HomeNewsNewsAssemblea Assotende

Assemblea Assotende

Date:

Si è tenuta il 5 dicembre a Milano presso la sede di Federlegno Arredo   l’Assemblea annuale di

Assotende, l’associazione che conta 56 aziende del settore iscritte, con quasi 600 milioni di fatturato; “legata” anche a APPS (Associazione Italiana dei Professionisti della Protezione Solare).
Diversi gli argomenti trattati tra i quali:
– La relazione, molto interessante del Presidente Gianfranco Bellin
– L’approvazione del bilancio consuntivo e del bilancio preventivo
– La presentazione Corsi lavori in quota
– Legge di stabilità 2019/2020 – aggiornamenti
Come detto sono stati sviscerati diversi temi, è stato chiarito inequivocabilmente che l’IVA da applicare per le tende da sole è al momento al 22% questo tra l’altro perché:
non è possibile applicare l’IVA al 10% nel caso di Tende da sole neanche nel caso di ristrutturazione lettera d) Dpr 380/2001 siccome pur essendo beni finiti non si incorporano nell’immobile.
A nostro avviso non è giusto e Assotende si sta muovendo per cercare di derimere la faccenda per ottenere il 10% ma ribadiamo attualmente l’Iva è al 22%.
Sempre rimanendo nell’ambito del dieci, a lungo si è parlato del famigerato articolo 10; è stato ribadito/vivamente consigliato ai Soci l’applicazione delle Clausole di Salvaguardia relativamente ai rapporti tra fabbricanti e rivenditori e ai rapporti con il cliente finale/consumatore onde evitare potenziali enormi “rogne” future. Anche in quest’ambito l’Associazione si sta muovendo “pesantemente” a livello istituzionale e non solo, per far abrogare la cessione del credito fiscale per gli interventi di efficienza energetica (Ecobonus) anche perché è lampante per tutti che si tratterebbe di un colpo mortale per il settore, a tutti fuorché purtroppo al legislatore.
Un momento toccante si è avuto verso la fine dell’assemblea quando il Presidente Bellin ha premiato con una meritata Targa di Riconoscimento Loris Scussel da poco andato in pensione che ha, per trent’anni, operato nel settore (prima in Somfy e poi in Becker Motori) sempre con una correttezza e professionalità encomiabili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui