HomeNewsGreenItaly 2023: GIOVANARDI tra le imprese italiane che credono nella sostenibilità

GreenItaly 2023: GIOVANARDI tra le imprese italiane che credono nella sostenibilità

Date:

È stato presentato il Rapporto GreenItaly 2023 promosso da Fondazione Symbola e Unioncamere – Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura in collaborazione con Novamont, CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi, Ecopneus e European Climate Foundation. Un viaggio attraverso numeri e storie della green economy italiana, che racconta come le imprese, tra cui GIOVANARDI, stanno investendo nella sostenibilità per rispondere alla crisi e migliorare la loro competitività.Le imprese green sono in grado di affrontare meglio la crisi: sono 510 mila le imprese italiane, tra cui GIOVANARDI, che negli ultimi cinque anni hanno investito sulla sostenibilità, 3,2 milioni i lavoratori green, vale a dire il 13,9% degli occupati. Ne consegue che l’Italia è leader nell’economia circolare e ha la più alta percentuale di riciclo dei rifiuti, pari all’83,4% del totale. Sono questi i contenuti principali del Rapporto GreenItaly, arrivato alla quattordicesima edizione, che è stato presentato da Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola; Andrea Prete, presidente Unioncamere; Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Alessandro Rinaldi, direttore studi e ricerche del Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne.GreenItaly racconta numeri e storie di un sistema che ormai vede nella sostenibilità non solo una necessità ma un’opportunità per competere, per innovare e per creare coesione e bellezza. L’Italia sta investendo maggiormente nell’economia circolare rispetto agli altri paesi.
GIOVANARDI (Villimpenta – MN) è tra queste 510 mila imprese, fondata nel 1963, festeggia quest’anno il 60° anniversario e crede fortemente che investire in progetti sostenibili sia un’opportunità per competere. 

GIOVANARDI è specializzata nel mercato tessile tecnico di ‘’largo consumo’’, intendendo quei tessuti, utilizzati soprattutto per l’esterno, che hanno determinate performance tecniche e funzionali e applicazioni diffuse in vari settori (dalla protezione solare alle coperture per impianti, all’architettura tessile, agli allestimenti, etc.). L’azienda è impegnata per limitare al minimo l’impatto ambientale della propria attività e per sperimentare un modello diverso di sviluppo economico: attenta nella programmazione non solo dei criteri economici ma anche sociali e ambientali per realizzare un modello di impresa dinamico, sostenibile e che coinvolga tutti gli stakeholders di riferimento. Il processo di riciclo di Raytent di GIOVANARDI consiste nel recuperare gli scarti di lavorazione delle tende da sole per farne filati e successivamente tessuti certificati ReMade in Italy; negli ultimi anni questo progetto ha visto ampliate le collezioni con nuovi colori e design di textures dai toni naturali e di tendenza. L’azienda ha quindi avviato importanti partnership con realtà del settore arredamento con cui ha realizzato collezioni di prodotti esclusivi con tessuti living in filato Raytent (es. Roda). Diverse collaborazioni con designer e architetti, hanno portato alla realizzazione di importanti progetti, come l’allestimento degli spazi esterni del chiostro-giardino cinquecentesco del Four Seasons Hotel di Milano, curato da Patricia Urquiola, dove il tessuto è stato selezionato per le sue prestazioni tecniche unite ad una forte attenzione all’ecosostenibilità pur mantenendo una texture ricercata. Inoltre, per la Mostra “2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti” del Muse di Trento, lo studio MCA, Mario Cucinella Architects, ha progettato complementi di arredo in tessuti Raytent Living. Quest’anno GIOVANARDI ha presentato la nuova collezione Raytent Drapery per applicazioni come drappeggi outdoor e tende decorative da interno mentre sta lavorando su altre novità, in termini di colori e textures, che saranno presentate al Salone del Mobile 2024. Nel 2023 GIOVANARDI ha distribuito 7.000 cartelle di Raytent Shade (collezione specifica per la protezione solare) che sono state collocate sia nel mercato italiano (85%) che in quello francese, tedesco e del Benelux presso importanti e qualificati rivenditori del settore. Questo comporta una maggiore informazione per il cliente finale che cerca una alternativa green con un tessuto preformante sostenibile, agevolandone l’acquisto.
La sostenibilità è un pilastro fondamentale della visione imprenditoriale di GIOVANARDI, e questo riconoscimento lo conferma.
GreenItaly, con i suoi numeri e le sue storie d’impresa – dichiara Prete – pone in chiara evidenza l’impegno del sistema produttivo italiano nella transizione verde. Grazie a un trend di investimenti aziendali nella direzione della sostenibilità ambientale che non si è arrestato neanche nei periodi di maggiori difficoltà – come quelli legati alla crisi pandemica e ai conflitti mondiali – da anni siamo infatti tra i paesi eco-leader in Europa”.
Link per i comunicati del progetto:
https://symbola.net/ricerca/greenitaly-2023/
Per maggiori informazioni:
www.giovanardi.com



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui