Italian Arabic English French German Russian Spanish
Sei qui: HomeVETRINA PRODOTTISoftwareSoftware Winshelter

Software Winshelter

Software Winshelter
Winshelter è un software di calcolo sviluppato da ENEA, in collaborazione con la Stazione Sperimentale del Vetro, nell’ambito delle attività dell’accordo di programma col Ministero dello Sviluppo Economico “Ricerca di Sistema”. Lo strumento consente di calcolare le proprietà termiche dei serramenti ma la vera innovazione e unicità è la possibilità, da parte di winshelter, di calcolare le caratteristiche solari e luminose di sistemi vetrati equipaggiati con schermature solari, nell’ambito dello schema di norme tecniche vigente in Italia e in Europa".
Il software dispone di una serie database di prodotti standard, forniti dalle associazioni di categoria: Assites, EdilegnoArredo, SiPVC, UNCSAAL.
Winschelter un prezioso alleato per progettisti,tecnici, imprese e operatori del settore infissi,serramenti e schermature solari.
Da oggi, dunque, per la prima volta in Italia, tutte le figure professionali coinvolte nel processo di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, potranno avvalersi di un software gratuito e di facile utilizzo, che sappia coniugare semplicità d’uso e accuratezza di calcolo.
Winshelter infatti, è disponibile on-line attraverso una semplice registrazione e consta di un database, fornito dalle più importanti associazioni di categoria, da cui possiamo direttamente selezionare i prodotti di progetto: un vetro comune, un’intercapedine, un secondo vetro e, magari, una tenda solare.
Finestre, porte-finestre e pareti vetrate, costituiscono il “sistema trasparente” di un edificio e per questo, giocano un ruolo cruciale per le prestazioni energetiche e ambientali dell’involucro edilizio, incidendo notevolmente sul fabbisogno energetico e sui consumi elettrici.
Il software è stato sviluppato come strumento in grado di combinare operabilità da parte degli utenti, non necessariamente specialisti del settore, ed accuratezza del calcolo. Per semplificare le operazioni e l'interfaccia dello strumento, il software consente di operare in due sezioni principali:
1. calcolo delle proprietà ottiche e solari di sistemi trasparenti con accoppiati sistemi schermanti, secondo quanto definito dalla norme UNI EN 13363 parte 2 -2006 Dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate - Calcolo della trasmittanza solare e luminosa - Parte 2: Metodo di calcolo dettagliato. Il software consente anche il calcolo delle proprietà ottiche e solari del solo sistema trasparente secondo le procedure di calcolo definite nella norma: UNI EN 410:2000 Vetro per edilizia - Determinazione delle caratteristiche luminose e solari delle vetrate. Si ricorda che tale norma richiede l'utilizzo di dati spettrali, mentre il tool utilizza solo dati integrati. I calcoli, pur non essendo rigorosamente a norma, sono sufficientemente accurati per essere utilizzati per studio o progettazione. Il software esegue il calcolo della trasmittanza termica del solo componente trasparente secondo la norma UNI EN 673:1999 Vetro per edilizia - Determinazione della trasmittanza termica (valore U) - Metodo di calcolo e del sistema trasparente + schermante secondo le indicazioni della UNI EN 1363 parte 2 e secondo la fisica del problema.
2. calcolo della trasmittanza termica del serramento completo più eventuale chiusura esterna secondo la norma UNI EN ISO 10077-1:2007 Prestazione termica di finestre, porte e chiusure oscuranti - Calcolo della trasmittanza termica - Parte 1: Generalità. SI tratta del metodo semplificato che consente il calcolo del serramento a partire dai dati noti di trasmittanza termica del componente trasparente e del telaio, con dati precalcolati per il contributo del ponte termico lineico vetro-distanziatore-telaio.

Guarda il video del software Winshelter cliccando sull'immagine sottostante

software winshelter








Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Chi è online

Abbiamo 20 visitatori e nessun utente online

Go to top