Italian Arabic English French German Russian Spanish
Sei qui: HomeFiere & ManifestazioniR+T R+T 2012: sempre più internazionale

R+T 2012: sempre più internazionale

R+T 2012: sempre più internazionale

Grande interesse per la fiera R+T da parte degli espositori, con un aumento anche dall'estero: oltre il 95 % dell'area espositiva già occupata. L'impiego responsabile di energie deve coprire tutti gli ambiti. Concetti quali efficienza energetica e utilizzo di energie rinnovabili stanno assumendo una rilevanza sempre più ampia a livello mondiale, a fronte della crescente scarsità di combustibili fossili e dei pericoli legati allo sfruttamento dell'energia nucleare. Un ambito, questo, nel quale la R+T, fiera leader mondiale per avvolgibili, porte/portoni e protezione contro il sole, dimostra di avere già una lunga esperienza. Gli avvolgibili e i sistemi di ombreggiatura contribuiscono enormemente al risparmio energetico e proteggono inoltre dai tentativi di scasso. In inverno gli avvolgibili consentono di ridurre i costi per il riscaldamento, mentre in estate i sistemi di protezione esterni evitano il surriscaldamento dei locali, abbattendo così i costi per la climatizzazione. I produttori di porte e portoni puntano sul risparmio energetico anche per i sistemi di azionamento e per i comandi a configurazione flessibile dei propri prodotti. 
rt_utdate_neg_rgb_itUn mercato in forte crescita che merita una vetrina di tutto rispetto. La piattaforma di presentazione costituita dal vecchio polo fieristico di Stoccarda era diventata oramai troppo piccola. Era giunto quindi il momento di trasferire la R+T nella nuova struttura fieristica di Stoccarda, vicino all'aeroporto; con i suoi 105.000 metri quadrati lordi, essa offre un'area espositiva due volte più estesa rispetto a quella precedente. Infatti, l'edizione della R+T 2009 ha visto per la prima volta la partecipazione di 747 espositori e quasi 57.300 visitatori: un record assoluto che conta di ripetersi anche per l'edizione R+T 2012, in programma dal 28 febbraio al 3 marzo. Già adesso, a maggio 2011, la maggior parte degli espositori dell'edizione 2009 ha confermato la propria partecipazione. Oltre il 95 % dell'area espositiva a disposizione è già prenotata. La Messe Stuttgart prevede quindi un ulteriore aumento degli espositori (si calcola fino a 800) provenienti da circa 40 paesi e ancora una volta il tutto esaurito. Si conferma l'aumento dell'affluenza da parte di espositori stranieri: circa due terzi (il 65 %) degli espositori dell'edizione 2009 proveniva dall'estero. Per l'edizione 2012 si prevede un numero ancora più alto. Dall'Italia si sono registrati, fino a questo momento, 96 espositori tra i quali: Automatismi Benincà, Cherubini, Faac, Nice e Para. Considerata la ripresa congiunturale, è previsto un ulteriore aumento anche dei visitatori. Si attendono circa 60.000 persone provenienti da 100 paesi: in pratica, un visitatore su due sarà straniero. La R+T è supportata da importanti associazioni: l'Associazione federale avvolgibili e protezione contro il sole (BVRS), l'Unione federale dei fabbricanti di porte/portoni (BVT), entrambe promotrici della fiera, nonché l'Associazione industrie tessili tecnici - avvolgibili - protezione contro il sole (ITRS), anch'essa promotrice.
Nel polo fieristico già al completo, gli espositori dal padiglione 1 al 9 illustreranno le innovazioni, le tendenze e i nuovi sviluppi nel settore degli avvolgibili, delle porte/portoni e della protezione contro il sole, ma anche soluzioni complete e servizi. Parteciperanno numerose aziende leader del mercato per presentare le loro novità. Una gamma espositiva tagliata su misura per imprenditori autonomi, consiglieri di amministrazione, amministratori delegati, quadri d'azienda, operai specializzati, nonché consulenti commerciali e di marketing provenienti dai settori di produzione di avvolgibili, protezione contro il sole, veneziane e tende da sole, porte, finestre e strutture in metallo, realizzazione di facciate, industria del vetro, falegnamerie, carpenterie metalliche, installazioni elettriche, architettura e progettazione, arredamento, consulenza sulla sicurezza, costruttori e consulenti edili, Facility Management e ingrosso di materiale edile ed elettrico. 
Un ampio programma collaterale illustrerà le maggiori novità in tema di innovazione, tendenze e sviluppo
L'esposizione delle innovazioni tecniche e degli ultimi sviluppi non è che una parte dell'edizione R+T 2012. A completare l'offerta ci sarà un programma collaterale rivolto alle esigenze degli utenti e ideato in collaborazione con rinomate associazioni, istituti ed esperti del settore.
Un forum sull'architettura e la progettazione integrale è rappresentato dal seminario degli architetti e progettisti intitolato "The Art of Planning". Con "Smart Interfaçades – der Fassadenkongress 2012" (Congresso sulla realizzazione di facciate intelligenti), il seminario degli architetti e progettisti dell'edizione R+T 2012 offre una piattaforma dedicata all'importante tema dell'architettura e della realizzazione intelligente delle facciate. Oggigiorno le facciate devono soddisfare molte esigenze poiché rappresentano l'interfaccia tra interno ed esterno, città e edifici, produzione e consumo di energia. La facciata non è quindi un semplice involucro estetico e funzionale dell'edificio, bensì una superficie su cui proiettare anche azioni pubblicitarie, quindi il "volto" inconfondibile di una costruzione.
I capolavori architettonici e le assolute novità in fatto di tendenze e sviluppi derivati dalla ricerca saranno quindi al centro di "Smart Interfaçades – der Fassadenkongress 2012". Come sarà la facciata del futuro? Com'è possibile integrare temi quali sostenibilità, nuovi materiali e tecnologie nelle moderne facciate? Cercheranno di dare una risposta a queste domande relatori di spicco, tra i quali il professor Ulrich Knaack dell'olandese TU Delft (Delft University of Technology), che illustrerà la facciata come interfaccia tra edificio e ambiente circostante. Matthias Sauerbruch, dello studio Sauerbruch Hutton di Berlino, si occuperà delle innovative facciate a risparmio energetico; il dott. Jan Wurm di Arup Materials, Berlino, presenterà il progetto "Bionic Engineering", mentre Matthias Schuler di Transsolar (Stoccarda) interverrà sul tema ingegneria climatica. La tematica dell'ammodernamento delle facciate sarà invece affrontato da Andreas Hild, di "Hild und K", Monaco. Heike Klussmann e Thorsten Klooster della "FG Bildende Kunst" dell'Università di Kassel si occuperanno dei nuovi materiali e delle superfici funzionali, disponibili per le cosiddette "smart surfaces". Tim Edler del gruppo realities:united di Berlino parlerà dei temi: luce, media e movimento; titolo dell'opera: "Interazione tra media e messinscena", con presentazione dei progetti realizzati e delle nuove tendenze di questo settore. Il congresso della durata di un giorno si terrà giovedì 1 marzo 2012 e si rivolgerà ad architetti e ingegneri civili, ma anche a studenti e persone interessate al tema. A coronare il programma, gli eventi speciali dedicati ad arredatori d'interni e installatori elettrici.
Nel corso dell'edizione R+T 2012 verrà inoltre consegnato l'"Archiprix International". Il concorso indetto ogni due anni è aperto agli studenti di tutto il mondo delle facoltà di architettura, urbanistica e architettura del paesaggio, invitati a partecipare con i loro lavori di fine corso. Il premio è sponsorizzato da Hunter Douglas.
Per l'ottava volta verrà assegnato il "Premio per l'innovazione 2012", che rende onore alle novità più sensazionali introdotte nelle seguenti nove categorie: avvolgibili, tende da sole, veneziane per porte, protezione interna contro il sole, sistemi di azionamento e comandi per avvolgibili e protezioni contro il sole, porte e portoni, sistemi di azionamento e comandi per porte e portoni, tessuti tecnici e soluzioni alternative. In palio anche premi speciali per i settori del design, dell'efficienza energetica, dell'artigianato specializzato e dei servizi, mentre il premio all'artigianato giovanile intende incentivare proprio le nuove leve. La consegna del premio avverrà il 28 febbraio nel corso della serata degli espositori R+T. Il premio è sponsorizzato dall'Associazione federale avvolgibili e protezione contro il sole (BVRS), dall'Unione federale dei fabbricanti di porte/portoni (BVT) e dalla Messe Stuttgart.
La mostra speciale "Protezione contro il sole + automazione" dell'istituto per le finestre e le facciate, le porte e i portoni, il vetro e i rt_rgb_itmateriali da costruzione (ift) di Rosenheim illustrerà quanto un'innovativa protezione contro il sole possa interagire con le moderne vetrate. La mostra è suddivisa in cinque settori: protezione contro il calore estivo tramite sistemi di ombreggiatura interni ed esterni; regolazione intelligente degli elementi di protezione contro il sole per un'ombreggiatura e un orientamento della luce in grado di corrispondere a qualsiasi bisogno; integrazione di porte automatiche negli edifici; sicurezza ed efficienza energetica di porte/portoni automatici (sicurezza d'uso e perdite minime di ventilazione in cancelli con apertura rapida); informazioni sulla normativa necessaria per i sistemi di protezione contro il sole e gli elementi costruttivi ad azionamento automatico in merito all'efficienza energetica e alla funzionalità d'uso. In questo contesto l'automazione rappresenta un elemento chiave, in grado di ottimizzare la sinergia tra vetro e protezione contro il sole. In esposizione ci saranno veneziane in tessuto, sistemi di orientamento della luce diurna tramite una protezione solare moderna, un portone a chiusura e apertura rapida con buone caratteristiche d'isolamento termico, un portone automatico la cui forma ricalcherà il design dell'edificio, un portone di sicurezza automatico dotato delle moderne tecniche di sensori finalizzate al risparmio energetico e alla comodità d'uso, nonché prodotti innovativi in fatto di eco-compatibilità.

La fiera R+T sarà aperta dal 28 febbraio al 3 marzo 2012, tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00, e l'ultimo giorno fino alle 17.00. Ulteriori informazioni in www.rt-expo.com.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Chi è online

Abbiamo 22 visitatori e nessun utente online

Go to top