Italian Arabic English French German Russian Spanish
Sei qui: HomeNewsLeister al Forum Piscine

Leister al Forum Piscine

Alla tre giorni di Bologna dedicata al mondo delle piscine e spa, le soluzioni Leister dedicate al

segmento hanno riscosso un notevole successo. Si è conclusa a Bologna l’undicesima edizione del ForumPiscine, evento clou in Italia dedicato al settore piscine e spa, articolato in una tre giorni di Congresso ed Expo internazionali. L’edizione 2019 ha visto la partecipazione di ben 150 espositori e oltre 7.500 visitatori. La fiera è un punto di riferimento per progettisti e installatori, attratti, oltre che dalle innovative proposte dei produttori di piscine, anche dalle soluzioni che facilitano il lavoro di posa in opera. Fra queste, nell’edizione 2019 hanno destato attenzione le proposte di Leister Technologies Italia, filiale italiana della multinazionale svizzera Leister, leader nella produzione di macchine per la lavorazione della plastica, al suo debutto a questa manifestazione.
Paolo Possa, General Manager di Leister Technologies Italia, ci parla dell’esperienza al Forum Piscine.
Una fiera nuova per voi: quali sono stati i motivi che vi hanno spinto a partecipare?
La partecipazione a Forum Piscine è stato per noi un approdo naturale: produciamo infatti numerose soluzioni studiate appositamente per chi realizza piscine, e la presenza diretta laddove ci sono installatori e utilizzatori è elemento cardine della strategia di Leister. Era quindi solo questione di tempo e finalmente quest'anno anche grazie al lavoro dell'organizzazione si sono create le giuste condizioni per essere presenti. La scelta poi è stata premiata, l’evento si è rivelato un’ottima l’occasione per far conoscere a progettisti e installatori di piscine l’intera gamma di prodotti dedicati alla saldatura delle membrane impermeabilizzanti.
Quali soluzioni avete portato a Bologna, e quali hanno destato maggior interesse?
Non potevamo esimerci dall’esporre il TRIAC, il più versatile e apprezzato saldatore manuale di Leister.  Disponibile in due versioni, entrambe caratterizzate da design curato e alte prestazioni (ST con gestione di temperatura e flusso d’aria tramite potenziometro, e AT con display elettronico e gestione ad anello chiuso dei parametri di saldatura), TRIAC è leggera, ergonomica e facile da pulire.  E' stata una bella esperienza sentire raccontata dalla voce degli utilizzatori la qualità di questo attrezzo e la sua "longevità", cioè la sua capacità di durare nel tempo se trattato con il giusto riguardo. Se pensiamo che il TRIAC spesso viene lasciato acceso per 8-10 ore al giorno, fa piacere vedere che macchine con 10-15 anni di vita sono ancora pienamente operative. Ma la nostra gamma non comprende solo il Triac: numerose altre soluzioni hanno incuriosito i visitatori.
Hot Jet, ad esempio, il più piccolo fra i riscaldatori manuali Leister, è un saldatore manuale molto meno conosciuto a chi realizza piscine. Ed ha colpito per la sua dimensione ridotta e per la sua leggerezza: appena 600 grammi (compreso cavo di alimentazione e manico).  L'ingombro limitato rende Hotjet il partner ideale per quelle situazioni dove si deve saldare in spazi ridotti, gli scalini per esempio o nei canali. Per quanto compatto, Hot Jet è in grado di riscaldare l'aria fino a 650° quindi riesce a non far rimpiangere il TRIAC in tutti quei lavori di dettaglio sempre presenti nella realizzazione di una piscina.
Anche la combinazione della saldatrice Diode con soffiante Minor è risultata interessante, sia per il comfort dell'impugnatura che per la leggerezza della Diode.. Dopo un'intensa giornata di lavoro quello che balza all'occhio è l'ergonomia dell'accoppiata Diode+Minor .
Se i saldatori manuali sono un must per chi installa e fa manutenzione piscine, anche le saldatrici automatiche esercitano un grande fascino. Su tutte certamente primeggiano Varimat e Uniroof,; usate abitualmente per coperture, si prestano all’impermeabilizzazione di piscine di grandi dimensioni.
Uno spazio meritano anche saldatrici automatiche come Variant e Uniplan, le soluzioni più usate da chi realizza i teli di copertura delle piscine.
Variant è una saldatrice automatica a nastro precisa e decisamente veloce: arriva a 18 metri al minuto. Dal funzionamento intuitivo, è utilizzata da tempo per i teli di protezione dei veicoli commerciali, ma naturalmente è perfetta anche per i teli di copertura delle piscine. Il sistema elettronico e-Drive rende la definizione dei parametri di saldatura facilissima. Guide e rulli conducono il nastro sotto il rullo a pressione, mantenendolo teso fino all’ultimo centimetro.
Anche Uniplan, compatta e leggera, permette di effettuare saldature perfette e riproducibili dei teli di copertura, con velocità notevole, grazie al controllo elettronico dei parametri di saldatura.

Oltre alle saldatrici, abbiamo presentato una selezione tratta dalla vasta gamma di ugelli e accessori Leister, naturalmente scegliendo le soluzioni ideali per applicazioni specifiche nel segmento piscine e spa.
Che impressioni avete ricavato da questo debutto?

Proprio in quanto “esordienti” in una manifestazione di questo segmento, non possiamo fare il confronto con edizioni precedenti, ma abbiamo avuto un’ottima sensazione complessiva: sono stati decisamente numerosi gli installatori che sono passati allo stand per informarsi sulle ultime novità o magari solo per un saluto. Siamo stati colpiti dalla competenza delle persone incontrate, dalla passione con cui parlano del loro lavoro e dal fatto che alcuni attrezzi "Leister" riescono a dare una grossa mano in cantiere.  La competenza e disponibilità del nostro personale tecnico e commerciale presente in fiera ha fatto il resto, facilitando l’incontro fra le esigenze del pubblico e le soluzioni che abbiamo proposto. A riprova della nostra soddisfazione, possiamo anticipare che il prossimo appuntamento con i professionisti del settore sarà al Forum Piscine del prossimo anno.
Chi non fosse riuscito a visitare lo stand Leister al Forum Piscine può naturalmente richiedere informazioni contattando direttamente l’azienda: il personale Leister, competente e preparato, è sempre ben lieto di fornire consulenza per la scelta della soluzione più adatta a ogni necessità, oltre naturalmente a fornire una rapida e puntuale assistenza.
Da oltre 60 anni Leister produce e commercializza riscaldatori industriali e macchinari per la saldatura della plastica; tecnologie all'avanguardia, una gamma ampia e completa e personale commerciale qualificato permettono di trovare la soluzione ideale per le esigenze di aziende operanti nei più diversi settori.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Leister, potete contattare l'azienda telefonicamente al numero +39 02 2137647 o via mail ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), o visitare il sito www.leister.com
Leister Technologies Itala Srl
Via T. A. Edison 11
20090 Segrate (MI)
Tel. +39 02 2137647
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   
www.leister.com

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Chi è online

Abbiamo 90 visitatori e nessun utente online

Go to top