HomeFiere & ManifestazioniChiude la seconda edizione di CASEITALY EXPO: 11.000 visitatori e rafforzamento della presenza internazionale

Chiude la seconda edizione di CASEITALY EXPO: 11.000 visitatori e rafforzamento della presenza internazionale

Date:

Si chiude oggi alla Fiera di Bergamo la seconda edizione di CASEITALY EXPO, manifestazione dedicata alla filiera dell’involucro edilizio e alle sue performance in termini di efficienza energetica, qualità in opera e sostenibilità.

L’edizione 2026 registra 11.000 visitatori, con una crescita del +10% rispetto al 2025. In fiera 157 espositori diretti provenienti da 16 regioni italiane – Lombardia, Veneto, Campania, Emilia-Romagna, Puglia, Lazio, Piemonte, Toscana, Trentino-Alto Adige, Sicilia, Liguria, Calabria, Abruzzo, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia e Umbria – per un totale di 52 province rappresentate. Presente anche una componente internazionale con 15 ditte estere (Cina, Giappone, Grecia, Austria, Francia, Spagna, Svizzera, Germania), rappresentate da espositori in fiera.

CASEITALY EXPO 2026 ha visto la partecipazione di 66 delegati internazionali – tra buyer, general contractor, progettisti e stampa estera – provenienti da 18 Paesi target, con focus su Africa Settentrionale e Subsahariana, Medio Oriente, Asia Meridionale ed Europa: un incremento del +40% rispetto al 2025. A supporto delle attività internazionali, oltre ai buyer, sono stati presenti anche 5 Trade Analyst ICE provenienti da uffici strategici quali Etiopia, India, Marocco, Spagna ed Emirati Arabi Uniti.

Un risultato reso possibile anche grazie a ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che ha consolidato la collaborazione con CASEITALY EXPO con l’obiettivo di accelerare l’impatto internazionale della filiera italiana dell’involucro edilizio.

A rafforzare il profilo tecnico e formativo della manifestazione, il programma 2026 ha proposto 16 laboratori e 18 meeting, con contenuti dedicati alle soluzioni e alle tecnologie per serramenti, schermature solari, tende tecniche, porte tecniche e portoni, maniglieria e lattoneria, e più in generale ai temi chiave che stanno trasformando il comparto.

Laura Michelini, presidente dell’associazione Caseitaly“Chiudiamo questa edizione con un segnale chiaro: CASEITALY EXPO cresce rispetto allo scorso anno, negli spazi, nelle presenze e anche sul fronte internazionale. Il risultato più importante è la qualità delle relazioni nate in fiera, con un interesse concreto verso una filiera che oggi è finalmente valorizzata. Siamo orgogliosi di un evento interamente dedicato all’involucro edilizio Made in Italy, capace di attrarre attenzione dall’Italia e dall’estero. Grazie a espositori e partner: questo successo è frutto del lavoro di tutti e sarà la base per migliorare ancora”. 

Davide Lenarduzzi, amministratore delegato di Promoberg: “È stata una fantastica tre giorni, con l’involucro edilizio protagonista e una partecipazione che conferma la forza di CASEITALY EXPO. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti e pronti a rivederci tra due anni: appuntamento al 2028, sempre alla Fiera di Bergamo”.

CASEITALY EXPO è organizzata da CASEITALY e Promoberg, con il supporto delle associazioni di settore ACMI, ANFIT, ASSITES, PILE e della Federazione FINCO. La prossima edizione di CASEITALY EXPO è infatti già in calendario: l’appuntamento è alla Fiera di Bergamo dal 9 all’11 febbraio 2028. Dopo la crescita registrata nel 2026, l’obiettivo è consolidare ulteriormente il profilo internazionale della manifestazione, rafforzare il dialogo con i mercati esteri ad alto potenziale e continuare a offrire al settore un luogo autorevole di confronto su innovazione, qualità e competitività della filiera dell’involucro edilizio.
Appuntamento quindi alla Fiera di Bergamo dal 9 all’11 febbraio 2028
Per maggiori informazioni:
www.caseitalyexpo.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui