Italian Arabic English French German Russian Spanish
Sei qui: HomeNewsPratic sui tetti di Milano

Pratic sui tetti di Milano

Vivere sulle nuvole con ogni condizione meteo grazie alla pergola bioclimatica Operadi Pratic

protagonista assoluta di un roof che domina la città. Il progetto - nato dalla collaborazione tra l'architetto Licia Gaia Sortino e Trame Verdi di Manule Protti - ha contemplato l'allestimento delle terrazze appartenenti a un attico al nono piano, situato nello storico quartiere di Brera / Solferino. L'ampio spazio outdoor è stato concepito con l'obiettivo di creare diversi ambienti in cui vivere per tutto il tempo dell'anno. Nell'organizzazione degli spazi esterni, massima attenzione è stata rivolta alla valorizzazione della vista: sono stati infatti creati dei punti di attenzione sui monumenti della città e sul nuovo quartiere Porta Nuova / Porta Garibaldi mantenendo, al contempo, una perfetta condizione della privacy.
Il risultato è un vero e proprio luogo abitativo, al centro del quale ha trovato una naturale collocazione la pergola bioclimatica Opera, per una superficie di 24 metri quadrati. Autentica protagonista della location, Opera offre una zona lounge dalla quale ammirare la spettacolare vista a 360 gradi sullo skyline di Milano.
Il ricircolo dell'aria e la naturale modulazione della luce sono possibili grazie alle lame frangisole che possono ruotare di 140 gradi, garantendo il massimo comfort climatico. Per una maggiore protezione e totale privacy, Opera è dotata di tende verticali Zip Raso in tessuto filtrante screen. Esse sono posizionate nei lati più lunghi della struttura e contenute nei profili orizzontali della stessa, risultando praticamente invisibili una volta chiuse. Un accorgimento che completa il contesto con estrema eleganza. 
Il fil rouge del progetto è il perfetto equilibrio cromatico ottenuto abbinando sapientemente i colori dei due elementi principali che determinano questo spazio: il colore bianco RAL9010 di Opera e le originali finiture corten e azzurro delle fioriere in vetroresina posizionate lungo tutto il perimetro della terrazza che danno movimento e ritmo al perimetro esaltando al contempo la pulizia formale di Opera.
Luogo: Milano, Italia
Anno: 2014-2015
Progetto architettonico: arch. Licia Gaia Sortino
Progetto e allestimento del verde: Trame Verdi di Manuele Protti
Pergola bioclimatica: Opera di Pratic 
Arredi: B&B Italia, Kettal
Fioriere: realizzate su disegno da L'Artigiana Vetroresina
Per maggiori informazioni:
www.pratic.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Chi è online

Abbiamo 21 visitatori e nessun utente online

Go to top