Italian Arabic English French German Russian Spanish
Sei qui: HomeNewsBrera Design Days

Brera Design Days

Studiolabo in occasione di Design City Milano (1-9 ottobre 2016) inaugura l'evento Brera Design

Days: un ciclo di incontri e workshop, dal 30 settembre al 2 ottobre 2016 presso la Mediateca di Santa Teresa, via Moscova 28 Milano.
Dopo il successo di sette edizioni di Brera Design District, durante il Fuorisalone di aprile, abbiamo raccolto l’invito degli attori di zona e del Comune di Milano a individuare un secondo momento dell’anno in cui dar spazio al design in città. - Spiegano Cristian Confalonieri e Paolo Casati di Studiolabo- il mese di ottobre ospiterà un’ officina diffusa a Milano, in cui ci prenderemo del tempo per il confronto, la progettualità e il racconto del design, lontano dalle spettacolari esposizioni di aprile.” 
Brera Design Days, dall’1 al 2 ottobre presso la Mediateca di Santa Teresa, nel cuore del distretto di Brera, sarà la fucina di laboratori e incontri sul tema “progetto e innovazione tra digitale e territorio”. Una serata inaugurale il 30 settembre darà il via a due giorni divisi tra mostre, workshop e incontri al mattino, e intrattenimento e dj-set alla sera. Tutti gli appuntamenti hanno l’obiettivo di esplorare la connessione tra mondo digitale e territorio. A conclusione dell’evento saranno prodotti gli atti ufficiali sugli studi effettuati, per poi sviluppare il tema di Brera Design District 2017. 
E` un evento aperto al pubblico, dagli addetti ai lavori e ai design lovers, che ha come obiettivo principale la divulgazione della cultura del progetto.
I temi in calendario sono: 
Smart Cities: è nella collaborazione tra pubblico e privato che Milano può competere, su scala europea, per diventare un punto di riferimento per innovazione e sostenibilità. Di questo si discuterà con esperti del settore, istituzioni e aziende, presentando soluzioni e cases study internazionali. 
People: un ciclo di interviste con alcune delle figure più rappresentative del design: giornalisti, critici, e ricercatori si alterneranno sul palco per raccontare il mondo del design oggi, i trend futuri e le aspirazioni di Milano: capitale mondiale del design.
Gamification: dopo l’esperienza positiva della prima Game Design Week di Milano, durante il Fuorisalone, si ripropone un momento di riflessione sul mondo del gaming e sulle implicazioni della gamification nel mondo del design e dei servizi con una conferenza e un un workshop/ Hackathon durante il quale verrà sviluppato un videogioco narrativo. 
Grafica: immagine, illustrazione, lettering, impaginazione, non sono più elementi sconnessi dal progetto di design, non solo ne fanno parte ma  possono diventare leva strategica in un processo comunicativo, ne parleremo con i maggiori esponenti italiani del settore.
Ibridazione: il design oggi comprende anche la progettazione di artefatti visivi, informativi, comunicativi e virtuali. La distanza tra questa branca e la progettazione di prototipi tende a scomparire. E` ormai nel rapporto tra comunicazione visiva e materialità del prodotto che si gioca la leva della competitività.
Scenari visivi: la progettazione dei nuovi scenari visivi si intreccia sempre più con l’arte, la fotografia, il video e il web. La progettazione della “corporate image” si è sviluppata anche con il design strategico: design degli eventi, design per la valorizzazione delle risorse territoriali e così via, creando forti legami tra artefatti tridimensionali e artefatti visivi.
Interaction Design: laboratori aperti al pubblico generalista in collaborazione con l’Università degli Studi Milano Bicocca. L’interattività in rete stimola l’utente ad avere un atteggiamento più positivo nei confronti del messaggio che si intende veicolare o dello spazio con cui interagisce. Per questo la natura più profonda dell’interaction design è la spinta alla condivisione, alla partecipazione e al coinvolgimento degli utenti.
Headquarter di Brera Design Days è la Mediateca Santa Teresa, in via della Moscova 28 a Milano. Serata inaugurale: 30 settembre alle ore 18:00. Lo spazio cubo e il giardino della Mediateca sono dedicati all’intrattenimento, ogni sera dj-set e lounge bar fino alle 23:00; le sale interne e la sala conferenze danno spazio alle giornate di workshop. 
Per informazioni su come partecipare e sulla programmazione completa è online il sito: www.breradesigndays.it
Press: 
Silvia Damato 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info:
Giulia Gasperini 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Chi è online

Abbiamo 52 visitatori e nessun utente online

Go to top