In una splendida residenza dall’immagine minimale, con facciate interamente rivestite in pietra, la tenda a bracci Segno di Gibus offre tutto il comfort di un ombreggiamento ottimale, proponendo al contempo un design ad elevato valore, che unisce stile e tecnologia in soluzioni che durano nel tempo.
L’uso dei tendaggi a protezione degli spazi abitati risale all’antichità, quando non esistevano finestre vetrate e le tende servivano soprattutto a mantenere il più possibile costante la temperatura interna agli edifici. Per secoli la qualità dei tessuti e la maestria nella lavorazione sono state un tratto distintivo del rango e della ricchezza degli abitanti.
Oggi le tende per esterni, seppur in modo diverso rispetto al passato, continuano a migliorare il comfort e la vivibilità degli edifici contemporanei, svolgendo funzioni importanti come l’oscuramento degli ambienti, la protezione dall’introspezione visiva, la schermatura dall’irraggiamento solare e la valorizzazione dell’outdoor.
È il caso della tenda Segno – soluzione a bracci sviluppata da Gibus per inserirsi con stile e funzionalità in ogni contesto – utilizzata per qualificare la fruizione delle aree esterne e ottimizzare il comfort interno di questa esclusiva residenza di campagna, un edificio dall’immagine minimale con facciate interamente rivestite in pietra. Il prospetto opposto all’ingresso principale è qui caratterizzato da un’ampia veranda esposta a meridione, che mette in relazione diretta il living con il giardino. Si tratta di uno spazio appartato destinato al relax, alla convivialità e al rapporto con la natura, in cui il sobrio design di Segno si inserisce in modo elegante e discreto, creando un ambito ben ombreggiato che permette l’uso della veranda anche nelle giornate più assolate.
In questo caso Segno di presta anche ad assolvere una funzione bioclimatica: con la tenda completamente dispiegata, aprendo le grandi vetrate scorrevoli e le finestre affacciate sul prospetto principale, le fresche superfici della veranda attivano una leggera e piacevole corrente d’aria che mitiga in modo naturale la temperatura degli ambienti interni.
Tra i top player europei nel settore Outdoor Design, Gibus ha profuso tutto il proprio know-how per coniugare bellezza e prestazioni in un prodotto completo e versatile, capace di soddisfare qualsiasi applicazione. Ogni componente di Segno è infatti risultato di un’attenta progettazione, mirata a modellare forme armoniche, ottimizzare il funzionamento e semplificare l’uso.
L’ampia gamma di tessuti permette di scegliere il telo più adatto alle diverse esigenze di schermatura solare e immagine architettonica, anche ai fini dell’ombreggiamento delle superfici vetrate nel periodo estivo, a vantaggio del comfort termico negli spazi interni e del contenimento dei consumi per la climatizzazione.
L’azionamento può essere manuale, mediante arganello, oppure elettrico. Completamente alloggiata dentro l’albero tubolare, la motorizzazione è invisibile e può essere comandata da telecomando e da interruttori a parete, come anche da sensori di soleggiamento e ventosità inseriti nel cassonetto. Questo sistema intelligente reagisce automaticamente al cambiamento delle condizioni meteorologiche, mantenendo livelli ottimali di illuminazione naturale e preservando la tenda dalle sollecitazioni meccaniche. Grazie ai punti luce LED perfettamente integrabili nei bracci e nel frontale, Segno si presta all’uso anche durante la notte, dando vita ad ambienti suggestivi ed emozionanti.
Il cassonetto a parete è concepito per il corretto alloggiamento dei bracci, in posizione ripiegata, e del telo, avvolto attorno all’albero tubolare. Ingentilito dal motivo diamantato e integrato da una piccola grondaia, il frontale si inserisce con precisione nel cassonetto restituendo un’estetica minimale e pulita.
Grazie a queste soluzioni, Segno crea una fresca zona ombreggiata, piacevolmente fruibile specialmente nelle giornate più soleggiate, migliorando la qualità della vita delle persone.
L’applicazione in questa prestigiosa residenza unifamiliare esprime tutte le potenzialità di un prodotto unico per qualità estetica, innovazione tecnologica ed efficacia funzionale, che mette a sistema soluzioni costruttive collaudate, materiali di prima scelta e tecnologie all’avanguardia.
Segno è la tenda a bracci di Gibus che ombreggia in modo ottimale spazi aperti e vetrate, filtrando la luce solare in modo naturale, piacevole e sostenibile. Il design minimale, l’accurata selezione dei materiali e l’impiego di soluzioni tecniche all’avanguardia rendono questo modello la soluzione ideale per gli edifici residenziali e le attività commerciali.
I teli (larghezza da 245 a 710 cm; profondità da 200 a 400 cm) possono essere realizzati in tessuto acrilico o in poliestere, da scegliere in un assortimento di colori e disegni che conta oltre 600 varianti.
Il cassonetto rettangolare (altezza 25,2 cm, profondità 16,6 cm) è realizzato con alluminio verniciato a polveri con certificazione Qualicoat, particolarmente resistente agli agenti atmosferici e alle nebbie saline; è inoltre
predisposto per l’installazione con guarnizioni in gomma, a garanzia della miglior sigillatura delle superfici in appoggio ed è dotato di un profilo frontale che facilita il deflusso dell’acqua.
Le componenti meccaniche sono performanti, affidabili, precise e silenziose. L’albero tubolare è in acciaio zincato e contiene la motorizzazione cilindrica a perfetta scomparsa e tutti gli automatismi, garantiti da un partner d’eccellenza come Somfy. I bracci meccanici sono equipaggiati con molle in acciaio interne, che generano la spinta necessaria a tendere il tessuto in modo uniforme. Tutta la bulloneria è in acciaio inox.
Il sensore Sunis Wirefree II IO rileva l’intensità del soleggiamento, comandando in modo autonomo e intelligente l’apertura e la chiusura della tenda, mantenendo l’abitazione fresca e ombreggiata senza tenere conto delle nuvole passeggere. Il sensore Eolis Wirefree IO monitora costantemente la velocità del vento e, quando necessario, aziona l’avvolgimento automatico del telo.
Per agevolare l’uso di Segno anche in assenza di luce naturale, i LED microspot di forma circolare possono essere integrati nella parte inferiore del frontale, per definire l’area coperta, come nella parte superiore dei bracci, per irradiare la luce sul telo generando un suggestivo effetto di luce diffusa.
Per maggiori informazioni:
www.gibus.com