HomeVetrina aziendeGruppo Cherubini: acquisizione strategica di Mi-Metal

Gruppo Cherubini: acquisizione strategica di Mi-Metal

Date:

Cherubini S.p.A. acquisisce il 70% di Mi-Metal S.r.l., azienda specializzata nella produzione di sistemi integrati per avvolgibili, attiva con successo nei principali mercati europei, del Medio Oriente e delle Americhe.
Cherubini S.p.A., azienda fondata nel 1947, attiva nel settore delle soluzioni di movimentazione per sistemi di protezione solare e Home Automation, comunica che in data odierna ha perfezionato l’acquisizione del 70% del capitale sociale di Mi-Metal S.r.l. creando insieme la Cherubini Mi-Metal S.r.l.
Mi-Metal S.r.l. è un’azienda della famiglia Marchetti che opera nel settore della produzione dei sistemi per avvolgibili e porte garage dal 1948. Basata a Barbarano Mossano (VI), è attiva nei principali mercati europei, del Medio Oriente e delle Americhe. 
L’acquisizione di Mi-Metal S.r.l. permette di integrare all’ampia selezione di motori e accessori manuali per la movimentazione di tende da sole, pergotende, avvolgibili, veneziane e screen, anche tutta una serie di sistemi integrati per avvolgibili e porte garage, in particolare rulli, pulegge, supporti, calotte e avvolgitori, portando il Gruppo ad essere l’unico player mondiale in grado di proporre al mercato una gamma così ampia sotto un unico marchio.
Cherubini Mi-Metal S.r.l. si aggiunge oggi alle altre acquisizioni fatte dal Gruppo negli ultimi anni: DECHO S.r.l., componenti e lavorazioni meccaniche, acquisita nel maggio 2020 – WiDom S.r.l., technology provider in sviluppo, ingegnerizzazione e produzione di dispositivi per la Smart Home acquisito nel gennaio 2020 – e D&B S.r.l., oggi Cherubini Electronics, acquisita nel gennaio 2022 e specializzata in produzione e assemblaggio di schede elettroniche. Grazie alle acquisizioni, Cherubini è in grado di fornire soluzioni sempre più avanzate, complete ed orientate all’Home Automation.

La costante strutturazione del Gruppo Cherubini ha l’obiettivo di far crescere la realtà nata a Carzago della Riviera (BS), oggi con oltre 300 dipendenti ed un fatturato di 60 milioni di euro nel 2022 e presente con le proprie filiali in Spagna, Francia, Germania, Cina e Turchia, ampliando e strutturando know-how, capacità produttiva e rete distributiva per incrementare la penetrazione nei mercati europei, americani e del Medio Oriente, posizionandosi tra i principali player del settore nello sviluppo, produzione e distribuzione delle soluzioni di movimentazione per differenti sistemi di protezione solare e Home Automation.

Massimo Cherubini – Presidente Cherubini S.p.A.
Per il Gruppo Cherubini la partnership con Mi-Metal e con il management team della società rappresenta un’opportunità di crescita importante. Riteniamo vi sia ottima complementarità sia in termini di prodotti che di aree geografiche coperte dalle rispettive realtà e pertanto reputiamo di poter fare molto bene insieme, in Italia e all’estero. Il progetto di crescita del Gruppo Cherubini non si esaurisce qui: stiamo infatti analizzando potenziali nuove opportunità di sviluppo.”
Marco Marchetti – Amministratore Delegato Mi-Metal S.r.l.
Io e la mia famiglia siamo felici che la Mi-Metal sia entrata a far parte del Gruppo Cherubini e di lavorare per un percorso di crescita comune. Quello che ci ha convinti nel progetto è stata una chiara visione per il futuro nonché la grande facilità di dialogo con gli imprenditori e il management di Cherubini. Siamo quindi fiduciosi di poter giocare insieme un ruolo da protagonisti nel settore, in vari Paesi.”
Francisco Sanchez – Amministratore Delegato Cherubini S.p.A.
“Questa acquisizione, come le precedenti, fa parte della strategia di M&A intrapresa dal Gruppo Cherubini che ha come obiettivo integrare nuove tecnologie, competenze e soluzioni per rispondere ad ogni fabbisogno del mercato in ambito di movimentazione di sistemi per la protezione solare, aumentando la propria gamma, e consolidando assetto e struttura produttiva per proseguire il percorso di innovazione di prodotto; tutto questo con un orizzonte sempre più internazionale.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui