È stato perfezionato il closing per l’ingresso di Pratic F.lli Orioli SpA (“Pratic”) – tra i primi produttori in Europa di protezioni solari outdoor, in particolare di pergole e tende da sole del segmento premium – in StellaGroup SAS (“StellaGroup”) – uno dei principali produttori europei di chiusure per finestre, di sistemi di accesso per edifici e di protezioni solari outdoor.
A seguito dell’operazione il già vicepresidente di Pratic, Edi Orioli, assume il ruolo di amministratore delegato. A lui sarà affidato il compito di guidare, in stretto coordinamento con Didier Simon, presidente di StellaGroup e Frank Schädlich, amministratore delegato, un importante consolidamento da parte del noto brand italiano a livello internazionale.
Pratic, fondata nel 1960 dalla famiglia Orioli e con sede a Fagagna (Udine), è un marchio riconosciuto come leader a livello internazionale per il design ricercato, la qualità senza compromessi e le soluzioni tecnologiche innovative dei suoi prodotti, nonché per l’alto livello di servizio offerto ai suoi clienti installatori professionisti. L’azienda, che impiega circa 300 persone nel sito di Fagagna, è una tipica realtà del “made in Italy” che punta sull’eccellenza dei suoi prodotti e del suo modello industriale grazie anche ad un sito produttivo all’avanguardia. Nel 2022 Pratic ha realizzato ricavi per oltre 80 milioni di euro – di cui 60% circa in Italia e 40% all’estero.
StellaGroup, con sede a Tolosa (Francia), strutturato su tre divisioni – Window Closure, Access e Outdoor, ha una estesa base industriale in Francia, Germania, Olanda, Gran Bretagna e ora anche in Italia. Nel 2022 StellaGroup ha realizzato un fatturato di oltre 640 milioni di euro impiegando circa 2.500 persone. Già protagonista nel settore delle chiusure in Europa, con questa acquisizione StellaGroup ambisce a diventare uno dei leader nel settore dell’outdoor e dei sistemi di protezione esterna e solare, supportando lo sviluppo di Pratic nei mercati esteri e valorizzandola come centro di eccellenza a livello di gruppo per la divisione Outdoor.
“L’ingresso in StellaGroup è un’opportunità concreta per continuare il nostro percorso di crescita e accelerare lo sviluppo di Pratic: sono certo che la sua estesa presenza internazionale, il suo forte know-how produttivo, il suo solido modello industriale, lo spirito imprenditoriale delle persone di StellaGroup e i valori umani di questo gruppo genuinamente pan-europeo costituiranno un forte strumento di ulteriore crescita per noi e per i nostri clienti”- Edi Orioli.
“Siamo sinceramente lieti di dare il benvenuto in StellaGroup a Edi Orioli e a tutto il team Pratic. È una sfida entusiasmante per StellaGroup sostenere questa grande azienda nella sua crescita futura: le sue persone, i suoi prodotti e la sua capacità industriale daranno sicuramente un forte impulso strategico al nostro sviluppo nel settore dell’outdoor”, hanno dichiarato Didier Simon, presidente di StellaGroup e Frank Schädlich, amministratore delegato.
Pratic e i suoi azionisti nell’operazione sono stati assistiti da Antonio Dosa di Ad Equity, in qualità di financial advisor, dagli avvocati Massimiliano Campeis e Francesco Belletti dello studio legale Campeis, come consulenti legali, e da Luciana Sist e il suo team di EY per le attività di due diligence.
StellaGroup è stata assistita da Giorgio Castelli Villa di EY, in qualità di financial advisor, dagli avvocati Christophe Garaud e Mathilde Faure di Willkie Farr Gallagher, come consulenti legali e da PwC per le attività di due diligence.
Per maggiori informazioni:
www.pratic.it/pratic-entra-in-stellagroup/