Ampi e attrezzati, gli spazi esterni di una residenza olandese dalla forte personalità estetica sono resi ancor più versatili, funzionali e suggestivi dalla pergola impacchettabile Azimut di Gibus, equipaggiata con punti luce LED e chiusure laterali in tessuto screen.
L’architettura tradizionale dei paesi mediterranei è ricca di soluzioni costruttive come portici, loggiati, tettoie e pergolati, che proteggono gli spazi esterni dall’irraggiamento solare diretto. Nei territori del Centro e Nord Europa queste strutture sono invece solitamente più rare: si preferisce, infatti, sfruttare ogni singolo raggio di sole, evitando l’ombreggiamento e utilizzando finestre molto ampie e sprovviste di scuri.
Le moderne pergole impacchettabili sono un’intelligente sintesi di queste due esigenze: quando è distesa, l’ampia copertura scherma con efficacia gli spazi per il relax all’aperto, mitiga la temperatura percepita e ripara dalle precipitazioni, mentre, in posizione ritratta, essa permette di beneficiare della luce naturale; anche l’assenza di partizioni verticali fisse facilita un’abbondante e piacevole illuminazione indiretta.

Grazie alla loro versatilità, nonché in conseguenza del cambiamento climatico, le pergole impacchettabili stanno oggi diventando un’apprezzata soluzione anche in paesi dal clima più rigido. È il caso di questa splendida abitazione unifamiliare, situata a Zwolle nei Paesi Bassi, che presenta, nella parte superiore, i caratteri tipici delle costruzioni olandesi – dalla copertura a falde molto spioventi ai generosi bow-window che rendono abitabili le camere nel sottotetto – mentre la parte inferiore si rivela simile a un’abitazione che potremmo trovare in Italia. Al pian terreno, lungo l’intero prospetto meridionale, si estende infatti una pergola impacchettabile Azimut di Gibus, ampia tre campate, che accoglie un’estensione all’aperto del living – con divano ad angolo, poltrone e tavolo basso, per il relax e la conversazione – e una zona pranzo con tavolo e sedute pieghevoli dall’immagine “outdoor”. Delimitati a ovest dal padiglione di servizio

Dagli arredi del living, il cui sobrio design di matrice nordica si intona tra l’altro magnificamente alle linee essenziali ed eleganti di Azimut, sino alle sdraio, al barbecue e al giardino fiorito, ogni singolo elemento evidenzia l’importanza della vita all’aperto per i proprietari della villa, vita che trova il proprio fulcro relazionale proprio nella pergola Azimut, spazio di transizione tra indoor e outdoor addossato all’edificio di cui asseconda sapientemente le geometrie.
Azimut è stata qui selezionata per l’eccellente mix di caratteristiche estetiche, tecniche e funzionali. La snella struttura portante, di colore grigio antracite, ridisegna il fronte esposto a sud con campate di ampiezza differente, sottolineando il ritmo irregolare della facciata. La copertura impacchettabile riprende il colore chiaro delle pareti esterne e, durante le giornate scarsamente soleggiate, permette la penetrazione della luce naturale in tutta la zona giorno. Realizzato con tessuto oscurante in pvc, impermeabile e resistente ai raggi ultravioletti, il telo ombreggiante è scandito dai rompitratta che rinforzano la struttura in caso di vento e precipitazioni. Celato dentro gli elementi strutturali, il perfetto sistema di drenaggio mantiene l’intero pergolato perfettamente asciutto. A conferire ulteriore flessibilità alla struttura sono inoltre le chiusure laterali in tessuto screen integrate nella pergola, che garantiscono una gestione dell’illuminazione naturale ancora più mirata. Soluzione in grado di restituire spazi en plein air suggestivi ed emozionanti, Azimut è qui dotata di punti luce LED, integrati nei profili strutturali, che vivacizzano la pergola al calare delle prime ombre della sera, con la corretta intensità luminosa.

Benessere su misura
Proposta da Gibus – tra i top player europei nel settore outdoor design – Azimut è la pergola impacchettabile a 90° concepita per la massima personalizzazione. Le strutture modulari liberamente componibili, del tipo a isola o addossata all’edificio, assecondano ogni esigenza: possono essere composte da un modulo singolo (dimensioni massime in pianta: 600 x 740 cm) o da più moduli affiancati in larghezza e in profondità.
Questa soluzione è realizzata in alluminio anodizzato verniciato a polveri ed è personalizzabile nella gamma di nuances preselezionata da Gibus e anche con qualsiasi finitura cromatica, per facilitare l’inserimento architettonico in ogni contesto. Dal design minimale, tale modello presenta gambe sottili (base 17 x 17 cm) e una cornice superiore più marcata (altezza 31 cm).

La protezione laterale dall’irraggiamento solare, dagli agenti atmosferici e dall’introspezione visiva è affidata a complementi efficaci e collaudati: tende a caduta caratterizzate da brevetto Inner Guide, disposte lungo il perimetro della pergola e disponibili con effetto oscurante, ombreggiante, cristal trasparente e anti-insetto.
Azimut può essere equipaggiata anche con tende a bracci per esterni Gibus dall’estetica coordinata che, grazie alla possibilità di azionamento autonomo in base all’irraggiamento solare e alla velocità del vento, incrementano la superficie ombreggiata ai lati della pergola, a tutto vantaggio del comfort.
La possibilità di inserire le vetrate GLISSE con abbattimento sonoro fino a 19 dB fornisce un’ulteriore variante nella scelta della chiusura laterale più indicata. I pannelli in vetro temperato extrachiaro o satinato scorrono su silenziosi carrelli celati nei binari, posati a filo della pavimentazione per permettere un accesso agevole e sicuro.
Per maggiori informazioni:
www.gibus.com
