HomeNewsNewsBilanci e previsioni per Leister

Bilanci e previsioni per Leister

Date:

Quali sono state le dinamiche più interessanti del 2021 nei segmenti della saldatura della plastica e del calore

di processo? Quali scenari si prospettano per il 2022? Lo abbiamo chiesto a Paolo Possa, General Manager di Leister Technologies Italia Srl, filiale italiana della multinazionale svizzera che da oltre 70 anni fornisce soluzioni innovative per gli operatori professionali in diversi segmenti, dall’edilizia all’industria di processo.
Il 2021 è stato un anno particolare, segnato dalla ripresa di molti settori industriali: com’è andata per Leister?
Il 2021 è stato un anno decisamente positivo per Leister, ci voleva dopo le difficoltà del 2020 causate non da rallentamento dell’economia ma dal fermo forzato del paese per lockdown. La nostra azienda opera principalmente in due settori dell’economia, il mondo dell’edilizia a cui forniamo saldatrici manuali ed automatiche per la saldatura di materiali termo-plastici ed il mondo della costruzione di macchinari ed impianti a cui forniamo riscaldatori industriali e campi solari ad infrarossi. Il lockdown di marzo-aprile 2020 aveva fermato la cantieristica di fatto quasi azzerando le vendite in ambito edilizia per almeno due mesi. Dalla riapertura di maggio fino a fine anno avevamo poi lavorato molto bene in entrambi i settori, a conferma che l’economia stava girando bene, ma non era stato possibile recuperare il gap di fatturato creatosi con lo stop a inizio pandemia. Nel 2021 la macro-economia in entrambi i settori è stata molto positiva nonostante il permanere della minaccia pandemica, e questo ha creato condizioni favorevoli allo sviluppo del business come mai sperimentato in anni precedenti. L’effetto combinato del recupero di questi mercati e degli investimenti fatti dalla nostra Casa Madre sia sull’innovazione di prodotto che sul rafforzamento dell’organizzazione italiana hanno consentito di chiudere il 2021 con una crescita a doppia cifra ed in termini assoluti con il miglior risultato di sempre, dalla nostra partenza nel gennaio 2014.
L’edilizia ha conosciuto uno sviluppo notevole, anche grazie agli incentivi: ci sono stati riflessi positivi per il segmento plastic welding?
Il mondo dell’edilizia dopo un periodo molto lungo di contrazione iniziato nel 2008 sta finalmente vivendo un nuovo momento favorevole. Sono in atto trend importanti, tra tutti forse il più importante è la accresciuta attenzione sia di privati che delle aziende verso il consumo energetico degli immobili, che stanno determinando investimenti molto significativi in quest’ambito. A questi trend favorevoli si sono andati ad aggiungere gli incentivi come il superbonus 110% per ristrutturazioni e interventi sull’involucro edilizio, e questi hanno funzionato da “booster”, fornendo un’ulteriore spinta ad un comparto che è trainante per l’economia italiana e che aveva bisogno di ritrovare slancio.
In ambito edilizia sono tante le applicazioni in cui vengono utilizzati prodotti Leister; l’impermeabilizzazione di coperture commerciali ed industriali per esempio, o l’impermeabilizzazione di opere civili come la realizzazione di gallerie e opere interrate, o ancora la saldatura di pavimenti alto-resilienti tipici di scuole ed ospedali. In tutti questi ambiti abbiamo indubbiamente beneficiato del momento positivo vissuto dal settore, ma non dobbiamo dimenticare il contributo alla crescita dei volumi di vendita dato dall’innovazione di prodotto. Nel 2021 abbiamo lanciato sul mercato saldatrici automatiche, come UNIROOF 700 LQS o come COMET 300/700, che velocizzano ulteriormente il processo di saldatura e contribuiscono significativamente ad operare in qualità. Abbiamo messo sul mercato attrezzature a batteria come GROOVER LP500 che hanno una grande praticità d’uso e consentono al posatore di ridurre i tempi di intervento, a beneficio quindi della produttività della sua azienda.
Per quanto riguarda il segmento process heat, quali sono stati i settori merceologici che vi hanno dato maggiori soddisfazioni?
In ambito industriale sono numerosissime le applicazioni di riscaldatori ad aria calda o di impianti ad infrarossi per fornire al processo il calore nella forma più intelligente ed efficiente. Preriscaldo materiali, asciugatura, saldatura di materiali plastici, termo-retrazione, attivazione di colle, l’elenco è lunghissimo e a volte molto curioso. Il calore viene usato anche per “migliorare” il look ad un rossetto, per tostare nocciole o chicchi di caffè, per mantenere il cioccolato alla giusta temperatura per decorare al meglio torte o merendine. Se dobbiamo segnalare qualcosa di particolarmente interessante per l’anno appena concluso, non possiamo non citare gli impianti ad infrarosso Krelus a lamina metallica. La possibilità di controllare la temperatura di riscaldo con estrema precisione e l’altissima efficienza (oltre il 90% di effetto utile) ne stanno determinando il grande apprezzamento e impiego, soprattutto in processi in continuo su materiali plastici. Alcuni trend in atto in ambito industriale, l’attenzione verso soluzioni che consentano un utilizzo “intelligente” dell’energia e la ricerca di soluzioni alternative al gas in grado di aumentare la sicurezza negli ambienti di lavoro, hanno trovato nei riscaldatori ad infrarossi Krelus la risposta adeguata.
In ultimo vogliamo citare il conseguimento delle certificazioni UL per i riscaldatori autonomi MISTRAL e HOTWIND. Questo importante step ottenuto nel corso del 2021 facilita ulteriormente le aziende costruttrici di macchinari ed impianti nell’esportare i loro prodotti negli Stati Uniti ed in Canada.
Nel 2021 è stato lanciato il sito leistershop.it: come è stato accolto?
Da diversi anni il mercato ci cercava su Internet con l’aspettativa di trovare un canale comodo e pratico per conoscere ed acquistare i nostri prodotti. Finalmente da marzo 2021 possiamo offrire ai clienti anche una vetrina “virtuale” aperta 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, dove informarsi sulle soluzioni tecniche Leister e trovare le ultime novità di prodotto ma anche conoscere le iniziative di marketing come fiere o webinar, o ancora cogliere opportunità di acquisto legate a promozioni a prezzi particolarmente vantaggiosi.
La vetrina virtuale è stata accolta positivamente; da subito abbiamo registrato un traffico significativo, segno di interesse da parte dei clienti, e un volume importante di richieste di informazioni all’azienda, richieste a cui cerchiamo di rispondere nel più breve tempo possibile. I volumi di vendita sono cresciuti mese dopo mese, segno anche questo di un progetto che è stato accolto bene dal mercato.
Quali novità sono previste per il 2022?
Guardando all’anno appena iniziato sono tante le iniziative su cui stiamo lavorando. Da un lato, confidando su uno scenario progressivamente più favorevole alle attività in presenza, parteciperemo a 6 eventi fieristici cercando di essere presenti nei nostri principali ambiti di mercato. Partiremo con Forum Piscine a febbraio, poi tra maggio e giugno ci dedicheremo al mondo industriale con MECSPE e IPACK-IMA, saremo a SIFERR per incontrare il mondo di ferramenta e della distribuzione di utensili professionali, e in autunno concluderemo con Piscina 22 ed Ecomondo, fiera dove presenteremo le soluzioni Leister per chi opera in ambito opere interrate e discariche. L’obiettivo è chiaro, vogliamo tornare ad incontrare i nostri clienti in presenza.
Dall’altro ci saranno anche tante novità di prodotto: lanceremo due nuovi modelli di estrusori, studiati per chi realizza carpenterie e manufatti in plastica, ed una innovativa saldatrice automatica per il settore dei telonai e produttori di banner pubblicitari. Senza dimenticarci le novità lanciate a novembre e dicembre 2021 che ancora dobbiamo far conoscere ai nostri clienti. 
Sul canale online ci proponiamo di rendere sempre più gradevole l’esperienza del cliente, facilitandolo nel suo viaggio all’interno del negozio virtuale. E sui social, Facebook e Linkedin in primis, ma anche Twitter e Instagram, saremo presenti come e più del 2021, con l’obiettivo di far conoscere il valore delle soluzioni Leister e di raccontare sempre meglio le iniziative della nostra azienda.  
Da 70 anni Leister opera nel mercato dei riscaldatori industriali e macchinari per la saldatura della plastica offrendo tecnologie all’avanguardia e una gamma ampia e completa di prodotti. Il suo personale commerciale qualificato supporta i clienti e sa trovare la soluzione ideale per le esigenze di aziende operanti nei più diversi settori. Per ulteriori informazioni su UNIROOF 300/700 o sulle numerose altre soluzioni Leister per l’impermeabilizzazione di infrastrutture e per l’ingegneria civile, potete contattare l’azienda telefonicamente al numero +39 02 2137647 o via mail (sales@leister.it), visitare il sito www.leister.com o il nuovo sito di e-commerce leistershop.it
Per maggiori informazioni:
Leister Technologies Itala Srl
Via T. A. Edison 11
20090 Segrate (MI)
Tel. +39 02 2137647
sales@leister.it  
www.leister.com
leistershop.it

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui