Il 21 ottobre a Desenzano sul Garda presso l’hotel Villa Rosa si è tenuta dopo alcuni rinvii (l’ultima volta a
causa della presenza sul lago di Garda delle Frecce Tricolori, che aldilà del magnifico spettacolo offerto, avrebbero causato notevoli problemi logistici ai partecipanti) l’Assemblea Generale di Assotende 2022. Hanno presenziato all’eventopiù di 50 associati, accolti dal Presidente di Assotende Bellin, dal Presidente di FederlegnoArredo Dottor Claudio Feltrin, dal Direttore Generale di Fla Dottor Gabriele Meroni e dal Segretario dell’associazione Abramo Barlassina.
Durante la relazione del Presidente Bellin, un tema trattato è stato quello della “Sostenibilità” e tutto quanto gli gravita attorno ovvero: il ripensamento complessivo della progettazione di prodotti e filiere per arrivare presto ad una conformità di settore agli impegni sul fine vita dei prodotti: una tematica “ambientale” che già oggi è presa in considerazione dalle aziende del settore, che volente/nolente diventerà nel prossimo futuro imprescindibile nella filiera. L’intervento del Presidente si concentrato anche sullo stato delle detrazioni fiscali per ecobonus e sulla negativa situazione congiunturale che ovviamente denota una forte caduta di fiducia da parte del consumatore e rende quindi prevedibile una forte diminuzione della propensione alla spesa. Altro tema, ormai da tempo all’ordine del giorno, il preoccupante livello raggiunto dai costi delle materie prime e dei costi di lavorazione quando fortemente connessi ai costi delle fonti energetiche utilizzate.
A seguire i presenti hanno potuto verificare e approvare alcune iniziative tecnico-normative che si concentrano su alcuni bisogni degli imprenditori specializzati nella produzione di ombrelloni, di vele, di vetrate perimetrali e panoramiche e sulla necessità di certificare le competenze degli operatori di settore.
Questi temi impegneranno le commissioni tecniche a completare alcune linee guida ormai prossime alla loro pubblicazione; documenti che l’Associazione come membro ES-SO utilizzerà anche a livello europeo per presentare il contributo reso dalle tende e dalle schermature solari al risparmio energetico degli edifici.
Con l’approvazione del bilancio consuntivo e la valutazione positiva dei costi sostenuti, l’assemblea si è conclusa con l’impegno di rappresentare al meglio i bisogni e le indicazioni dei propri Soci.
Una giornata interessante che ha denotato da parte degli associati grande impegno e fiducia per i risultati sino a qui conseguiti e per lo sviluppo futuro del settore.
Per maggiori informazioni:
www.federlegnoarredo.it/it/associazioni/assotende