Italian Arabic English French German Russian Spanish
Sei qui: HomeFiere & ManifestazioniTende & TecnicaTende e Tecnica 2011: i Convegni

Tende e Tecnica 2011: i Convegni

T&T TENDE E TECNICA 2011 - PROGRAMMA CONVEGNI
Normative, protocolli e strumenti per il risparmio energetico, formazione e professionalità, sicurezza quale filo conduttore tra prodotto, operatore professionale, installazione e cliente, dati statistici, tessuti per esterni protagonisti di nuove evoluzioni, sviluppo e design. E poi ancora la presentazione ufficiale dei risultati del Corso di Alta Formazione - POLI.design Outdoor Experience Design, di cui T&T e SUN sono tt_2011logostati sponsor accademici: questi, in sintesi, i contenuti degli incontri che si terranno durante la kermesse riminese T&T Tende e Tecnica, 6^ biennale internazionale della protezione solare, oscuramento, tessuti. Come ha affermato Alberto Danieli, Presidente Assites, c’è un grande impegno di tutti nell’organizzazione di incontri sui temi più utili e sensibili, a conferma del ruolo di T&T quale piattaforma culturale per il settore.Una piattaforma che a ottobre intreccerà e farà interagire istituzioni, enti, associazioni, giornalisti, università, aziende, editori, professionisti e operatori, dando vita a un insieme di proposte, risposte e soluzioni pratiche davvero uniche. È possibile iscriversi ai corsi istituzionali tramite il sito della manifestazione al seguente link: http://www.tendeetecnica.it/T&T_convegni.html

In calce, il calendario:

Giovedì 20 OTTOBRE 2011 ore 15.00 - 17.00 / Sala Tiglio1
Schermature Solari: Normative, Protocolli e Strumenti per il Risparmio Energeticoarchtitetturetessili_logo
Introducono Piero Venturelli, Direttore Generale Rimini Fiera Spa, Sergio Rossi, AD di Fiere e Comunicazioni, Alberto Danieli, Presidente Assites. Temi affrontati:Schermature Solari: normativa nazionale e normativa regionaleRuolo delle schermature solari nei diversi protocolli energetici. Con Mario Zoccatelli, Presidente Green Building Council Italia, Daniele Costanzo, Presidente ACE, Alberto Moro, Presidente iiSbe Italia, Giancarlo Allen, Segretario Nazionale A.N.A.B. Associazione Nazionale Architettura BioecologicaConsiderazione della schermatura nel calcolo energetico nei differenti software commerciali: confronto delle performance e usabilità dei due software specifici resi disponibili da Assites ed Enea, con AssitesRuolo delle schermature per la bioedilizia, con Giancarlo Allen, Segretario Nazionale A.N.A.B. Associazione Nazionale Architettura Bioecologica.

Venerdì 21 OTTOBRE 2011 ore 10.30 – 12.00 presso Stand Parà (Hall A7/C7 Stand 51/56/63/68)
Schermature solari e risparmio energetico: un nuovo tool per la progettazione.

Venerdì 21 OTTOBRE 2011 ore 11.00 - 13.00 Sala Tiglio1
PER UNA PROFESSIONALITà QUALIFICATA E SICURA
Introducono Piero Venturelli, Direttore Generale Rimini Fiera Spa, Sergio Rossi, AD di Fiere e Comunicazioni, Alberto Danieli, Presidente Assites. Temi affrontati:saluto e introduzione, Leonardo Casamonti, Albo Professionale Schermature solariPresentazione della ricerca sulla percentuale individuale dei rischi, Prof. Gianni Marocci, Università di FirenzeValorizzare il ruolo della formazione continua sulla sicurezza, Prof. Rocco Vitale, AifosIl piano formativo dell’Albo e l’attenzione al ruolo dei nostri professionisti, Leonardo Casamonti, Albo Professionale Schermature solari.Dalla sicurezza del prodotto all’attenzione dell’utenza più esposta ai rischi, BBSAConclusioni, Alberto Danieli, Assites.
 
Venerdì 21 OTTOBRE 2011 ore 12.00 – 13.00 presso Stand Parà (Hall A7/C7 Stand 51/56/63/68)
Presentazione del corso Outdoor Experience DesignOrganizzato da: Poli.design in collaborazione con T&T Tende e Tecnica
Introduce e saluta Sergio Rossi, AD Fiere e Comunicazioni. Per il quinto anno consecutivo il Sun di Rimini è stato partner accademico dell’unico Corso di Alta Formazione in Europa dedicato ai professionisti della progettazione degli spazi esterni pubblici e privati. Tende e Tecnica, ha debuttato in questo ruolo da questa edizione. SUN, Tende e Tecnica e POLI.design – Politecnico di Milano, con il Corso di Alta Formazione per progettare e arredare gli spazi esterni privati e pubblici, hanno dato l’opportunità ad architetti e progettisti di acquisire le logo_tessutitendenzeampie competenze professionali richieste dall’evoluzione del mercato dell’Outdoor: uno sguardo al futuro degli spazi outdoor, dove i nuovi stili dell’abitare incontrano le capacità innovative delle aziende tecnologicamente all’avanguardia e più attente alla trasformazione dell’esterno. Durante il corso, unico in Europa (tenutosi a luglio a Milano), è emerso con forza il tema del nuovo ruolo del design e dei progettisti nell’evoluzione estetica ed abitativa degli spazi esterni, privati e pubblici. Il design svolge infatti oggi un ruolo sempre più trasversale nell’Outdoor, dove nuovi stili di progettazione, in sintonia con i nuovi stili di vivere di abitare stanno dando un evidente impulso al modo di ideare, arredare e vivere gli spazi esterni.La trasformazione riguarda i dehors di locali, hotel e ristoranti, come i terrazzi, i giardini e le verande delle abitazioni private: in entrambi i casi gli spazi esterni tendono a diventare estensioni degli interni, con cui sono sempre più spesso in collegamento diretto, estetico e abitativo. In questo processo di trasformazione l’utilizzo di nuovi materiali, nuove tecnologie e nuove soluzioni di arredo e illuminazione sono fondamentali, e per queste ragioni sono richieste ai progettisti che desiderano dedicarsi a questo settore nuove conoscenze e competenze aggiornate. I nuovi linguaggi comuni dell’architettura, del design e dell’Outdoor“Da sempre siamo Sponsor Accademici del corso Outdoor Experience Design - dichiara Sergio Rossi AD Fiere e Comunicazioni - e abbiamo proseguito con entusiasmo la collaborazione, perché una delle missioni principali delle nostre manifestazioni è proporre innovazione. Architettura, design e dehors sembravano mondi lontani in passato, perché sembrava che i mondi degli oggetti e della Natura parlassero linguaggi differenti. Oggi non è più così, perché molte persone vogliono vivere fuori, all’esterno, e la ricerca deve pensare agli oggetti, complementi e sistemi di arredo sempre più completi, dalla terra al cielo, che rendano possibile e piacevole vivere questa dimensione”.

Venerdì 21 OTTOBRE 2011 ore 15.00_17.00 / Sala Tiglio1
Evoluzione dei Materiali: Fibre tessili per schermature tessili e arredamento
Partecipano Piero Venturelli, Direttore Generale Rimini Fiera Spa, Sergio Rossi, AD di Fiere e Comunicazioni, Alberto Danieli, Presidente Assites. Temi affrontati:Fibre tessili: evoluzione e ricerca applicata all’arredamento, Prof. Stefano Dotti, Facoltà Ingegneria - Dipartimento di Ingegneria Industriale BergamoTrends: outdoor nuovo spazio creativo, Fulvio Alvisi, designer tessile Alvisi e AlvisiTessile arredamento: nuove frontiere tecniche, Consorzio tendaggio italiano/ TessilvariCase histories, a cura di aziende del settore: la fibra per outdoor, tra arredamento e schermature.

Per maggiori informazioni:
Ferdinando Crespi
Press Office Manager - Foreign Press Office Fiere e Comunicazioni
SUN-Giosun-T&T
via San Vittore, 14 - 20123 (MI)
tel. +39.02.86451078 - fax +39.02.86453506
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.sungiosun.it
www.tendeetecnica.it
www.fierecom.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Chi è online

Abbiamo 61 visitatori e nessun utente online

Go to top