Italian Arabic English French German Russian Spanish
Sei qui: HomeNewsResstende per la sede NABA di Roma

Resstende per la sede NABA di Roma

Il progetto firmato Resstende per la schermatura della nuova sede romana della NABA è il connubio tra la

tecnicità del sistema e la magia illusoria del tessuto. Nello storico quartiere Ostiense di Roma, a soli 200 mt dalla stazione metropolitana Garbatella, sorge la sede appena rinnovata di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, istituto d'eccellenza e punto di riferimento a livello internazionale nell'ambito del design più innovativo. 
I due edifici di inizio Novecento situati in una zona ex-industriale, sono stati integrati all'interno del Campus NABA: 3500 mq dedicati allo studio delle tendenze più innovative e all'apprendimento esperienziale grazie alla presenza di laboratori specialistici attrezzati con apparecchiature moderne, dove gli studenti possono realizzare i progetti e affinare le loro tecniche; una biblioteca 4.0 che dispone di libri e dispositivi digitali per lo studio e la consultazione di prestigiosi database; diverse aule didattiche, uffici amministrativi e aree studenti. 
In questo particolare contesto, nel quale la visione del futuro si fa presente e si concretizza nelle mani dello studente, è stato necessario creare una schermatura solare adatta al lungo corridoio che conduce all'ingresso per creare una zona fresca e ombreggiata che permettesse agli studenti di raggiungere le aule senza essere abbagliati dal sole. Resstende, abituata a soddisfare le richieste più diverse, si è trovata nella posizione di dover pensare fuori dagli schemi, come gli studenti dell'istituto stesso, per trovare una soluzione adatta, non banale e che contribuisse a stimolare la fantasia degli iscritti. 
Con Emmegi Srl di Milano, azienda storica che collabora da anni con Resstende, è stato individuato tra i prodotti a marchio aziendale il sistema Dallas 135, elegante sistema motorizzato dal design esclusivo e dall’alto contenuto tecnico, studiato appositamente per applicazioni esterne. Il cassonetto tondo CT 135 in alluminio estruso, è composto da una parte fissa e una parte mobile ispezionabile per eventuale manutenzione della tenda. La struttura è stata realizzata di colore grigio chiaro - Ral 7035, con cavi e staffe in acciaio inox.
Dieci sono in totale i sistemi a rullo orizzontali installati, cinque per ogni lato del corridoio. La schermatura copre una larghezza complessiva di oltre 11 metri per una profondità che supera i 16 m.
Per ovviare alle difficoltà derivanti dalle dimensioni estese del progetto e per garantire la migliore tenuta dei teli, i sistemi Dallas sono stati arricchiti dell'esclusivo Traction kit 75 convergente, per l’incontro dei fondali al centro del corridoio. Questo particolare sistema firmato Resstende assicura la massima resistenza al vento e la massima funzionalità senza intaccare l'estetica del progetto complessivo: il design è minimale ed elegante, studiato appositamente per tende da esterno in applicazione orizzontale. La tecnicità è la sua efficienza e la sua forza. Il Traction kit è l’esclusivo dispositivo di trazione forzata capace di contrastare la potenza del vento con l’energia controllata dei pistoni a gas alloggiati nel fondale tondo, assicurando maggior stabilità alla tenda montata in ambiente esterno. 
Il sistema di schermatura solare è stato realizzato grazie ad un progetto completamente custom made per la NABA, in questo modo è stato possibile rispondere alle particolari esigenze di cantiere e realizzare un sistema adatto esteticamente alla stimolazione delle idee più innovative degli studenti. Le piastre di ancoraggio del sistema di schermatura poggiano a due altezze diverse. Il fissaggio superiore sulla parete dell’edificio parte da un’altezza di 4,5 mt, per scendere a quota 3,63 mt sul muro opposto. La tinta scelta per la parete ricorda i colori tipici dello stile dell’architetto Luis Barragán, che diventano, nell’insieme, veri e propri elementi architettonici.
Nel momento in cui tutte le tende sono aperte, si creano giochi di luce e ombre che si rincorrono, a seconda dell'ora del giorno creano elementi geometrici impalpabili ma capaci di dare vita al nuovo spazio. Il colore diventa, qui, importante tanto quanto la dimensione degli spazi. Linee nette, righe pulite e geometricità secca per una architettura contemporanea che impara dal passato e si innova in una soluzione che si integra perfettamente nel contesto locale.
Per la schermatura solare della corte è stato selezionato il tessuto Vuscreen Catania, color caramello/grigio – cod. 31957. Composto dal 100% in poliestere, questo tipo di tessuto presenta un fattore di apertura del 4% e un’ottima resistenza alla luce. Caratteristica ideale per le installazioni in esterno è l'idrorepellenza di cui Vuscreen Catania gode. La doppia trama tessile fa sì che il tessuto interagisca attivamente con i raggi del sole e con la posizione dello spettatore: le tende si vestono di colori diversi, quasi come un incantesimo, a seconda che si vedano affacciandosi dalle aule ai piani alti oppure percorrendo il corridoio del Campus.
DETTAGLI TECNICI 
Sistema: 10 Dallas 135 con rullo Ø85 e Traction Kit 75 orizzontale convergenti. Manovra a motore. Colore struttura RAL 7035 grigio chiaro. Struttura, cavi e staffe in acciaio inox
Dimensioni: L 270 x H 563 cm
Tessuto: Vuscreen Catania color caramello/grigio, cod. 31957
PROGETTO 
Location: NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Via Ostiense, 92 - Roma 
Cronologia: 2020
Fornitore: EMMEGI SRL 
CREDITS
Photo: Fabio Di Carlo
Per ulteriori informazioni:
www.resstende.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Chi è online

Abbiamo 12 visitatori e nessun utente online

Go to top