Giovanardi parteciperà all’evento del Fuorisalone 2023 con l’esposizione di tessuti indoor e outdoor nel nuovo Atelier Design di Andrea Castrignano. In piazza Tricolore a Milano il design sartoriale ha trovato casa. “Atelier del Design” è il nuovo progetto che verrà inaugurato ufficialmente in occasione della Milano Design Week 2023.
In questo spazio convivono quattro anime che raccontano il percorso professionale di Andrea Castrignano: lo studio di progettazione di interni, la casa campione realizzata in collaborazione con le aziende partner, la casa di produzione video e la materioteca che raccoglie, come in uno scrigno prezioso, i materiali e le finiture con cui va a personalizzare ogni progetto.
Nella realizzazione della casa campione e dello showroom, Castrignano ha voluto accanto a sè importanti aziende del settore come GIOVANARDI con i tessuti riciclati Raytent esposti nelle tende all’ingresso nella casa campione e area per la progettazione per suggerire soluzioni interior con tessuti sostenibili altamente resistenti.
Raytent, il brand di green economy GIOVANARDI, che tratta lo scarto come una risorsa da valorizzare. Attraverso un processo di up-cycling, gli sfidi delle tende da sole vengono recuperati, trasformati in fibra riciclata e mescolati con fibra vergine. Il risultato è un filato composto dal 50% di fibra riciclata, realizzato mediante un procedimento che impiega meno acqua, riduce l’utilizzo i prodotti chimici ed emette meno CO2. Il filato Raytent è molto versatile e abbraccia più mondi, dall’interior design e l’outdoor living, fino alla protezione solare e all’architettura tessile. Raytent è il primo filato acrilico tinto in massa di riciclo pre-consumo, certificato ReMade in Italy, nato per recuperare gli scarti di produzione della tenda da sole attraverso un processo che utilizza meno acqua, meno prodotti chimici e limita fortemente le emissioni di CO2. La tecnologia Raytent è sviluppata in GIOVANARDI per ridurre l’impatto sul pianeta e garantire un futuro più sostenibile. Gli articoli tessili che derivano da questo processo virtuoso vanno a comporre oggetti d’arredo sviluppati con importanti partner del mercato.
GIOVANARDI inoltre ha fornito per l’allestimento dell’Atelier anche i tessuti per le schermature delle finestre del piano seminterrato Soltis Touch 3% 50959 Gtot: 0,38 Linea Syncronia. Per esigenze di isolamento acustico, è stato utilizzato tessuto Velluto Prussia Tensilence perle tende della materioteca/showroom e del magazzino, mentre velluto Beige Rosato Tensilence perquelle al piano rialzato in corrispondenza della vetrina.
L’Atelier del Design, per tutto il periodo della design week, ospiterà dirette streaming ogni sera dalle 18:30 alle 19:30. Saranno veri e propri talk show live in cui il Progettista dialogherà con le aziende partner su varie tematiche, visioni e idee.
Giovanardi sarà presente al salone del Mobile nel Padiglione 18 stand D05