Italian Arabic English French German Russian Spanish

SolarExpo

SOLAREXPO 2009 - Convegni e corsi di formazione specializzati sul solare termico

Dal 7 al 9 maggio 2009 - Fiera di Verona

Solarexpo, mostra e convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita, che si è tenuta alla Fiera di Verona dal 7 al 9 maggio, quest’anno ha dedicato particolare attenzione al settore del solare termico per rispondere alla domanda formativa del mercato. Entro il 2020 in Europa nel solare termico saranno impegnate oltre 450mila persone. La curva della crescita del settore, che dal 2002 al 2006 è aumentato del 150%, dovrebbe portare, secondo le previsioni, ad impiegare 100.000 addetti nel 2012, 150.000 nel 2014, 225.000 nel 2016 e oltre 300.000 nel 2018. I dati arrivano da una ricerca condotta da Estif (European Solar Thermal Industry Federation). In Italia, Assolterm stima, per il 2008, diecimila posti di lavoro con un giro d’affari di 400 milioni di euro.

Alcuni appuntamenti che si sono tenuti durante la manifestazione:

Giovedì 7 maggio:
“Il solare termico per calore di processo nell’industria” che punterà l’attenzione sulle applicazioni del solare termico nell’industria, con particolare riferimento al settore alimentare che si profila come uno dei campi di applicazione più interessanti e promettenti.
Venerdì 8 maggio:
“Il solare termico nell’applicazione delle normative edilizie” che, con un taglio estremamente pratico, dopo un aggiornamento esperto su mercati e meccanismi di incentivazione, presenta due iniziative che mirano a fare il punto sui cosiddetti “regolamenti edilizi solarizzati” e i casi di Lazio e Lombardia.

“Il raffrescamento solare: dalle applicazioni pilota al mercato” per analizzare lo stato dell’arte della tecnologia solar cooling, disegnare il cammino verso il consolidamento del mercato, illustrare gli strumenti a disposizione dei progettisti, esaminare il dettaglio di alcuni impianti operativi e dei prodotti commercialmente disponibili.

In tema di opportunità tecnologiche offerte dal solare termico, Solarexpo e Ambiente Italia organizzano il corso di specializzazione “Impianti solari termici di grandi dimensioni & solar cooling” della durata di tre giorni. Oggetto del corso - destinato a ingegneri, progettisti termotecnici, architetti, geometri, consulenti energetici, energy manager, dottorandi, ricercatori, docenti - sono gli impianti solari termici di grandi dimensioni per la produzione di calore per grandi utenze (condomini, alberghi, case di riposo, ospedali), una delle applicazioni economicamente più vantaggiose.

“Abbiamo deciso di organizzare questi eventi – spiega Riccardo Battisti di Ambiente Italia – per rispondere al crescente interesse del settore, che in Italia ha registrato negli ultimi anni una crescita notevole. Basti pensare che nel 2007 il mercato italiano si è attestato sui 330mila mq di pannelli solari termici, con una crescita rispetto al 2006 dell’80%. Il 2008 - continua Battisti – secondo le stime di Assolterm ha raggiunto quota 400mila mq, con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente”.

Anche nel 2009 Solarexpo è stata  affiancato da Greenbuilding, la mostra-convegno internazionale dedicata all’efficienza energetica e all’architettura sostenibile, per continuare così ad offrire la più completa rassegna di prodotti, tecnologie e soluzioni nell’ambito delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.

www.solarexpo.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Chi è online

Abbiamo 38 visitatori e nessun utente online

Go to top