L’Ospedale Niguarda di Milano si prepara a diventare olimpico ed è protagonista di un importante intervento di riqualificazione, un grande cantiere che diventa occasione per sperimentare nuove soluzioni di sostenibilità urbana.
Una maxi-superficie tessile stampata avvolge l’edificio: 21.000 metri quadrati ospitano grafiche istituzionali e messaggi visivi, ma al tempo stesso svolgono una funzione invisibile e concreta. Grazie al trattamento Giopuretex® sulla superficie tessile, si contribuisce a migliorare la qualità dell’aria, riducendo smog, sporco e batteri.
Un risultato reso possibile grazie alla collaborazione di GIOVANARDI con Pureti® e Gruppo Italtelo.
Giopuretex® è una soluzione di nobilitazione per membrane tessili basata sulla tecnologia PCO (Photocatalytic Oxidation). In presenza di luce, il trattamento, basato sulla tecnologia della fotocatalisi, attiva un processo naturale che decompone sporco organico, odori, muffe e batteri, abbattendo anche inquinanti atmosferici come NOx, SOx e polveri sottili (PM10, PM2.5, PM0.5). Tutto questo senza alterare l’aspetto o la mano del materiale.

Applicato tramite micro-nebulizzazione, il trattamento si fissa in pochi secondi creando una rete minerale invisibile e raggiunge la massima efficacia in 24–36 ore. I test di laboratorio hanno evidenziato un abbattimento fino all’80% degli inquinanti a contatto in meno di due ore e una riduzione di odori e VOC fino al 70%. L’efficacia è garantita per almeno tre anni, con una durata potenziale fino a dieci, a seconda delle condizioni di esposizione.
Il progetto Niguarda dimostra come una superficie stampata possa diventare molto più di un semplice involucro. Comunica, mantiene nel tempo il proprio impatto estetico e, soprattutto, contribuisce a restituire aria più pulita alla città.

GIOPURETEX
Giopuretex® è un innovativo trattamento per membrane tessili basato sulla tecnologia della fotocatalisi, sviluppato con Pureti e coperto da 9 brevetti USA.
Attivato dalla luce, degrada sporco, odori, batteri e inquinanti atmosferici, trasformandoli in composti innocui come acqua e CO₂.
È una soluzione trasparente e inodore a base d’acqua e ossidi minerali, che si applica tramite micronebulizzazione e crea una pellicola invisibile e attiva in 24-36 ore. Le superfici trattate diventano autopulenti, riducendo drasticamente la manutenzione, l’uso di detergenti e di acqua.
Giopuretex® mantiene invariato l’aspetto estetico del tessuto, poiché la sua struttura nanometrica non altera colore né qualità di stampa.
È una soluzione sostenibile e duratura, che coniuga performance tecniche, estetiche e ambientali in un’unica tecnologia pulente e protettiva.
Per maggiori informazioni:
www.giovanardi.it







