Una nuova identità più essenziale e distintiva, che rafforza la riconoscibilità del brand sui mercati e valorizza con maggiore chiarezza l’offerta BT: pergole, bioclimatiche, schermature solari e sistemi outdoor progettati per il benessere quotidiano all’aria aperta, espressione di design e cultura del Made in Italy.
Da BT Group a BT: il rebranding del marchio e la nuova identità visiva presentata ufficialmente oggi su tutti i canali di comunicazione dell’azienda di Lesmo sono un’evoluzione pensata per rendere il marchio più essenziale, contemporaneo e immediatamente riconoscibile.
Una sintesi di marca più incisiva che rappresenta un’evoluzione naturale e coerente con i valori storici portati avanti dalla famiglia Radaelli. L’obiettivo è chiaro: rimettere il prodotto al centro e valorizzare ciò che definisce BT agli occhi di progettisti e clienti nel mondo, ovvero soluzioni outdoor innovative per il benessere all’aria aperta, tra customizzazione, design e Made in Italy.

Diego Gabasio, Marketing Director di BT, commenta: “Questo rebranding nasce da una scelta strategica di rinnovamento della nostra identità di marca, con l’obiettivo di allinearla al posizionamento che BT ha oggi e alle sfide future che ci attendono. Abbiamo voluto ridefinire il marchio per renderlo riconoscibile e contemporaneo, capace di esprimere continuità con la nostra storia e, allo stesso tempo, di raccontare con chiarezza il cambiamento in atto. Nuova identità, stessi valori: il design resta il nostro linguaggio”.
Al centro dell’identità rimane l’elemento storico del brand, il rosso BT. Il quadrato invece si trasforma in una forma aperta, diventando un segno grafico che richiama protezione, copertura e schermatura solare, ma anche slancio e crescita. Anche il logotipo viene aggiornato con tratti più morbidi e contemporanei, mantenendo continuità e riconoscibilità.
Leonardo Pelo, direttore creativo di Timmagine, agenzia di comunicazione che ha curato il rebranding aggiunge: “Abbiamo lavorato per preservare la memoria del segno, rendendo il logo più essenziale e in sintonia con l’immaginario del mondo del design: un tratto aperto e dinamico. Un’identità che ambisce a essere sintesi autentica dei valori del brand”.

“Ciò che cambia è il modo in cui ci raccontiamo. Ciò che resta è l’essenza: design, Made in Italy, innovazione, personalizzazione e persone – ha dichiarato Aristide Radaelli, President & Founder di BT. Abbiamo scelto una firma più semplice e diretta perché il nostro prodotto deve essere immediatamente riconoscibile in ogni mercato: pergole, bioclimatiche e schermature solari che portano benessere outdoor nella quotidianità, con la solidità progettuale e industriale che la nostra famiglia costruisce da generazioni. Questo rebranding è un’evoluzione coerente: semplifica la firma e rafforza il racconto, per far emergere con più forza ciò che sappiamo fare meglio.”
Nel percorso di evoluzione si inserisce anche il restyling del marchio Brianzatende, brand degli 8 negozi di proprietà presenti sul territorio lombardo. Un intervento strategico finalizzato ad allineare gli store di proprietà alla nuova identità e al posizionamento premium di BT, rafforzando coerenza e riconoscibilità sul mercato.
Per maggiori informazioni:
www.btgroup.it






