HomeNewsNewsGlobal shading day: edifici più freschi

Global shading day: edifici più freschi

Date:

Il 21 marzo 2023 ES-SO lancerà il primo “Global Shading Day”. L’obiettivo è di rendere consapevoli comuni cittadini e responsabili decisionali sui benefici sull’uomo, ecologici ed economici dovuti alla schermatura solare.

La schermatura aumenta il benessere, riduce i costi ed è sostenibile.

Il clima della Terra sta cambiando e stanno aumentando le ondate di calore estreme e il numero di morti dovuti al caldo. È dimostrato che un’efficiente schermatura solare impedisce il surriscaldamento di abitazioni e luoghi di lavoro. La schermatura regolabile consente di gestire l’accesso della luce naturale, che ha un effetto benefico sull’umore, favorisce una buona concentrazione e la performance delle persone, evitando inoltre fastidiosi abbagliamenti di luce. Rinfrescando un ambiente con schermatura solare, viene notevolmente ridotta la domanda di aria condizionata, apportando vantaggi sia dal punto di vista economico che ambientale. Minore raffreddamento dell’aria e minore illuminazione artificiale, ridurranno i costi energetici e l’uso dell’aria condizionata, che contribuisce in modo comprovato alle emissioni di CO2 e all’aumento dei gas serra.

La schermatura solare dinamica o “intelligente” viene integrata nel sistema di gestione dell’edificio e permette di gestire in modo intelligente il calore e la luce per ottenere la massima efficienza energetica.

Cosa dovreste fare successivamente nell’ambito di Global Shading Day?

Il Global Shading Day è il momento giusto per esaminare le nostre soluzioni di schermature solari valutando se effettivamente tali soluzioni creano spazi abitativi confortevoli, salvaguardano l’ambiente e consentono una riduzione di costi.

Rivolgendosi a un esperto di schermature solari, un maggior numero di case e ambienti lavorativi potrebbero essere dotati di sistemi di schermatura, portando vantaggi agli occupanti, ai proprietari ed in fondo, all’intero pianeta.

Assotende è l’Associazione di Categoria degli Imprenditori del mondo della tenda e della schermatura solare.

Assotende vuole rappresentare la pluralità delle soluzioni proposte e l’intero universo degli Operatori Italiani che producono (fabbricano per meglio dire) le tende e le schermature solari assieme ai loro Fornitori. Fornitori e Fabbricanti che sono chiamati a collaborare per valorizzare la volontà e la voglia di fare impresa e industria. Già 65 le Aziende rappresentate e che esprimono oltre l’85% del fatturato sviluppato dal mercato.

Assotende è una della Associazione presenti in FederlegnoArredo ed è fra i Soci di ES-SO European Solar Shading Organization.

Contatto: assotende@federlegnoarredo.it – tel. 02/80604622

Informazioni sull’ES-SO – www.es-so.com

​​ES-SO è un’organizzazione senza scopo di lucro di diritto belga che punta a promuovere gli effetti positivi della schermatura solare sulla gestione della climatizzazione interna, sostenendo in tal modo gli ambiziosi obiettivi di efficienza energetica dell’UE. ES-SO è l’organizzazione ombrello europea delle associazioni di categoria di schermatura solare. In tutta Europa il settore delle schermature solari occupa oltre 450.000 persone e genera un fatturato annuo superiore a 22 miliardi di euro. La sede dell’ES-SO è a Bruxelles, il luogo ideale per garantire che la voce del settore sia ascoltata e che possa dare un contributo positivo agli obiettivi energetici europei. L’ES-SO è anche attivamente coinvolta in diversi progetti europei dando il suo contributo diretto e prestando anche consulenza specifica.

Contatto stampa: ​Ann Van Eycken I Segretario Generale dell’ES-SO I +32 2 313 99 44 I ann.vaneycken@es-so.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui