Italian Arabic English French German Russian Spanish
Sei qui: HomeREALIZZAZIONITende TecnicheResstende e MFL Group

Resstende e MFL Group

Resstende e MFL Group
Schermature solari all’avanguardia per un concept architettonico d’azienda. L'innovazione al servizio del comfort.

Resstende annovera tra le più recenti case history un progetto di riqualificazione aziendale dai tratti altamente innovativi. Si tratta di MFL Group, una realtà della provincia di Lecco specializzata nella produzione tecnica di cavi, in cui rientrano anche quelli che costituiscono la tela metallica Ironscreen, prodotto d’eccellenza della collezione Resstende.
L’intervento di rinnovamento della sede aziendale, avvenuta l’anno scorso da parte dell’architetto Ivo Pellegri, in sinergia con Resstende ha contribuito fortemente a connotare la struttura. Nella nuova sede, creata per concentrare in un unico nucleo uffici e reparti produttivi, si aprono nuovi scenari per MFL e la struttura, di grande impatto architettonico, diventa il nuovo volto aziendale.
Il concept alla base dell’intero progetto, studiato da Pellegri, è l’ottimizzazione del comfort in tutte le aree aziendali, grazie alle schermature esterne su facciata continua e alle tende interne nei luoghi di lavoro. Le grandi aziende prestano sempre più attenzione al comfort visivo, requisito fondamentale per poter lavorare in un ambiente ottimale e Resstende, grazie ai suoi numerosi sistemi di schermature, permette di scegliere il sistema migliore in base a tali principi e a specifici requisiti richiesti.
La forza di questo grande progetto è stata la capacità e volontà di dialogo tra committenti, progettisti e produttori, per far si che ogni ambiente venga studiato ad hoc in base alle esigenze di chi lo abita e vive. La sede si presenta oggi come un’architettura solida, compatta, dalle tinte industriali che si stagliano nel cielo azzurro.
Resstende ha installato sulle facciate continue 63 sistemi Boston CT135 con cavo da 6 abbinato alla tela metallica Ironscreen “la tenda d’acciaio”. Ogni sistema presente è motorizzato con finecorsa elettronico, il motore è un Sun top 30 a 14 giri. La progettazione dei supporti è stata eseguita in collaborazione con il serramentista che ha previsto una piastra ad hoc per il fissaggio delle tende sulle facciate, con staffe in acciaio inox. La scelta di utilizzare l’Ironscreen è legata alla produzione aziendale di MFL Group, oltre che alle numerose qualità performanti della tela metallica.
Grazie a uno speciale intreccio di funi e tondini in acciaio inox, il sistema progettato e realizzato da Resstende non si deteriora per effetto degli agenti atmosferici come succede a molte schermature solari e protegge efficacemente le facciate degli edifici.
Il guscio esterno dell’architettura riveste ampi e luminosi spazi interni dai colori tenui: dal bianco delle pareti e dei soffitti al legno dei parquet, arredi puliti e lineari come l’intero contesto.
L’ambientazione indoor non è altro che il prolungamento progettuale degli spazi esterni. L’architetto Pellegri ha voluto personalizzare le sale riunioni con un attento studio di light design, prestando particolare attenzione al comfort, al risparmio e al progetto del dettaglio tecnico. La protezione dal calore e la trasparenza con un ulteriore controllo della luminosità sono resi possibili grazie ai materiali tecnici della gamma Resstende come il tessuto E-Screen in tonalità bianco/perla. I 214 sistemi di tende a rullo libere utilizzano staffe 52x66 mm in ferro verniciato con fondale F21 in alluminio estruso. Tutti i sistemi sono motorizzati per una migliore gestione della luminosità.
La schermatura interna si integra perfettamente all’innovativo sistema Ironscreen, dando vita ad un interessante effetto visivo: l’acciaio che si integra con il tessile. In questo progetto i principi architettonici e quelli legati alla sostenibilità e al risparmio energetico sono perfettamente assimilati tra loro e le schermature solari Resstende si inseriscono come elementi attivi per garantire il giusto comfort visivo tra interno ed esterno.
La realizzazione rappresenta un eclatante esempio della sempre maggior attenzione riservata all’ambiente di lavoro sia in termini di comfort visivo – e dunque estetico – ma anche strutturale in cui le schermature, da interno e da esterno, rivestono un ruolo sostanziale.
Photo: ©Fabio Di Carlo
Sede operativa MFL group
Progettazione architettonica: Ivo Pellegri Architetto
Luogo: Lecco, Italia
Sistemi: Boston CT135 con rete Ironscreen su facciata continua, tende a rullo libere Serie F a motore
Tessuto: Tela metallica Ironscreen, E-Screen 7510 bianco perla
Obiettivo del progetto: Progettare un sistema di schermature capace di garantire il giusto comfort negli ambienti di lavoro
Photo: ©Fabio Di Carlo
Per maggiori informazioni:
www.resstende.com
Ufficio Marketing Resstende S.r.l.
Alice Guardassoni
via Ghiringhella, 74 - 20864 Agrate Brianza (MB) Italy
Tel. +39 039 6846147
Ufficio stampa Tramite R.P. & Comunicazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. + 39 039 8946677

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Chi è online

Abbiamo 56 visitatori e nessun utente online

Go to top