Italian Arabic English French German Russian Spanish
Sei qui: HomeNews“LUOGO” e Resstende – costruire lo spazio comune

“LUOGO” e Resstende – costruire lo spazio comune

Nella cornice del centro storico di Lugo a Ravenna, il 23 giugno 2022 è stato inaugurato “LuOgo - Costruire lo

spazio comune”. Per tutta la stagione estiva, l’installazione Ideata da Edilpiù in sinergia con il collettivo Orizzontale, animerà il giardino ai piedi della Rocca Estense, la fortezza bastionata icona della città.
Nelle architetture nomadi il cerchio è la forma più immediata attraverso cui si identifica un luogo, atto fondativo e insieme gesto effimero. LuOgo abiterà temporaneamente con il suo parterre circolare il prato di Piazza dei Martiri costituendo una nuova centralità. 
Moduli semplici e funzionali sono accostati fra loro per definire un’architettura unitaria ma eterogenea, dove diversi usi troveranno spazio gli uni accanto agli altri. Arricchita di gradonate, altalene, scivoli e sdraio, la struttura perimetrale in legno sarà opportunamente dotata di illuminazione a LED e schermata da teli ombreggianti e reti metalliche coperte da piante rampicanti, a costituire un ritmo nella partitura visiva e un filtro di protezione impalpabile tra interno ed esterno.
La grande flessibilità del sistema modulare consente infinite configurazioni, lasciando spazio all’inatteso che nasce dall’interazione tra le persone.
“Crediamo che LuOgo sia un perfetto esempio di come un’architettura effimera possa diventare elemento di aggregazione, rendendo lo spazio pubblico trasformista e permeabile. LuOgo pone al centro le persone e le relazioni che si generano fra i cittadini e la piazza, ma anche fra le aziende che hanno aderito al progetto sostenendone la realizzazione. Un esempio positivo di come fare rete portando valore aggiunto alla comunità.” - dichiara Marcello Bacchini, alla guida di Edilpiù al fianco del fondatore Gian Paolo Bacchini e di Antonio Bacchini.
Il nuovo allestimento firmato orizzontale in sinergia con Edilpiù reinterpreta il concetto di soglia, immaginandola come spazio condiviso e non come confine, con l’obiettivo di riportare la comunità negli spazi collettivi dei piccoli centri urbani. Un vero e proprio LuOgo a disposizione dei cittadini, dove sarà possibile incontrarsi, giocare, programmare eventi e attività come concerti, performance, talk, etc.
Resstende è sempre alla ricerca di idee innovative, e anche questa volta non ha perso l’occasione di sostenere questa straordinaria iniziativa.
L’obiettivo del progetto è di offrire un luogo di aggregazione multiforme, uno spazio raccolto e pubblico allo stesso tempo, dando vita ad una stanza a cielo aperto. Si tratta di un perfetto esempio di come una microarchitettura temporanea possa porsi come elemento di aggregazione in città. 
“Resstende ha supportato la realizzazione della struttura fornendo teli tecnici ombreggianti in grado di schermare la zona perimetrale, costituendo una vera e propria arena. Il tessuto scelto è il filtrante Sunscreen Satinè 5500 nella colorazione lino – cod. 30020 con un coefficiente di apertura del 4% che garantisce la giusta atmosfera inserendosi perfettamente nel contesto naturale circostante. 
L’iniziativa si colloca nel più ampio progetto aziendale di valorizzazione del territorio e delle sue bellezze, un aspetto fondamentale che da sempre Resstende sostiene.”
 il commento di Roberto Lupi, direttore commerciale di Resstende, che ha seguito e sostenuto in prima persona l’iniziativa. 

LuOgo sarà aperto al pubblico e visitabile fino al 30 settembre 2022.
 DATI TECNICI: 
Progetto: Edilpiù, collettivo orizzontale 
Luogo: giardino della rocca di Lugo, Piazza dei martiri 1, Lugo (RA)
Patrocinio: comune di Lugo, Regione Emilia Romagna
Partner tecnici: Resstende (teli ombreggianti) Parisi, Quick lighting (luci), Berner (ferramenta), Martini Legnami, Ravaioli Legnami (legno), Giugni impianti (impianto elettrico), Margarita Costruzioni (recizione), Caravita (recinzioni), Silla (pannelli).
Media Partner: CASABELLAformazione
Fotografo: © Gianluca Gasperoni

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Chi è online

Abbiamo 40 visitatori e nessun utente online

Go to top