HomeNews21 marzo: il primo “Global Shading Day”

21 marzo: il primo “Global Shading Day”

Date:

Riceviamo da Assotende, membro di ES-SO, il seguente documento che informa di un’iniziativa associativa tesa a sollecitare una maggiore attenzione alla schermatura solare sostenibile

Il 21 marzo 2023 ES-SO lancia il primo “Global Shading Day”. L’obiettivo è di rendere consapevoli comuni cittadini e responsabili decisionali sui benefici sull’uomo, ecologici ed economici dovuti alla schermatura solare. Imporre delle norme nella regolamentazione urbanistica-edilizia sarebbe un passo logico, adesso che il cambiamento climatico continua irrevocabilmente ad accelerare.

Siamo consapevoli che già il primo sole primaverile porta con sé dei rischi. La schermatura solare sta diventando indispensabile per proteggere gli edifici dal surriscaldamento, ma anche nella lotta contro il riscaldamento globale, riducendo l’uso di aria condizionata che consuma energia. ES-SO, che rappresenta l’organizzazione ombrello del settore europeo della schermatura solare, richiede quindi maggiore attenzione a tale schermatura, sostenendola con delle evidenze di dati concreti inconfutabili.

Uno studio scientifico di Guidehouse1 ha dimostrato che la schermatura solare può ridurre le emissioni di CO2 fino a 100 milioni di tonnellate e consentire un risparmio fino a 285 miliardi di euro. Si tratta di un potenziale risparmio energetico fino al 60% per il raffreddamento degli edifici entro il 2050. Gli edifici rimangono ancora attualmente i principali consumatori di energia in Europa, rappresentando il 40% del consumo energetico e il 36% delle emissioni di gas a effetto serra. Se non si interviene, i cambiamenti climatici e le ondate di caldo aumenteranno il numero di edifici che necessiteranno di aria condizionata del 60% circa, entro il 2050.

È giunto il momento di renderla obbligatoria

La schermatura solare integrata nel sistema di gestione dell’edificio consente di gestire il calore e la luce in modo intelligente. Si tratta di sistemi di raffreddamento passivo sostenibili, che permettono ai residenti di controllare anche l’uso della luce diurna. Dopotutto, la luce diurna ci rende felici e favorisce una buona concentrazione e la performance delle persone, ma può anche essere fastidiosa e persino pericolosa per gli anziani in caso di surriscaldamento. Per questa ragione l’ES-SO sostiene di renderla obbligatoria nell’ambito della Direttiva europea sul rendimento energetico nell’edilizia (EPBD).

Consultare uno specialista

Il Global Shading Day ha l’obiettivo di illustrare e scoprire i numerosi benefici della schermatura solare, e invitare le persone a rivolgersi a un esperto. Associazioni, produttori e distributori locali in tutta Europa organizzeranno eventi informativi e attività per tutta la settimana intorno al 21 marzo per attirare l’attenzione sul Global Shading Day.

Assotende è l’Associazione di Categoria degli Imprenditori del mondo della tenda e della schermatura solare.  Assotende vuole rappresentare la pluralità delle soluzioni proposte e l’intero universo degli Operatori Italiani che producono (fabbricano per meglio dire) le tende e le schermature solari assieme ai loro Fornitori. Fornitori e Fabbricanti che sono chiamati a collaborare per valorizzare la volontà e la voglia di fare impresa e industria. Già 65 le Aziende rappresentate e che esprimono oltre l’85% del fatturato sviluppato dal mercato.

Assotende è una della Associazione presenti in Federlegnoarredo ed è fra i Soci di ES-SO European Solar Shading Organization.

Contatto: assotende@federlegnoarredo.it – tel. 02/80604622

Informazioni sull’ES-SO – www.es-so.com

[1] http://es-so.com/new/355-guidehouse-study-on-results-on-adaption-of-buildings-to-climate-change-and-overheating

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui