Italian Arabic English French German Russian Spanish
Sei qui: HomeNewsEdilizia Libera e Schermature Solari

Edilizia Libera e Schermature Solari

Con la presente confermiamo che lo schema di decreto pubblicato a firma congiunta fra il

 

Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e del Dipartimento della Funzione Pubblica per approvare il Glossario contenente l’elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera è stato approvato dalla Conferenza Unificata Stato/Regioni nella seduta dei giorni scorsi.
Il provvedimento entrerà in vigore appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e non ha necessità di altre approvazioni.
Questo provvedimento è certamente importante per alcune delle categorie di prodotti che le Aziende impegnate con le schermature solari e le tende portano al Cliente. Tende a Pergola e tende da sole che troverete elencate al punto 50. Gazebo, che trovate al punto 53. Tensostrutture che sono citate al punto 56Clicca qui per il Glossario
Tutti questi prodotti sono da considerarsi installabili come
ATTIVITA’ EDILIZIA LIBERA.
Questo provvedimento ha visto impegnata Assotende e FederlegnoArredo assieme ad APPS (associazione Professionisti della Protezione Solare) nel valorizzare le professionalità ed i prodotti di settore valorizzando altresì la capacità delle nostre Aziende di operare nella legalità e nel rispetto delle regole evidenziando quei miglioramenti che potevano portare ad una più efficace iniziativa economica. Grande soddisfazione esprime anche il Presidente di FederlegnoArredo Emanuele OrsiniFinalmente si fa chiarezza sui permessi di costruire. Semplificare è l’unica strada per far ripartire l’edilizia. Parliamo di un settore che ha possibilità enormi, ma che è passata da 249.000 permessi di costruire a 47.000. A fronte di un impegno che la Federazione porta avanti da anni, registriamo con soddisfazione la soluzione che va a sostenere un comparto in sofferenza: penso in particolare al settore delle pergole, a oggi bloccato, che potrà trovare un nuovo slancio assieme al mondo delle finiture, dei serramenti e dei pavimenti in legno”.
Ora è utile che ciascun operatore informi i propri Colleghi ed i propri Comuni della novità legislativa così che sia possibile contribuire ad un più rapido recepimento nella Pubblica Amministrazione Locale del provvedimento continuando nell’opera di servizio che da sempre caratterizza le nostre attività.
Per Maggiori Informazioni:
Federlegnoarredo
Foro Buonaparte 65 
20121 Milano 
tel (+39) 02 80604 622
fax (+39) 02 80604 395
federlegnoarredo.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Chi è online

Abbiamo 64 visitatori e nessun utente online

Go to top