HomeNewsNewsGibus per una residenza esclusiva

Gibus per una residenza esclusiva

Date:

Un’avanzata pergola bioclimatica ed evoluti tendaggi tecnici permettono di ripararsi dal sole e da occhi

indiscreti, con l’eleganza e la qualità Gibus. Nelle abitazioni contemporanee – di cui sempre più spesso è protagonista la luce naturale, come elemento di dialogo tra indoor e outdoor – la protezione dall’irraggiamento solare è una necessità legata al comfort termico degli spazi interni, come al contenimento dei consumi energetici. Anche per intuibili motivi di riservatezza, le ampie finestre o le vetrate che permettono l’introspezione dall’esterno dovrebbero essere dotate di opportune schermature.
La scelta del sistema più adatto a svolgere queste importanti funzioni non è però sempre semplice. Nel caso della spettacolare residenza, recentemente completata a Galliera Veneta (Padova), l’esigenza iniziale del proprietario era trovare un’alternativa ai frangisole a lamelle per le vetrate degli spazi destinati al wellness, accolti in un padiglione appositamente realizzato nell’ampio giardino che circonda l’abitazione, a fianco della piscina. Sauna, bagno turco e gli altri ambienti interni al padiglione dovevano infatti essere ombreggiati dal sole e, al contempo, garantire un alto livello di privacy. La possibilità di intervenire in fase di costruzione ha orientato la scelta verso una soluzione estremamente performante da entrambi i punti di vista: le schermature Click Zip modello Ghost, prodotte da Gibus, che sono state installate in luogo dei frangisole a lamelle utilizzati nel resto dell’abitazione. Esclusive tende a caduta verticale, i modelli Click Zip consentono di migliorare il comfort termico e visivo degli interni, di ridurre la spesa energetica dell’edificio – a tutto vantaggio anche della tutela del pianeta – e di migliorare la qualità degli spazi abitativi. Non solo: queste schermature filtrano e riducono le radiazioni solari, salvaguardando anche la salute delle persone.
In particolare, Click Zip Ghost è un prodotto estremamente versatile e molto gradevole dal punto di vista estetico, sviluppato per la completa integrazione nel blocco finestra senza cassonetto né guide a vista, pressoché invisibili quando sono completamente avvolte.
Successivamente, un secondo intervento, nel contesto di questa splendida villa, ha interessato l’area a bordo piscina: qui, per allestire una raffinata zona outdoor, in cui rilassarsi o ricevere ospiti in mezzo al verde, allietati dal microclima più gradevole, è stata installata una pergola bioclimatica Gibus Varia, anch’essa equipaggiata con una tenda a caduta integrata nel lato frontale, rivolto verso la piscina e più esposto al sole. Tra i modelli top di gamma proposti da Gibus, Varia si inserisce magnificamente nel concept progettuale dell’abitazione, mettendo a connubio natura, architettura e stile. Soluzione di grande versatilità, questa pergola è inoltre dotata di un avanzato sistema di illuminazione LED RGB perimetrale, settato sui toni del blu per richiamare i colori della piscina; l’impatto estetico è così altamente suggestivo anche la notte, quando le luci a LED scolpiscono i volumi sobri ed essenziali di Varia, in assoluta linea col mood dell’intera residenza.
Questo secondo intervento ha interessato anche l’installazione di sei tende Gibus Click Zip 11, accoppiate grazie a uno speciale profilo a “T” realizzato su misura, a protezione di altre tre finestre.
Il risultato complessivo è di assoluta bellezza, grazie alla perfetta integrazione delle soluzioni Gibus nel contesto architettonico, dovuta non solo al design contemporaneo che caratterizza sia la pergola che le schermature, ma anche all’accurata scelta cromatica con cui questi modelli sono stati realizzati: un elegante grigio opaco contraddistingue infatti sia la struttura di Varia che i tessuti delle tende Click Zip, intonandosi sapientemente alla tinta delle facciate.
SCHEDA
Progetto:
Residenza privata unifamiliare
Località:
Galliera Veneta (Padova)
Pergola bioclimatica e schermature:
Gibus
Pergola:
Varia
Schermature:
Click Zip Ghost – Click Zip 11
Crediti Immagini:
Filippo Molena
Per maggiori informazioni:
www.gibus.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui