Italian Arabic English French German Russian Spanish
Sei qui: HomeNewsAssites e GBC Italia

Assites e GBC Italia

Assites si associa a GBC Italia

Dal 3 dicembre, Assites è socia di GBC Italia.
Il GBC Italia (Green Building Council Italia) è un’associazione no profit promossa dalla Società Consortile Distretto Tecnologico Trentino e nata con l’obiettivo di:

- favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile, guidando la trasformazione del mercato - sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sull’impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini,

- fornire parametri di riferimento chiari agli operatori del settore.

- incentivare il confronto tra operatori del settore creando una community dell’edilizia sostenibile.

GBC Italia promuove il sistema di certificazione indipendente LEED – Leadership in Energy and Environmental Design – i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto. Il GBC Italia è un’organizzazione in grado di mettere in rete le più competitive imprese italiane ed internazionali operanti nel segmento dell’edilizia sostenibile e di facilitare il dialogo tra le comunità professionali più qualificate. Il GBC Italia promuove, inoltre, un processo di trasformazione del mercato edile italiano: il sistema di certificazione legato al marchio LEED stabilisce, infatti, un valore di mercato per i “green building”, stimola la competizione tra le imprese sul tema delle performance ambientali degli edifici e incoraggia comportamenti di consumo consapevole anche tra gli utenti finali.
Il sistema di certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è uno standard applicato in oltre 100 Paesi nel mondo, sviluppato dall’U.S. Green Building Council (USGBC), associazione no profit che promuove e fornisce un approccio globale alla sostenibilità, dando un riconoscimento alle performance virtuose in aree chiave della salute umana ed ambientale. Gli standard LEED, elaborati dall’USGBC e presenti anche in Italia grazie al lavoro di GBC ITALIA che ne ha creato una versione locale, indicano i requisiti per costruire edifici ambientalmente sostenibili, sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione.
Siamo sicuri che, anche in questo contesto, ASSITES saprà dare il suo fondamentale supporto, contribuendo al lavoro di GBC Italia.

GBC italia







Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Chi è online

Abbiamo 12 visitatori e nessun utente online

Go to top