Italian Arabic English French German Russian Spanish
Sei qui: HomeNewsPratic a Finale Ligure

Pratic a Finale Ligure

Le tende a bracci dell‘azienda leader della open air culture consentono di mantenere l’integrità

della facciata dello storico albergo del ponente ligure e di offrire una location di design in cui godere di una splendida vista La facciata dell’hotel San Pietro Palace, caratterizzata da una sequenza di alte aperture ad arco, ha offerto uno scenario architettonico inedito per T-Code.
Le tende a bracci di Pratic, marchio leader in Italia per la progettazione e produzione di pergole, tende da sole, strutture outdoor e terrazze, si sono rivelate la scelta perfetta per offrire l’ombreggiatura necessaria a godere appieno dello spazio esterno anche a Finale Ligure, dove lesposizione a sud fronte mare dell’edificio porta a raggiungere alte temperature durante le giornate estive.
Intervenire su un palazzo storico richiede molte accortezze: il rischio è infatti quello di snaturarne l’aspetto con elementi che non si inseriscono con armonia nelle strutture esistenti. La sfida è dunque coniugare funzionalità ed estetica e ottenere un risultato omogeneo ed efficiente, anche accostando moderno e antico.
L’Hotel San Pietro Palace è l’esempio di un’unione perfettamente riuscita, che vede i numerosi accessi, arricchiti da cornici e modanature, risalenti al ‘600, integrati con cinque moderne tende a braccia T-Code di Pratic, che, con i loro 420 centimetri di ampiezza e i 150 di profondità, perfettamente si adattano agli spazi della facciata. Installazioni eleganti anche nelle colorazioni per le quali sono state scelte due tonalità di grigio: il 986/15 per il tessuto acrilico della tenda e il grigio ferro per la struttura.
Il San Pietro Palace è ospitato in uno dei primi fabbricati, edificati sul lungomare finalese per la lavorazione del pescato - racconta l’architetto Valentina Zanetti, responsabile del progetto -. La scelta, fatta agli inizi del ‘900, di convertire l’edificio preesistente in hotel esprime la vocazione turistica della località. Ma proprio le caratteristiche, che rendono così particolare la facciata, hanno determinato i vincoli per il piano d’installazione del sistema di ombreggiatura e la sua inclinazione. Il modello di Pratic è risultato essere la risposta ottimale alle necessità del cliente”.
Il dehors, oltre a essere il biglietto da visita dell’hotel, ha anche una sua importante funzione. È infatti utilizzato sia dagli ospiti dell’albergo per colazioni e aperitivi, che dai clienti del Ristorante ‘Sottosale’, interno all’hotel, come luogo ideale per un momento di relax, in cui degustare un vino locale o l’eccellenza delle materie prime del territorio, godendo nel contempo della splendida passeggiata fronte mare. 
La necessità di utilizzare questo prezioso spazio, coniugando al meglio le esigenze di ogni fascia oraria e tipologia di servizio, ha determinato la scelta di una copertura che si prestasse a svariate configurazioni, mantenendo l’atmosfera raffinata ed elegante dell’intera struttura.
Le tende T-Code hanno soddisfatto appieno l’esigenza di utilizzo prolungato, fornendo sia l’ombreggiatura che l’illuminazione prevista dall’architetto, grazie ad un’illuminazione full LED. Questo progetto di Pratic esprime un nuovo concetto di protezione solare che associa il design esclusivo a un alto livello tecnologico.
Anche la necessità di creare uno spazio omogeneo con la sala interna del ristorante è stato brillantemente risolto da queste tende, che prevedono la possibilità di integrare un sistema di illuminazione con luci dimmerabili, modulabile facilmente grazie al telecomando in dotazione.
www.pratic.it
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Pratic
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Chi è online

Abbiamo 58 visitatori e nessun utente online

Go to top