Italian Arabic English French German Russian Spanish
Sei qui: HomeNewsProposte 2015: XXIII edizione

Proposte 2015: XXIII edizione

Proposte 2015: XXIII edizione
Si è da poco conclusa la XXIII edizione di Proposte, l’Anteprima Mondiale del Tessuto

d’Arredamento e del Tendaggio di Cernobbio. Gli stand sono stati costantemente pieni di compratori, provenienti da ben 66 Paesi, intenti anche quest’anno a esaminare le ricche collezioni di interior decoration alla ricerca delle novità in tema di fibra, filato, design, tecnica di tessitura, finissaggio, colore.
Dobbiamo segnalare piena soddisfazione da parte dei 93 espositori (45 italiani, 45 di altri paesi europei e 3 turchi) che hanno affrontato la manifestazione con instancabile energia imprenditoriale e sereno ottimismo.
Se analizziamo le affluenze dobbiamo comunque registrare una moderata flessione nel numero dei visitatori che sono stati 6231, di cui 2042 italiani pari al 32,78% e 4189 stranieri, pari al 67,22%. In altre parole, ogni tre visitatori a Villa Erba, due erano stranieri.
Significativa risulta anche l’analisi dei dati riferita al numero delle aziende straniere presenti, che sono state 3.414 segnando un incremento del 3,51% rispetto al 2014. Il numero inferiore di aziende italiane conferma purtroppo uno stabile calo
generalizzato dei consumi interni: rispetto al 2014 le aziende tricolori in visita sono diminuite dell’11%.
Le aziende cinesi giunte in visita sono state 71, il 34% in più rispetto alle 53 dell’anno scorso, pur rimanendo invariato il numero delle persone (195). I viaggiatori russi, a causa dei drammatici avvenimenti geopolitici in corso, sono calati del 25%.
Scorrendo ulteriormente la tabella dei Paesi di provenienza, troviamo variazioni con segno positivo per quanto riguarda Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Svezia.
Era nelle aspettative, in seguito all’ingresso dei tre espositori turchi, l’aumento dei visitatori dalla grande penisola anatolica che l’anno scorso erano 48 e invece quest’anno sono stati 143 segnando addirittura un +198%.
I Paesi di maggiore affluenza sono stati nell’ordine, dopo l’Italia: Germania (565), Gran Bretagna (559), USA (381), Francia (286) e Spagna (214).
Circa le categorie di appartenenza dei visitatori, rileviamo che quella che ha registrato un aumento indicativo è la grande catena di distribuzione, passata da 283 presenze nel 2014 a 356 quest’anno, a scapito dei converter, che sono scesi a 474 dopo le 611 unità dell’anno scorso.
Pressoché invariate nelle percentuali le presenze delle altre quattro categorie di visitatori: editori tessili, produttori di mobili imbottiti, operatori del contract, grossisti.
DUE PAROLE SU CARPET SHOW E INTERNATIONAL OBSERVATORY
Le due esposizioni parallele di Proposte, cioè Carpet Show a Villa Bernasconi e International Observatory nelle due sedi Cernobbioshed e Sheraton Lake Como Hotel sono state fonti preziose di informazioni sulle aspettative del mercato internazionale: un test molto proficuo per mettere a punto l’offerta espositiva del prossimo anno. Vi terremo aggiornati al riguardo.
PROPOSTE 2016
Nelle prossime settimane saranno pubblicate nella homepage del sito www.propostefair.it le date di Proposte 2016, attualmente in esame da parte del Consiglio di amministrazione.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Chi è online

Abbiamo 35 visitatori e nessun utente online

Go to top