Italian Arabic English French German Russian Spanish
Sei qui: HomeNewsPromosalons: la città ideale

Promosalons: la città ideale

Paris Region Entreprises - l’agenzia regionale di sviluppo economico della regione di Parigi - e

Promosalons – il network mondiale per la promozione dei saloni francesi – hanno organizzato il 26 ottobre 2016, presso Palazzo Lombardia a Milano, una giornata di incontri e di confronto sul tema: « La Città ideale ».
Una delegazione di otto saloni francesi, leader nei settori Edilizia, Costruzione, Ambiente, Trasporti e Logistica, ha illustrato tre grandi tematiche di attualità: «Costruire la smart city », « Le scommesse/sfide del trasporto e della mobilità urbana» e «Le nuove soluzioni e tecnologie per una città sostenibile».
Questo incontro, aperto da Paul HUNSINGER, Ministro-consigliere presso l’Ambasciata di Francia, ha rappresentato anche l’occasione per presentare, di fronte a oltre 70 giornalisti  e influencer italiani, le numerose opportunità di business offerte alle aziende italiane dalla regione di Parigi  e dai suoi saloni.
Tra le tematiche trattate:

-          La Regione di Parigi, l’ambizione di diventare la prima eco-regione d’Europa. 

-          Saloni internazionali leader e innovativi, che offrono opportunità di business importanti

-          COSTRUIRE LA SMART CITY

-          IL TRASPORTO E LA MOBILITA’ URBANA 

-          NUOVE SOLUZIONI PER UNA CITTA’ SOSTENIBILE
Particolarmente interessante è stato “Costruire la Smart City”. Il dibattito sulla costruzione della smart city è stato introdotto da Claudio FAZZINI, Architetto e Docente universitario di Architettura e Studi Urbani.
Secondo Catherine ROUSSELOT del Mondial du Batiment, la costruzione di una città ideale inizia dai suoi edifici. Una città è smart se i suoi edifici sono intelligenti e sostenibili, in grado di assicurare una buona qualità di vita ai residenti e confort di utilizzo ad abitanti e fruitori. Il Mondial du Batiment è la pietra angolare imprescindibile del settore, al servizio degli attori della filiera per costruire le città ideali di domani.
Per il Carrefour International du Bois, rappresentato da Cécile TOURET, il legno è una risorsa naturale e rinnovabile, assorbe CO2 e produce ossigeno. Esso è fonte di ispirazione per architetti e progettisti, capace di far convivere natura e urbanizzazione. L’utilizzo del legno nell’edilizia si sta velocemente diffondendo in Francia e in tutta Europa per costruire fin da oggi la nostra città ideale. Il successo del Carrefour International du Bois, salone dei professionisti del legno che si svolge a Nantes, testimonia questa tendenza.
Isabelle ALFANO, Direttrice del polo Costruzione presso Comexposium e Direttrice di Intermat, ha ricordato le principali sfide delle più recenti evoluzioni della attrezzature urbane per l’edilizia con un’attenzione particolare all’ambiente e alla valorizzazione dei materiali. Costruire senza distruggere è un obiettivo per le imprese di costruzione che visitano Intermat: nuove tecnologie e soluzioni innovative consentono di minimizzare l’impatto dei cantieri in città, soprattutto a livello sonoro.
Contatti:
PROMOSALONS, creato nel 1967, è un network associativo esclusivamente dedicato alla promozione internazionale dei saloni francesi. Presente in 55 uffici che coprono 120 paesi, ha lo scopo di ottimizzare l’affluenza dei visitatori e la presenza degli espositori internazionali ai saloni professionali francesi.
www.promosalons.com
SALONI INTERNAZIONALI FRANCESI S.r.l.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Chi è online

Abbiamo 64 visitatori e nessun utente online

Go to top