Tra poco tutte le innovazioni in tema di finestre, porte e facciate saranno in mostra al Centro Esposizioni di
Norimberga durante FENSTERBAU FRONTALE, che si terrà in veste di un’eccezionale “Summer Edition” dal 12 al 15 luglio 2022 e che, come sempre, si svolgerà in contemporanea a HOLZ-HANDWERK, visitabile con lo stesso biglietto. La manifestazione avrà come focus la scoperta e la sperimentazione di prodotti e soluzioni, confermandosi così ancora una volta come la principale piattaforma per gli operatori del settore che vogliono creare nuovi contatti commerciali e godere di incontri personali e networking dal vivo. Accanto alla parte espositiva, il programma collaterale offre inoltre una panoramica completa del mercato, informazioni sulle ultime tendenze del settore e molte opportunità di sviluppo professionale. Trovate i dettagli online su: www.frontale.de/en/events.
L’hub principale per lo scambio di conoscenze, networking e per un caffè con colleghi e partner commerciali è il FENSTERBAU FRONTALE FORUM, in cui diversi esperti forniscono nozioni pratiche. Gli argomenti di quest’anno includono l’efficienza energetica e la salvaguardia climatica, la ventilazione e la cura del comfort all’interno degli spazi abitativi, le finestre in PVC e consigli pratici dagli artigiani per gli artigiani. Inoltre, la Job Board mette in contatto datori di lavoro con potenziali candidati.
Da martedì 12 a venerdì 15 luglio 2022 – durante tutta la giornata – Pad. 4°
La costruzione di finestre, porte e facciate diventa digitale
La digitalizzazione sarà uno degli argomenti chiave di FENSTERBAU FRONTALE 2022. I clienti soddisfatti sono fondamentali per il successo di qualsiasi impresa commerciale qualificata. Ciò può essere ottenuto con l’aiuto di personale qualificato, processi di lavoro efficienti, modelli di business orientati al profitto e prodotti e servizi innovativi.
Il processo di digitalizzazione rende l’interazione di questi importanti fattori più trasparente e più facile da pianificare e gestire. Ma in quali modi si può mettere in pratica la trasformazione digitale nelle imprese del commercio specializzato? Trovate le risposte nei talk e nelle presentazioni del nuovo forum “A Practical Guide to Digitalisation for Craftspeople”.
Da martedì 12 a venerdì 15 luglio 2022 – durante tutta la giornata – Pad. 8
Maggiore efficienza energetica e protezione dagli eventi climatici estremi
“Green Deal” è lo slogan della mostra speciale di quest’anno organizzata congiuntamente dall’ift Rosenheim, istituto per la tecnologia delle finestre, e dalla NürnbergMesse. L’attenzione si concentrerà sulle questioni legate all’efficienza della CO2 e sull’utilizzo di finestre e componenti strutturali sostenibili per la protezione da condizioni climatiche estreme come ondate di calore, uragani, grandinate e inondazioni. Le varie soluzioni saranno presentate insieme ad altri espositori in varie aree tematiche nell’area dedicata alla mostra speciale.
Da martedì 12 a venerdì 15 luglio 2022 – durante tutta la giornata – Pad. 1, Stand 1-339
Nuovi show: talk di esperti e MetallbauTREFF
Il format interattivo degli Expert Talks di Reinhold Kober di Book Your Video GmbH & Co. KG farà il suo debutto alla “Summer Edition” di FENSTERBAU FRONTALE. Ogni pomeriggio sarà presentato un tema diverso. Le discussioni con gli esperti incoraggiano attivamente il contributo del pubblico su argomenti come i telai di montaggio, le finestre in PVC del futuro, l’uso di materiali riflettenti nonché l’isolamento per ridurre la CO2 e la digitalizzazione nella costruzione di finestre.
Da martedì 12 a venerdì 15 luglio 2022 -Alle 15.30 – NCC OST, Cafè nel foyer
Un’altra novità in programma è il MetallbauTREFF, presentato dalla rivista specializzata metall-markt.net e da dieci co-espositori innovativi. MetallbauTREFF offre una piattaforma per prodotti, innovazioni e informazioni e crea opportunità di networking. “Siamo disponibili per domande e suggerimenti da parte dei nostri lettori e clienti durante tutta la fiera”, afferma il caporedattore Stefan Elgass. Dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia, questo è un importante luogo di ritrovo per gli artigiani impiegati nel settore delle finestre e delle facciate e dell’industria delle costruzioni in acciaio e metallo. “L’edizione estiva di FENSTERBAU FRONTALE offre diversi momenti salienti”, continua Elgass. “I nostri partner saranno a disposizione con innovazioni e nuovi prodotti per aiutare gli imprenditori a gestire le loro attività quotidiane e prepararsi efficacemente per il futuro”. Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito: https://www.metall-markt.net/aktionen/metallbautreff
Da martedì 12 a venerdì 15 luglio 2022 – Durante tutta la giornata – Pad. 7, stand 7-106 e 7-107.
Una panoramica generale con visite guidate
Ancora una volta, in collaborazione con la redazione della rivista specializzata GLASWELT, saranno organizzate visite guidate in tedesco su “Innovations and Product Premieres at the Summer Edition of FENSTERBAU FRONTALE”. Per orari, date e iscrizioni visitate il link: https://www.glaswelt.de/guidedtours
Da martedì a giovedì 14 luglio 2022 – 2 volte al giorno – Pad. 5, Stand 5-142
Informazioni e presentazioni per architetti e designer
L’Architechture-Window-Facade-Forum, organizzato grazie alla sinergia delle due riviste di settore xia e AIT, festeggia il suo decimo anniversario. In linea con il tema “Robust. Responsible resource use. Adaptability. Resilience” il forum porrà ancora una volta interrogativi interessanti dalla fiera in un contesto generale. Per realizzare edifici sostenibili, questioni come l’equità sociale, la mobilità, la digitalizzazione e l’edilizia rispettosa del clima svolgono un ruolo sempre più importante per architetti e ingegneri. È necessario costruire in modo solido e responsabile, riconoscendo e sfruttando le influenze e gli sviluppi al di fuori della propria “bolla”. Il punto non è solo concepire una città flessibile, ma saperla realizzare e permettere così una trasformazione significativa nonché cambiamenti cruciali per rendere la città più sostenibile e attrazzata per il futuro. In questo contesto, è necessario trovare soluzioni architettoniche che rifocalizzino le modalità costruttive tradizionali, sfruttando i fenomeni naturali e salvaguardando il clima.
Giovedì 14 luglio 2022 – Dalle 10.30 alle 14.00 – NCC OST, Room Tokyo
Inoltre, durante la preparazione della visit a in fiera,i visitatori troveranno soluzioni per architetti e designer utilizzando i filtri corrispondenti nel catalogo online degli espositori e dei prodotti su https://www.frontale.de/en/ausstellerprodukte, che offre anche la possibilità di organizzare appuntamenti con gli espositori
Taste of Windays: innovazione dalla Svizzera
Un altro appuntamento ormai consolidato del programma collaterale di FENSTERBAU FRONTALE sono le presentazioni specializzate su “Innovations from Switzerland”, organizzate dall’Università di scienze applicate di Berna nell’ambito della serie di eventi “Taste of Windays” in collaborazione con l’Associazione svizzera dell’industria di finestre e facciate FFF, Holzforschung Austria e TU Vienna. Il tema per il 2022 è “Smart windows – smart design”.
Mercoledì 13 e giovedì 14 luglio 2022 – dalle 10.30 alle 12.30 – NCC OST, Room Budapest
Riconoscere l’eccellenza: cerimonie di premiazione a FENSTERBAU FRONTALE
La terza giornata di fiera punta tradizionalmente i riflettori sui migliori giovani tirocinanti dell’ultimo anno. Il MeisterAward (Master Craftsman Awards) organizzato dalla Glass, Window and Facade Association del Baden-Württemberg ha lo scopo di riconoscere le eccellenti prestazioni dei giovani artigiani agli esami teorici e pratici per qualificarsi come maestri vetrai presso la scuola professionale per vetro, finestre e la costruzione di facciate a Karlsruhe.
Giovedì 14 luglio 2022 – dalle 16.00 alle 16.30 – Pad. 4, FORUM FENSTERBAU FRONTALE
Per la prima volta, i vincitori del premio” Window Manufacturer of the Year” saranno annunciati ufficialmente al FENSTERBAU FRONTALE FORUM. Attraverso questo premio all’innovazione per i piccoli produttori di finestre, l’associazione TSM GmbH – Die Marke Tischler Schreiner, Holzmann Medien, editore della rivista GFF, ed Euro Baubeschlag-Handel (EBH) AG riconoscono le aziende particolarmente creative dai concetti innovativi per il prodotto, dal marketing efficace, dall’incoraggiamento e dalla motivazione a lungo termine del proprio personale o dai processi produttivi perfettamente controllati.
Giovedì 14 luglio 2022 – dalle 16.30 alle 18.00 – Pad. 4 A, FENSTERBAU FRONTALE FORUM
#FFconnected: contenuti live e on demand
Gli highlights del programma della “Summer Edition” di FENSTERBAU FRONTALE saranno disponibili anche online. Ciò significa che la manifestazione può essere fruita sia dal vivo che in live streaming, offrendo ai vari gruppi target di tutto il mondo la possibilità di partecipare a FENSTERBAU FRONTALE 2022. Il FENSTERBAU FRONTALE FORUM sarà trasmesso in diretta streaming in tedesco e inglese. Inoltre, le presentazioni saranno successivamente disponibili on demand, così come le brevi presentazioni del forum “A Practical Guide to Digitalisation for Craftspeople” e le visite guidate. Dal 12 luglio 2022 tutti i contenuti saranno disponibili al link: www.live.frontale.de
L’app di FENSTERBAU FRONTALE: disponibile da giugno sugli app-store
I visitatori possono usare l’app sia per iOS che per Android per avere in anticipo informazioni sugli espositori e i prodotti e per creare delle wish list.
Le app facilitano quindi la visita dell’evento grazie alla piantina dinamica e alle notifiche push in caso di modifiche a elementi presenti nella propria wish list.
Per acquistare il biglietto: www.frontale.de/tickets/tickets
FENSTERBAU FRONTALE sui social media
#fensterbaufrontale
facebook.com/fensterbaufrontale
twitter.com/fensterbau
instagram.com/fensterbaufrontale