Italian Arabic English French German Russian Spanish
Sei qui: HomeNewsSchermature solari e Daylighting

Schermature solari e Daylighting

Schermature solari e Daylighting
L'importanza delle Schermature Solari nella modulazione della luce e nel risparmio energetico è cosa nota, ormai, a tutti fuorchè al Legislatore. Quanto appena scritto è stato ribadito ancora una volta anche al Workshop "Energia e Daylighting" durante il II Forum LegnoArredo organizzato da FederlegnoArredo, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 imprenditori del settore.

La Manifestazione ed in special modo il workshop Daylighting hanno visto una grande partecipazione anche delle aziende delle Schermature Solari, rappresentate a 360°; erano infatti presenti decine e decine di operatori, nonchè i vertici delle aziende Produttrici del nostro settore. Il workshop ha ribadito, semmai ce ne fosse ancora bisogno, che Luce, tende e schermature solari convergono sempre più verso il comfort dell'ufficio e ha confermato, con esempi concreti e con le testimonianze dei protagonisti, come sia importante considerare la sinergia e l'integrazione nella progettazione dello spazio, ufficio della luce naturale – e della sua regolazione attraverso l'uso delle schermature solari – e delle luci artificiali. La corretta integrazione progettuale è come un importante elemento per garantire il comfort all'utente utilizzatore che, assieme all'ergonomia dello spazio ufficio potrà dare qualità al progetto di architettura garantendo la necessaria attenzione al consumo energetico ed al comfort luminoso e termico. Luci artificiali e naturali convivono e sviluppano il miglior comfort anche grazie all'uso delle tende e delle schermature solari.  
I Relatori del workshop:
Roberto Mezzalira, Direttore Generale di Somfy Italia Srl, Società del Gruppo Somfy, presente sul mercato italiano sin dal 1978 con una particolare attenzione allo sviluppo del mercato delle automazioni, delle motorizzazioni, delle soluzioni tecniche per l'integrazione delle apparecchiature domestiche volte a garantire più comfort, sicurezza e risparmio energetico. Da oltre un decennio è impegnato anche nella formazione di specialisti dell'automazione per la creazione di una generazione di nuove figure professionali di specialisti nella “home automation”.
Gaetano Fasano, ricercatore senior dell'ENEA - Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica, Responsabile, nell'Unità Efficienza energetica (UTEE), del Servizio Efficienza Energetica nel settore residenziale e Terziario.
Barbara Politi, AD di FontanaArte SpA, società del Gruppo Nice.
Marco Claudio Predari, socio e amministratore di Universal Selecta SpA.
Moderatore:
Donatella Bollani, responsabile della redazione di architettura di Business Media-Gruppo 24 ORE, è direttore responsabile della testata Il Sole 24 ORE Arketipo.

Consigliamo vivamente di guardare con attenzione il video sottostante (Realizzato da FLA- FederlegnoArredo). Il video è un po' lungo e si parla anche di Schermature Solari, per tramite dei suoi protagonisti, nella parte centrale e finale del video; ma guardarlo integralmente permette di avere una visione globale del progetto realizzato.
Buona Visione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Chi è online

Abbiamo 80 visitatori e nessun utente online

Go to top