Il programma collaterale di FENSTERBAU FRONTALE 2026 consente ai visitatori specializzati di approfondire i temi che guidano il settore: dai concetti di edilizia sostenibile alle soluzioni digitali, fino ai nuovi modelli di business.
Come si presenta il mondo di finestre, porte e facciate oggi e domani? Risposte pratiche a temi attuali e futuri saranno fornite da FENSTERBAU FRONTALE, che si terrà dal 24 al 27 marzo 2026 in concomitanza con HOLZ-HANDWERK a Norimberga. La fiera leader mondiale per finestre, porte e facciate non è solo una vetrina per le innovazioni, ma anche un luogo di scambio e ispirazione. Il programma collaterale di accompagnamento consente ai visitatori specializzati di approfondire i temi che guidano il settore, dai concetti di edilizia sostenibile alle soluzioni digitali, fino ai nuovi modelli di business.

Il nuovo palco della FENSTERBAU FRONTALE è il cuore pulsante di temi internazionali, innovazione e networking ed è concepito come un luogo di incontro aperto. Offre conferenze e dibattiti su temi rilevanti per il mercato, come i quadri normativi o le peculiarità dei singoli mercati. Il primo giorno di fiera si terrà anche la cerimonia di premiazione del FENSTERBAU FRONTALE Innovation Award.
I visitatori potranno scoprire i prodotti candidati per finestre, porte e facciate su pannelli e interagire direttamente con le innovazioni. L’evento è supportato da AIT-Dialog e sponsorizzato dall’ift Rosenheim.
“Con il nuovo palco di FENSTERBAU FRONTALE creiamo un luogo d’incontro internazionale dedicato alla conoscenza e all’innovazione. Qui confluiscono informazioni di mercato, networking e ispirazione: un must per chiunque voglia contribuire attivamente al settore“, afferma Chiara Sträßner, Direttrice della Mostra di FENSTERBAU FRONTALE.

“Il nostro programma collaterale è il complemento ideale alla fiera. Non solo trasmette conoscenze specialistiche approfondite, ma offre anche l’opportunità di confrontarsi con figure di spicco del settore. Chiunque voglia conoscere le tendenze di domani e tracciare la rotta per il futuro non può perdersi Fensterbau Frontale 2026“, sottolinea Elke Harreiß, Direttrice Esecutiva di FENSTERBAU FRONTALE.
Il Forum FENSTERBAU FRONTALE offre conoscenze pratiche su temi chiave del settore, come il futuro del settore delle finestre e delle porte, la promozione dell’innovazione, gli attuali requisiti del settore delle finestre e delle facciate, le opportunità nel mercato della ristrutturazione e i metodi di costruzione modulari e seriali. Il premio “Produttore di finestre dell’anno 2026” e il “MeisterAward” saranno presentati dal vivo sul palco. Si terranno anche interventi di esperti.
Un punto di forza del programma di HOLZ-HANDWERK, in collaborazione con la rivista specializzata BM, è “Focus Interior Doors”, che mette in risalto gli espositori di soluzioni per porte moderne. Qui, i visitatori potranno scoprire come coniugare estetica, funzionalità e innovazione. Produttori leader, esperti di ferramenta e fornitori presenteranno i prodotti, i materiali e le tendenze più recenti, come ferramenta invisibile, sistemi di porte complanari, soluzioni acustiche e antincendio e tecnologie intelligenti per l’interior design. Il programma è completato dalla visita guidata “Focus Interior Doors”, che conduce i visitatori direttamente presso gli espositori di riferimento.

Start-up e giovani aziende presenteranno i loro prodotti e innovazioni presso lo stand collettivo “Giovani Innovatori”. Anche questa volta, l’evento sarà sponsorizzato dal Ministero Federale dell’Economia e dell’Energia (BMWE) e organizzato in collaborazione con HOLZ-HANDWERK.
La mostra speciale “klima.sicher.bauen” (clima.edilizia.sicura) dell’ift Rosenheim mostra come i prodotti da costruzione possano essere progettati in modo sostenibile, a prova di clima e a prova di futuro. L’attenzione è rivolta alla riduzione delle emissioni di CO₂, alla produzione efficiente in termini di risorse, alla facilità di riparazione e manutenzione e alla protezione dalle condizioni meteorologiche estreme.
La mostra speciale “Metallbautreff” (incontro sulle costruzioni metalliche), promossa da metall-markt.net, offre un punto di contatto incentrato su prodotti, innovazioni e informazioni dal settore delle costruzioni metalliche e crea numerose opportunità di networking.

Un altro evento di spicco è il Forum Architettura-Finestra-Facciata, gratuito e a cui è richiesta la registrazione, che si terrà il 26 marzo 2026 in collaborazione con AIT-Dialog presso il NCC Ost. All’insegna del motto “Equilibrio – Costruire in equilibrio”, presentazioni specialistiche illustreranno le principali sfide che il settore edile deve affrontare. L’attenzione sarà rivolta a come conciliare funzionalità, design e sostenibilità. Tra i temi di discussione figurano concetti per strutture edilizie flessibili, l’importanza delle facciate verdi per il microclima e la combinazione di artigianato tradizionale e tecnologie digitali. Successivamente, gli espositori più idonei saranno visitati nell’ambito di una visita guidata.
FENSTERBAU FRONTALE è la fiera in cui i visitatori possono scoprire innovazioni, scoprire opportunità di business e contribuire attivamente al futuro del settore. Gli sponsor principali sono l’associazione di categoria “Vetro, Finestra, Facciata Baden-Württemberg” e l’associazione regionale dei vetrai bavaresi. Il partner di cooperazione è l’ift Rosenheim.
Per maggiori informazioni:
www.frontale.de/en






