HomeNewsNewsEdilizia libera e vetrate panoramiche

Edilizia libera e vetrate panoramiche

Date:

Sono entrate in vigore il 21 settembre i cambiamenti del Decreto Aiuti bis che consente l’istallazione di vetrate

panoramiche in edilizia libera con l’assenza di autorizzazioni per le VEPA (vetrate panoramiche amovibili), purchè rispettino le regole urbanistiche, il codice dei beni culturali e regolamenti condominiali. 
Rientrano a pieno titolo in questa categoria i sistemi scorrevoli e impacchettabili tuttovetro BT Glass G71 e G81, che con la nuova normativa possono essere installati senza nessuna richiesta di autorizzazione poiché il tipo d’intervento di cui necessitano è assimilabile ad interventi di edilizia libera. Questa è la grande notizia, un’autentica rivoluzione per il settore che consentirà a tutti di facilitare le procedure e usufruire tutto l’anno del proprio spazio esterno. 
L’entrata in vigore dei cambiamenti al Decreto Aiuti bis rappresenta una nuova occasione per ampliare gli spazi abitativi, ad esempio chiudendo porticati, balconi e terrazzi da sfruttare tutto l’anno diventando così la soluzione perfetta su misura delle proprie esigenze funzionali e del proprio stile. 
Le modifiche all’articolo 6, comma 1, del Testo Unico Edilizia, comprendono l’inserimento della lettera “b-bis” che stabilisce l’addio alle autorizzazioni per la realizzazione e installazione di vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti, cosiddette VEPA, purché tali elementi non portino a variazioni di volumi e di superfici che possano generare nuova volumetria o comportare il mutamento della destinazione d’uso dell’immobile anche da superficie accessoria a superficie utile. 
Si tratta di un’autentica rivoluzione per l’intero comparto dato che il decreto svincola dall’incombenza di pratiche e richieste particolari per l’istallazione dei nostri servizi tutto vetro, rispondendo così alla tendenza del trascorrere sempre più tempo all’aria aperta in qualsiasi momento dell’anno, migliorando la temperatura e il comfort  – dichiara Letizia Leoni, Responsabile Commerciale di BT Glass – Le modifiche al Decreto Aiuti Bis entrano in vigore a inizio autunno, periodo dell’anno in cui si desidera ancora stare all’aperto anche se le temperature si sono abbassate, grazie a sistemi che ampliano nuovi confini di luce e trasparenza per vivere in armonia con l’ambiente, combinando in modo ottimale estetica e funzionalità. BT Glass coglie appieno questa sfida proponendo sistemi tutto vetro come il G71, facile e veloce da istallare, ideale per chiudere pergole bioclimatiche, verande, balconi o porticati”
Per maggiori informazioni:
www.btglass.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui