati apprezzati per le qualità tecniche e per l'aspetto estetico. Nei quattro giorni di manifestazione è stata constatata un’affluenza di pubblico notevole: nello stand si è respirata la voglia di conoscere, informarsi e confrontarsi sulle nuove tecnologie, un segno inequivocabile di
ottimismo e di fiducia da parte dei visitatori. L’azienda di Agrate Brianza ha avuto l’occasione di incontrato clienti e sviluppare contatti nuovi con gli operatori internazionali più qualificati.
Grande apprezzamento per la nuova collezione tessile White Inspiration che arricchisce la linea Laylight. Laylight celebra, con questa collezione, la raffinatezza del bianco in tantissime varianti, che si differenziano per le decorazioni filtranti e oscuranti delle trame.
La Collezione STRIPES ha conquistato per la sua versatilità ed eleganza, nella versione a motore QMotion e a catena. L’azienda, sempre più improntata alle tendenze hi-tech, sta mettendo a punto un’apposita applicazione che permetterà l’esatto posizionamento delle fasce di tessuto in versione motorizzata

SOMFY
Somfy ha presentato, per la prima volta in Italia, TaHoma, il sistema di domotica semplice, intuitivo e per tutti. TaHoma identifica il concetto “di una nuova storia tra Somfy, la mia casa e me”: questo il messaggio attorno a cui hanno gravitato le diverse iniziative di cui è stata protagonista l’azienda durante la manifestazione fieristica. Nello stand interattivo, allestito nell’area Smart Village, i visitatori hanno potuto conoscere nel dettaglio, grazie a due video-wall esplicativi di grande impatto visivo, le caratteristiche di TaHoma, la sua semplicità di programmazione e utilizzo, ma soprattutto la possibilità di interazione diretta con la propria casa ovunque ci si trovi, tramite uno smartphone, tablet o computer collegati a internet.
Grande interesse per TaHoma anche da parte della stampa e dei visitatori che hanno partecipato giovedì 3 ottobre al momento di confronto e relazione diretta con l’azienda, durante il quale Roberto Mezzalira, Amministratore Delegato e Direttore Generale Somfy Italia, Simone Ferro, Marketing Manager Somfy Italia, e Claudia Rety, Marketing Manager Home Automation – Somfy Group hanno illustrato le potenzialità del sistema, sottolineando che, oltre a essere semplice e flessibile, non necessita di opere murarie (utilizzando il sistema radio) e che può essere integrato con altre applicazioni in fasi successive, sulla base di nuove esigenze.
L’intesse per questi temi è stato confermato anche sabato 5 ottobre, al convegno “Un approccio integrato: il sistema edificio-impianto e la domotica avanzata. Dentro la casa intelligente le tecnologie per l'efficienza”, dove un pubblico attento di operatori del settore ha potuto ascoltare Roberto Mezzalira, Amministratore Delegato e Direttore Generale Somfy Italia, che ha illustrato l’efficienza del sistema TaHoma sia per quanto concerne l’utilizzo sia la possibilità di implementazione nel tempo.

VELUX
VELUX ha proposto la sua linea di tapparelle avvolgibili, la soluzione perfetta per ottenere massimo comfort, sicurezza e protezione in mansarda.
Le tapparelle VELUX garantiscono privacy e oscuramento completo anche di giorno, abbattono il calore estivo fino al 95%, aumentano l’isolamento termico invernale fino al 27% e riducono i rumori fino al 75%. Inoltre proteggono le tende interne dalle elevate temperature estive, in modo che non scoloriscano e che mantengano a lungo le proprie caratteristiche funzionali. 
Il telo delle tapparelle avvolgibili VELUX è realizzato con solide lamelle in alluminio coibentate con una schiuma isolante. La struttura è di colore grigio scuro e si integra perfettamente con le finestre per tetti VELUX con finitura esterna in alluminio. Alla tapparella si può abbinare a una tenda filtrante a rullo o a una tenda filtrante plissettata, per dosare la luce durante il giorno e ottenere fino a un 46% di isolamento in inverno. 
Manuale Easy
La tapparella Manuale Easy presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo. Pratica, conveniente e facile da installare su finestre a portata di mano. Aprendo la finestra e ruotando il battente di 180° la tapparella si aggancia in un "click", richiudendo la finestra si abbassa, oscurando la stanza. Il telo della tapparella si aggancia al battente e quindi Easy si alza e si abbassa semplicemente aprendo e chiudendo la finestra.

TTM ROSSI
L’inedito e innovativo stand TTM ROSSI, con un'area di 100mq nel padiglione dedicato all’Involucro, ha stupito i visitatori per l’originale veste espositiva, le illustri collaborazioni, la varietà dei prodotti presentati e la completezza delle soluzioni proposte. Un look totalmente rinnovato per un'azienda che si presenta a livello internazionale con prodotti di altissima qualità e soluzioni all'avanguardia.
 TTM Rossi, una realtà d'eccellenza in grado di soddisfare con competenza, flessibilità e dinamismo, le molteplici esigenza dei professionisti che operano nel settore dell'Architettura e del Design.
La linea per interni MetalDesign reinterpreta la tradizione rivisitando i complementi d'arredo, i tendaggi, i controsoffitti in un'ottica innovativa.
Viceversa, le elevate prestazioni tecniche delle tele metalliche della linea per architettura, rappresentano la soluzione ideale per la realizzazione di rivestimenti di facciate,coperture blocchi scale, gazebo, frangisole.
Soluzioni di altissima efficienza tecnologica ed elevata libertà progettuale in grado di risolvere problematiche tecniche, enfatizzando l'identità architettonica di ogni progetto. Prodotti ignifughi, 100% riciclati e riciclabili, un vero concetto di interior design eco-compatibile.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Chi รจ online

Abbiamo 65 visitatori e nessun utente online

Go to top