Italian Arabic English French German Russian Spanish
Sei qui: HomeNewsMade expo 2019: le anticipazioni

Made expo 2019: le anticipazioni

Presso FederlegnoArredo a Milano è stato organizzato un incontro a cui hanno preso

parte Massimo Buccili e Giovanni Grassi, rispettivamente Presidente e Direttore Generale MADE Expo; invitando la stampa tecnica con le sue testate più rappresentative.
L’idea, molto interessante è quella di interfacciare in maniera più sinergica l’ente organizzatore e la stampa con le sue prerogative di informazione/formazione.
Questo primo incontro, molto proficuo, ha evidenziato diversi punti/spunti sui quali attente riflessioni potranno portare a sviluppi molto interessanti per la manifestazione ma soprattutto per gli espositori e visitatori della stessa.
Sono stati altresì offerti sia dal Presidente che dal Direttore Generale dati e numeri importanti per l’incipiente evento che si terrà, lo rammentiamo, dal 13 al 16 marzo 2019.
Per il nostro settore (area Protezioni e Schermature solari) la conferma del padiglione 1, di eccezionale comodità per tutti coloro che visiteranno la manifestazione utilizzando metropolitana e treni. Inoltre nel “nostro” padiglione si terrà quest’anno Archmarathon che coinvolgerà circa 30 studi di architettura internazionali; a nostro avviso questo farà molto piacere agli espositori che avranno l’opportunità di avere “flussi” di architetti mancanti nelle precedenti edizioni.
Altri dati trasmessici durante l’incontro:

Il mercato delle costruzioni sta tornando a crescere
Dopo anni in cui la domanda è stata sostenuta dal rinnovo residenziale, si vedono ora progressi nel nuovo residenziale e negli edifici commerciali. Ovviamente stiamo risalendo da una situazione molto complessa.

Il PIL dell’ Italia ha ripreso a crescere seppur lentamente.
- + 1.5% nel 2017

- forecast per il 2018 + 1,3% rilasciato ieri da Confidustria; era 1,6% ma il contesto internazionale ( dazi) e politico interno ha portato a una revisione della stima
La Lombardia, dove si tiene MADE
è la 7° regione all’interno di EU28 in termini di PIL prodotto con un PIL di 26.700 Euro, in linea con le più ricche regioni tedesche.

La regione, soprattutto agli occhi del visitatore professionale straniero, è in grande evidenza, oggi
Il Real estate sta riprendendo slancio
+ 5.1%
nelle compravendite, con 543.000 transazioni nel privato nel 2017

Piazze con maggior crescita: Milano (+8.2%), Napoli (+7.4%), Torino (+4.9%), Roma (+4.1%)
Chi sono gli oltre 105.000 visitatori di MADE expo?
Progettisti e professionisti > 35% ( di cui 40% architetti, 25% ingegneri, 21% geometri) Imprese di Costruzione e contractor > 13%

Rivenditori, Distributori, Buyers > 15%
Serramentisti > 15%
Imprese di produzione > 6%
Agenti > 5%
Altro > 11%
Salone involucro e serramento

  • Questo Salone occupa 4 padiglioni su 8 ed è ormai un riferimento consolidato, non solo a livello nazionale.
  • Area Build Smart Involucro con focus su Innovazione, Sostenibilità, Comfort e Sicurezza
  • Un’area specifica sul mondo dei Serramenti, per la quale stiamo studiando insieme a DBInformation un format innovativo, anche sulla base delle esperienze congiunte in corso
  • Il tema della Posa sarà uno degli argomenti fulcro dell’edizione 2019
  • Inoltre, come già detto, nell’area Protezioni e Schermature solari, verrà ospitato quest’anno il concorso internazionale di Architettura Archmarathon

Per maggiori informazioni:
www.madeexpo.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Chi è online

Abbiamo 19 visitatori e nessun utente online

Go to top