HomeNews5 SQUARE, quando una tenda coniuga eleganza e praticità

5 SQUARE, quando una tenda coniuga eleganza e praticità

Date:

5 SQUARE, nella periferia sud di Milano, è un programma di riqualificazione di 5 edifici in disuso realizzato dallo Studio di architettura Barreca & La Varra con l’obiettivo di offrire nuovi alloggi popolari. Poiché i grandi balconi continui esistenti sono stati trasformati in logge, c’è stato bisogno di trovare una protezione solare che permettesse di gestire la luce e l’isolamento termico, garantendo al tempo stesso un certo aspetto estetico.

Lo studio di architettura si è quindi rivolto al produttore di tende Resstende Srl per trovare insieme la migliore soluzione in grado di coniugare comfort e design. Le 360 tende da esterno installate sono state progettate per far sì che svolgessero un ruolo di abbellimento delle facciate, rendendole “vive: con una tenda inclinata verso l’esterno e un’altra inclinata verso l’interno, che creano una sorta di gioco a farfalla”, spiega l’architetto Gianandrea Barreca.

Resstende ha proposto delle tende realizzate con il tessuto Satiné 5500 di Mermet, noto per le sue eccellenti proprietà di protezione solare:

respinge il 96% dell’energia solare, per offrire una protezione dal calore ottimale;

filtra il 93% dei raggi luminosi, permettendo così un ottimo controllo dell’abbagliamento grazie alla tessitura satinata diagonale;

fa entrare quanta più luce naturale possibile;

permette di mantenere una visione chiara verso l’esterno, grazie alla trasparenza senza pari del tessuto.

Il colore scelto (0207 bianco perla), integrandosi perfettamente nell’edificio, offre infine un tocco estetico in più alle facciate.

Il tessuto Satiné 5500 di Mermet, disponibile in 52 colori e 4 larghezze, fino a 320 cm, si distingue inoltre per:

– un’ottima stabilità dimensionale per le tende verticali di grandi dimensioni e una perfetta capacità di adattamento per le applicazioni di tipo ZIP, che garantisce un tensionamento ideale e una finitura perfetta;

– un’ottima durata, come dimostra la prova di durata meccanica di 10.000 cicli (classe 3 NF EN 13561) e una buona resistenza meccanica per il tensionamento;

– una classificazione al fuoco M1, ossia quella richiesta per gli edifici destinati ad accogliere pubblico.

I tessuti Mermet si affermano quindi come la soluzione ideale, poiché sono in grado di garantire un eccellente livello di performance termiche e un comfort visivo ottimale, offrendo al tempo stesso un’estetica moderna per le facciate degli edifici.

© Carola Merello – Barreca & La Varra – Resstende Srl – Mermet SAS

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui