Italian Arabic English French German Russian Spanish
Sei qui: HomeNewsIntervista ad Ernesto Giovannetti

Intervista ad Ernesto Giovannetti

Il Dott. Ernesto Giovannetti è il Responsabile vendite Tende e Sistemi - divisione di Pellini SpA.

Pellini SpA opera nel campo della protezione solare con le sue divisioni Tende e Sistemi, specializzata nella produzione di tende tecniche, Pellini Nautica, che realizza soluzioni custom per yacht e imbarcazioni di prestigio, e ScreenLine, una gamma di sistemi brevettati di tende veneziane, plissé o rullo all’interno della vetrata isolante. Abbiamo incontrato il nuovo Responsabile Vendite Tende e Sistemi, Ernesto Giovannetti, che ci ha illustrato le recenti iniziative che hanno visto protagonista questa divisione di Pellini e le previsioni di ulteriore sviluppo negli anni a venire.
Dott. Giovannetti, Lei è entrato a far parte della compagine commerciale di Pellini SpA da un paio di anni: quali obiettivi vi siete posti e quali risultati avete conseguito?
L’obiettivo principale è stato quello di rafforzare la divisione Tende e Sistemi, specializzata in schermature solari ad elevato valore aggiunto, che negli anni ha legato il proprio nome ai più prestigiosi cantieri italiani, tra cui Torre Libeskind-Pwc e Torre Isozaki-Allianz a Milano e a realizzazioni internazionali come ToHa a Tel Aviv, tuttavia senza disporre di un adeguato network per presidiare la filiera a valle, costituita da tendaggisti, rivenditori e serramentisti. Abbiamo quindi lavorato in primis all’ampliamento della rete di Area Manager, con l’obiettivo di raggiungere capillarmente gli utilizzatori dei nostri prodotti e di raccogliere i frutti dell’attività dei Technical Advisor aziendali, quotidianamente al fianco di studi di architettura e di ingegneria delle facciate per identificare la schermatura solare più idonea a ciascun progetto. L’altra sfida, altrettanto impegnativa, ha riguardato l’ampliamento della gamma tessile e lo sviluppo di dotazioni tecniche e promozionali in grado di fornire ai nostri interlocutori tutti gli strumenti necessari per un’adeguata presentazione e fruizione della nostra offerta.
Ha citato l’importanza dei nuovi strumenti di marketing. Ci vuole svelare qualche altro dettaglio sui contenuti e sui destinatari di queste dotazioni? 
Con un impegnativo lavoro che ha coinvolto i partner di fornitura e diversi reparti aziendali, abbiamo razionalizzato la documentazione esistente, integrandola con quella dedicata ai nuovi modelli, per dare vita ad un Collection Book costituito da un catalogo tessile, comprensivo di 9 cartelle colori e 20 tessuti, un catalogo tecnico, un listino prezzi e mazzette colori. La gamma prodotti è stata organizzata in tre Serie: “Swift” per applicazione a parete o a soffitto, “Light” per applicazione in luce nel serramento ed “Air” per applicazione in finestre ad anta ispezionabile, ciascuna con la propria specificità ma sempre declinata in sistemi veneziana, rullo e plissé, a cui si sommano diverse soluzioni custom, tra cui tende pacchetto, verticali, arricciate e a pannelli fissi. Sono stati creati alcuni kit marketing destinati ai rivenditori Pellini, composti dal Collection Book e da campionature in pronta consegna, ed è stata lanciata una potente campagna di web marketing, che in pochi giorni ha portato diverse centinaia di professionisti e addetti ai lavori a scaricare la nuova documentazione dal sito Tende e Sistemi.
Rispetto al passato, quale direzione sta intraprendendo Pellini SpA e come immagina il mercato della divisione Tende e Sistemi nei prossimi 5 anni? 
Il progettista e l’utente finale sono estremamente sensibili all’impatto ambientale dei prodotti che scelgono e acquistano, sia in termini di processo produttivo sia all’interno degli edifici in cui vengono installati. Da tempo Pellini ha intrapreso un percorso di impegno a favore di uno sviluppo sostenibile, attraverso l’impiego di energia solare per i propri consumi elettrici, l’utilizzo per le proprie stampe di carta riciclata o proveniente da foreste gestite in maniera responsabile e, in particolare, la realizzazione di soluzioni in grado di gestire attivamente luce e calore solare grazie all’ottimizzazione del fabbisogno energetico degli edifici in cui sono presenti. Un contributo fondamentale in questo senso è assicurato dai tessuti Verosol, che da oltre 25 anni Pellini distribuisce in Italia e inserisce nelle proprie tende rullo e plissé e che, come nel caso del tessuto metallizzato EnviroScreen, certificato EPD e Cradle-to-Cradle, è riciclabile al 100% in un altro prodotto con le stesse caratteristiche, caratteristica che lo pone ai vertici di mercato per attenzione all’ambiente e prestazioni tecniche. Lo studio del reparto R&D di Pellini dei prossimi anni continuerà quindi a focalizzarsi non solo su tecnologie e materiali che rendano sempre più affidabili e performanti i propri sistemi ma, in particolare, su soluzioni innovative in linea con i concetti di economia circolare e di efficienza energetica perseguiti da governi e organismi internazionali.
Se dovesse indicare un punto di forza dell’azienda Pellini, quale sceglierebbe? 
La storia dell’azienda porta con sé una serie di valori e di asset, tra i quali sarebbe difficile operare una scelta. Siamo però convinti che la semplice associazione del brand con il cognome di una famiglia, che ha dato vita e fatto crescere un’azienda che attualmente impiega direttamente oltre 250 persone e che è presente in tutto il mondo con clienti e licenziatari esclusivi, costituisca di per sé un punto di forza e di unicità nel panorama delle schermature solari in Italia. Tra gli ulteriori motivi del successo dell’azienda, che tra l’altro è diventata oggetto di case study accademici, figurano senz’altro la solidità finanziaria, la competenza tecnica rappresentata dagli oltre 40 brevetti internazionali depositati, la presenza di un laboratorio interno dotato di camera climatica e la profonda integrazione della produzione, che comprende reparti di produzione di schede elettroniche per l’automazione delle schermature e di assemblaggio di componenti plastici.
Per maggiori informazioni:
www.pellinitendesistemi.net


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Chi è online

Abbiamo 18 visitatori e nessun utente online

Go to top