HomeNewsNasce MIBA – Milan International Building Alliance

Date:

Alla presenza di numerosi esperti e di rappresentanti delle istituzioni è stata presentata oggi a Milano MIBA, Milan International Building Alliance, l’evento che dal 15 al 18 novembre 2023 riunirà quattro manifestazioni: GEE – Global Elevator Exhibition, ME-MADE Expo, SMART BUILDING EXPO e SICUREZZA. Cuore della proposta espositiva, la sinergia tra comparti fondamentali per la progettazione, la costruzione e la riqualificazione dell’edificio.
IL CONTESTO
In Europa si sta ponendo particolare attenzione alla riduzione dell’impatto degli immobili sull’ambiente, con specifici obiettivi di decarbonizzazione entro il 2030, al fine di raggiungere il target comunitario di diminuzione delle emissioni del 55%. Nel vecchio continente, infatti, secondo i dati di Energy&Strategy-Politecnico di Milano, l’85% degli immobili ha oltre 20 anni e al momento, solo lo 0,2% degli edifici ogni anno è sottoposto a ristrutturazioni profonde che ne riducano il consumo di energia di almeno il 60%. In Italia, poi, su un parco edilizio di circa 13,5 milioni di edifici, il 50% ha più di 50 anni.
Trainato dagli incentivi fiscali, il settore delle costruzioni, secondo Istat, registra – da oltre un anno – una crescita continua, che si riflette anche sull’occupazione (+1,4% nei primi tre mesi del 2022).
In questo contesto si aprono enormi opportunità per tutti i mercati coinvolti – progettazione, materiali, impianti, tecnologie. Tali interventi consentirebbero, infatti, di adeguare gli edifici alle nuove normative e traguardare gli obiettivi europei diminuendo l’impatto sul pianeta e  riducendo i consumi energetici a favore di un maggiore comfort abitativo.
IL VALORE AGGIUNTO DELL’ALLEANZA
Grazie alle manifestazioni di MIBA, Fiera Milano propone un’occasione per riflettere su questa rivoluzione in atto e per far crescere i mercati intorno a questo mondo. Un’iniziativa importante proprio quando si guarda con rinnovata attenzione al ruolo del building quale vettore di sviluppo a livello nazionale e si realizzano iniziative concrete per incentivare
La sinergia tra quattro eventi, espressione di mercati chiamati a interagire e a lavorare insieme per la creazione dell’edificio efficiente, rappresenta il format attraverso il quale gli operatori del settore potranno scoprire le proposte delle aziende più qualificate: obiettivo di MIBA è quello di portare complessivamente 1000 aziende a contatto con gli addetti ai lavori

I PROTAGONISTI DI MIBA
Le manifestazioni di MIBA – Milan International Building Alliance sono appuntamenti di riferimento per i rispettivi settori di appartenenza.
GEE, Global Elevator Exhibition, evento interamente dedicato alla mobilità orizzontale e verticale debutterà dal 15 al 17 novembre 2023
ME-MADE expo è la manifestazione leader in Italia per il mondo delle costruzioni. In programma dal 15 al 18 novembre 2023, si propone come una piattaforma fortemente specializzata e integrata, articolata in due saloni: Costruzioni e Involucro. Entrambe le offerte si svilupperanno attorno ai topic dell’Innovazione e della Sostenibilità, proponendo ad aziende, buyer, professionisti, tecnici e operatori i prodotti, i servizi e le tecnologie più avanzati per portare il mondo delle costruzioni nel futuro.
SMART BUILDING EXPO (15-17 novembre 2023) è la manifestazione della home and
building automation e dell’integrazione tecnologica organizzata da Fiera Milano e Pentastudio.
SICUREZZA (15-17 novembre 2023) è la manifestazione di riferimento in Italia e tra le prime in Europa dedicata a security e fire.
ME 2023, appuntamento a Fiera Milano per la manifestazione leader in Italia per il mondo delle costruzioni
Un settore in evoluzione quello delle costruzioni, sempre più guidato dai driver dell’Innovazione e della Sostenibilità. Ad attendere la building community italiana e internazionale dal 15 al 18 novembre 2023, ME – MADE expo con i due nuovi saloni altamente specializzati, Costruzioni e Involucro. L’evento è parte di MIBA, la Milan International Building Alliance.
Investimenti record nel settore delle costruzioni nell’ultimo biennio con un +20% nel 2021 e un +12% nel 2022, mentre si pone in parziale discontinuità la proiezione sul 2023. Nell’ anno appena iniziato si potrebbero registrare incrementi molto significativi sul versante delle opere pubbliche (+25%) associate ai cantieri del PNRR, a fronte di un possibile calo nel privato ascrivibile alla riduzione degli incentivi statali (dati Ance).
A emergere, in ogni caso, è l’esigenza di pensare e progettare gli spazi, siano essi a uso residenziale o collettivo, in modo differente, a partire da una nuova concezione del costruire, capace di scegliere pratiche edilizie che riducano drasticamente il proprio impatto sull’ambiente. Non a caso anche il Consiglio dell’Ue ha di recente concordato su una revisione della direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia, ipotizzando che tutti gli edifici nuovi diventino a emissioni zero entro il 2030 e che gli edifici esistenti lo siano entro il 2050.
ME – MADE expo, che può contare sul patrocinio di Assimpredil Ance, Federbeton, Finco e Unicmi, si articolerà in due nuovi saloni. Il salone Costruzioni sarà dedicato ai software e alle tecnologie per la progettazione e il Building Information Modeling (BIM), sistemi costruttivi e soluzioni per strutture e infrastrutture; attrezzature per la sicurezza e il cantiere; proposte per la riqualificazione energetica, l’isolamento termico e il comfort; materiali e finiture per l’architettura d’interni; soluzioni per l’integrazione tra edificio e impianto. Il salone Involucro si concentrerà sull’esposizione di serramenti, finestre e porte; facciate e coperture; componenti e accessori; macchine per la produzione di serramenti; vetro; chiusure e soluzioni per l’oscuramento e l’automazione; outdoor, protezioni solari e anti-insetto. Entrambe le aree si svilupperanno attorno ai temi dell’Innovazione e della Sostenibilità, proponendo alla business community i servizi e le tecnologie più avanzati, secondo un approccio attento all’ambiente e al risparmio energetico.
La manifestazione, oltre a offrire l’opportunità di scoprire le principali novità del comparto, sarà tavolo di confronto e di dialogo tra esperti, progettisti, aziende, accademici, associazioni, istituzioni, con l’obiettivo di analizzare e approfondire i temi più attuali, dal riciclo dei materiali all’efficientamento, alla digitalizzazione, all’off-site.
Alla base del rinnovato progetto della manifestazione la volontà di creare sinergie per interpretare il presente e il futuro del settore, presentando un modello di sviluppo che faccia del know-how di competenze e saperi un paradigma di importanza strategica per la promozione di una reale crescita sostenibile.
Una crescita che ME – MADE expo sta già avviando grazie alle iniziative di avvicinamento messe in cantiere e volte ad arricchire e valorizzare le aziende espositrici e le giornate di manifestazione a novembre.

MADE EXTRA: NEXT STOP MILANO

MADE EXTRA è il road show promosso da ME – MADE expo e propedeutico all’expo per offrire alla building community italiana un’importante occasione di aggiornamento e confronto sui temi più attuali per il settore dell’edilizia, delle costruzioni e dell’architettura. Dopo la tappa siciliana, il 22 febbraio il tour farà scalo a Milano (hotel Enterprise) con la volontà di approfondire, attraverso un tavolo di confronto con esperti, associazioni e accademici, i temi legati alla sostenibilità, al riciclo dei materiali, all’efficientamento energetico, alla digitalizzazione, alla decarbonizzazione e al riscaldamento ambientale, “parole chiave” di una sfida più che mai globale, improcrastinabile il cui obiettivo è il benessere delle persone e del pianeta.

Nella tappa milanese, dopo un quadro introduttivo di Nicola Bonacchi, amministratore delegato MADE eventi, si confronteranno diversi interlocutori moderati dalla giornalista Carla De Meo.

Un primo touch point sarà la direttiva “Green” UE e il mercato immobiliare tra lo sviluppo sostenibile e i privati che non devono essere lasciati soli, dove a discutere saranno Regina De Albertis Presidente di Assimprendil Ance, Carlo Giordano Immobiliare.it – Co Founder e Board Member, Alessandro Maggioni Presidente Confcooperative Habitat.

Un secondo focus riguarderà Le facciate, scenari contemporanei dell’edificio moderno
dove discuteranno Pietro Gimelli Direttore Generale Unicmi, Davide Luraschi Presidente Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e Docente di Ingegneria della sicurezza e dell’antincendio – Politecnico di Milano, Martino Milardi Responsabile TCLab Laboratorio Test – Professore Dipartimento Architettura e Territorio Università degli Studi Mediterranea di Reggio.

Temi, sfide, opportunità e criticità che verranno ampiamente trattati e approfonditi nelle giornate di manifestazione (15-18 novembre).

Per restare informati:

www.madeexpo.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui