Italian Arabic English French German Russian Spanish
Sei qui: HomeNewsEN 13561 e EN 13659

EN 13561 e EN 13659

EN 13561 e EN 13659
E' stata pubblicata la norma aggiornata EN13561 tende esterne tessili, ora siamo nel periodo di

coesistenza (che scadra il 28.2.2017) fra la versione precedente e l'attuale.
La norma specifica i requisiti prestazionali che le tende e i tendoni esterni devono soddisfare quando installate all’esterno di un edificio e altre costruzioni.
Inoltre tratta i pericoli significativi relativi a costruzione, trasporto, installazione, funzionamento e manutenzione.
È applicabile a tutte le tende esterne e tendoni, qualunque sia il loro impiego e la natura dei materiali utilizzati, come definite dalla EN 12216: tendone a braccio estensibile, tendone a pantografo, tendone a caduta con braccetto rotante, tendone a caduta con braccetto a spinta, tendone a caduta con guida e braccetti, tendone tipo attico, tendone a lucernaio, tendone a caduta tipo “veranda”, tendone a pergolato, tendone a capottina, zanzariere, schermo solare.
La norma non tratta la resistenza al vento dei prodotti non retrattili.
Qui il link al giornale ufficiale della comunità europea dove trovi la norma EN13561 pubblicata e la data di definitiva entrata in vigore.
Non è stata purtroppo pubblicata la norma EN13659 (tapparelle e frangisole),la causa pare la mancanza del nulla osta nella verifica da parte dell'esperto per la sicurezza (come noto, le tapparelle a motore devono rispettare la direttiva macchine)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Chi è online

Abbiamo 55 visitatori e nessun utente online

Go to top