Italian Arabic English French German Russian Spanish
Sei qui: HomeLibri

Libri

Solar Shading

Solar Shading
how to integrate solar shading in sustainable buildings

Solar Shading libro sulle schermature solariSolar Shading è nuovo libro, da poco sul mercato, che parla di Schermature Solari; si tratta di uno studio pubblicato da Rehva (Federation of European Heating, Ventilation and Air-conditioning Association - www.rehva.eu ) con la collaborazione della Federazione Europea  Es-so (www.es-so.eu) della quale fa parte Assites (Associazione Italiana Tende e Schermature Solari e Chiusure Tecniche Oscuranti). Il testo della pubblicazione, in lingua inglese, evidenzia il ruolo e le prestazioni delle Schermature Solari.

Autori:Wouter Beck; Dick Dolmans; Gonzague Dutoo; Anderson Hall; Olli Seppanen
Editore: REHVA
Anno  pubblicazione: 2010
Numero di pagine:76

Per Maggiori Informazioni
www.assites.it

SCHERMATURE SOLARI

Schermature solariSCHERMATURE SOLARI

Il volume è un manuale tecnico per la progettazione di schermature solari, sia interne che esterne agli edifici. Esso offre una varietà di esempi e di applicazioni in modo da favorire i progettisti nella scelta del sistema di schermatura ottimale. Una interessante schedatura di edifici, che hanno installato sistemi di schermatura, consentirà di approfondire i sistemi tecnologici comunemente utilizzati e quelli realizzati per speciali progettazioni.

Autori:CECCHERINI NELLI LUCIA; D’AUDINO EUGENIO; TROMBADORE ANTONELLA
NUOVA EDIZIONE CON IN APPENDICE SCHERMATURE FOTOVOLTAICHE E CDROM HELIOS
Editore: ALINEA
Pubblicazione: 10/2007
Numero di pagine: 420

Tende e schermature solari. Storia, tecnica, normativa

libro schermature solariTende e schermature solari. Storia, tecnica, normativa

Curatori: Brivio S. F., Bottaro M., Adelizzi D.
Editore: Edinterni
Data di Pubblicazione: 2004
Dettagli: p. 256

SCHERMATURE SOLARI E TENDE TECNICHE

SCHERMATURE SOLARI E TENDE TECNICHE

Le schermature solari sono il nodo più interessante di sviluppo del progetto architettonico moderno, attorno al quale molti architetti, facciatisti e designer si cimentano alla ricerca di soluzioni integrate, che permettano la positiva simbiosi Libro tende da sole tra “pelle” e “funzione”. Si tratta di una combinazione che se risolta in modo appropriato diventa altamente sinergica. La normativa attuale, sia in Italia che nei maggiori paesi europei si rifà alla direttiva 91/2002 EPBD, che inizia a prescrivere edifici meno energivori e più confortevoli dal punto di vista del clima, dell’illuminazione e dell’impatto ambientale: è qui che avviene un risveglio e una rinascita della schermatura solare come componente dell’edificio, non più accessorio ma dispositivo funzionale all’economia della costruzione su cui viene installato. In termini di risparmio energetico sia sul condizionamento artificiale estivo che sul riscaldamento invernale, una schermatura esterna può incrementare di 5 volte le prestazioni tipiche di una vetrata non protetta. Il volume contiene una rassegna di realizzazioni recenti e significative, suddivise per tipologia e caratteristiche in materia di Architettura solare, una parte più approfondita inerente alla progettazione consapevole per un miglior comfort e benessere termico e luminoso degli ambienti e un maggior controllo solare con un capitolo dedicato alle schede tecniche dei prodotti. L’opera si chiude con un’appendice legislativa sulle norme principali riguardanti l’efficienza e il rendimento energetico in edilizia.


Autore: Sergio Fabio Brivio
Editore: IL SOLE 24 ORE PIROLA
Data di pubblicazione: Febbraio 2010
Pagine: 256

Involucro Bioclimatico e Solare

INVOLUCRO BIOCLIMATICO E SOLARE

Un efficiente rendimento energetico in edilizia va innanzitutto ricercato attraverso una corretta progettazione dell’involucro.Con una normale progettazione bioclimatica si possono già determinare un buon confort ed un ridotto consumo di energia.Solo dopo aver adeguatamente utilizzato le potenzialità di climatizzazione naturale va dimensionata la potenza degli impianti di riscaldamento e raffrescamento.Pur senza arrivare alle passivhaus, con una corretta progettazione bioclimatica dell’edificio si può determinare una riduzione dei consumi anche del 70%. Se a questo si aggiunge una produzione di energia con fonti rinnovabili per coprire i fabbisogni residui, si può anche realizzare una costruzione ad emissioni pressocchè nulle. Tutto deve però avvenire mediante integrazione architettonica dei materiali e dei componenti che concorrono all’abbattimento dei consumi.

Il libro è suddiviso in cinque capitoli.
Nei primi due si fa il punto sulla situazione energetica e normativa italiana, mettendo in evidenza gli effetti che dovrebbero seguire alla piena entrata in vigore del nuovo sistema normativo - fondato sul D.Lgs 192/05 - con riferimento soprattutto ad una necessaria revisione dell’involucro edilizio corrente.
Nei capitoli successivi, oltre a trattazioni di ordine generale e teorico, viene offerto anche un insieme di realizzazioni ed esperienze progettuali utili per una prima conoscenza ed un primo approccio alla progettazione bioclimatica e solare.
Nel terzo si affronta il tema fondamentale del risparmio energetico e del miglioramento del confort attraverso la progettazione bioclimatica.
Nel quarto capitolo si trattano i temi del solare termico e del solare fotovoltaico, con particolare attenzione alla loro integrazione, funzionale ed architettonica, nell’involucro.
Nel quinto capitolo si pone l’accento sulla necessità di passare dall’edificio al quartiere bioclimatico e solare.

Autore: Pasquale Cascella
Editore: Chandra Editrice
Pagine: 240
Edizione: illustrato a colori
Anno: 2008

Chi è online

Abbiamo 27 visitatori e nessun utente online

Go to top