Italian Arabic English French German Russian Spanish
Sei qui: HomeNewsObbligo di evidenza delle Schermature solari nella certificazione energetica

Obbligo di evidenza delle Schermature solari nella certificazione energetica

Obbligo di evidenza delle Schermature solari nella certificazione energetica
Riceviamo e pubblichiamo
"Passato" l’emendamento che ottiene l’inserimento in evidenza della prestazione energetica delle schermature solari all’interno della redazione dell’APE (attestato di prestazione energetica).

Questo documento è, per legge, elemento documentale indispensabile ed obbligatorio e accompagna le compravendite immobiliari così come i contratti d’affitto.
Per tale ragione l’inserimento è da considerarsi un grande risultato perché mette in evidenza il ruolo ed il contributo delle schermature solari al risparmio energetico degli edifici. Questa informazione aiuterà progettisti, immobiliaristi, costruttori e cittadini a valutare con sempre maggior attenzione e con sempre maggior competenza le prestazioni energetiche delle schermature solari.
Schermature e tende che sempre più sono impegnate a garantire alla nostra edilizia comfort e qualità.
Garantendoci una maggiore protezione dall’irraggiamento solare, una più facile regolazione della luminosità dei nostri spazi di lavoro, garantendoci la privacy delle nostre abitazioni e completandole con il design e la tradizione della nostra qualità tessile le tende da sempre sono elemento discreto ma presente del nostro spazio e del nostro abitare. Oggi hanno una nuova conferma. Una conferma importante e che crediamo possa portare una nuova attenzione ai prodotti e alle Aziende di settore.

COMUNICATO STAMPA
SCHERMATURE SOLARI INSERITE NEL DECRETO “DESTINAZIONE ITALIA” GRAZIE ALL’IMPEGNO DI FEDERLEGNOARREDO
Snaidero: “Riconosciuto il contributo delle schermature al risparmio energetico”.
Licenziato alla Camera il Decreto “Destinazione Italia” che viene rafforzato e arricchito da alcune novità. Una, in particolare, fortemente voluta da FederlegnoArredo e da Assotende che prevede che le Schermature Solari Mobili devono essere considerate, misurate, valorizzate nella redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica a conferma del ruolo fondamentale di questi manufatti nel risparmio energetico degli edifici. In particolare, ai fini del rilascio dell’APE si dovrà tenere finalmente conto del raffrescamento derivante dalle prestazioni energetiche delle schermature solari. Il riferimento che il Decreto pone alla norma europea EN 14501: 2006 è certamente un elemento che rafforzerà il ruolo tecnico e progettuale delle schermature.

“Sono soddisfatto nel vedere la passione e la determinazione dei colleghi imprenditori di Assotende che ha portato al voto favorevole della Camera all’emendamento che inscrive le tende e le schermature solari fra gli elementi che compongono i valori dell’APE (Attestato di Prestazione Energetica degli Edifici). Un certificato che oggi può rappresentare un momento di svolta e di riscontro delle qualità delle aziende di settore”, commenta Roberto Snaidero, presidente FederlegnoArredo.

Soddisfatto anche Giovanni De Ponti, direttore generale FederlegnoArredo, che sottolinea quanto “il nostro impegno nell’incontrare gli imprenditori e nel sostenere la loro passione per fare impresa è la linfa che muove tutta la struttura organizzativa della Federazione che rappresenta sempre più uno strumento efficace e virtuoso per comprendere, sviluppare, sostenere e valorizzare la cultura del saper fare che vediamo nei nostri Imprenditori”.
“Aver affermato il contributo al risparmio energetico degli edifici delle tende e delle schermature solari mobili – aggiunge Gianfranco Bellin, coordinatore Assotendeè un grande successo della capacità di FederlegnoArredo di valorizzare le sue componenti associative e imprenditoriali. Aver inserito con tale chiarezza le schermature fra i valori energetici dell’APE è certamente uno strumento che conferma il contributo di questi prodotti al risparmio energetico estivo e ne testimonia le ragioni e le qualità, entrambi elementi che vedono Assotende e gli imprenditori di settore sempre più impegnati nel valorizzare una cultura e una professionalità certamente uniche e specialistiche”.
Un risultato che premia le aziende che hanno voluto condividere con FederlegnoArredo un percorso di crescita, di collaborazione, di sviluppo e che ha portato il settore delle tende e delle schermature di nuovo a lavora fianco a fianco con il mondo dell’arredo, del design e dell’architettura. Il mondo dove le tende sono a casa.

Per Maggiori informazioni:

FLA - FEDERLEGNOARREDO
Abramo Barlassina
tel (+39) 02 80604 622
fax (+39) 02 80604 395

Commenti   

#2 HABITAT s.n.c.COIATE 2014-03-10 08:59
C'è una cerrificazione aggiungibile alla fattura dopo la posa delle tende o delle verande? Questi nostri prodotti entrano
a far parte di quelli che possono recuperare il 55%
Grazie per la cortese risposta
HABITAT s.n.c. tende e verande
Athos Coiatelli
Citazione
#1 fabio 2014-02-20 14:57
Sicuramente una buona notizia per il nostro mercato
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Chi è online

Abbiamo 27 visitatori e nessun utente online

Go to top