Con una nuova soluzione di protezione solare per giardini e terrazze e investimenti sostenibili nei suoi tre stabilimenti produttivi, lo specialista austriaco di protezioni solari HELLA getta le basi per una nuova crescita.
L’azienda innovativa e consolidata rimane ottimista e prevede di lanciare una ver-sione completamente nuova del suo tetto a lamelle nel 2026. Allo stesso tempo, l’azienda a conduzione familiare del Tirolo orientale investe costantemente nella sostenibilità e dota i suoi stabilimenti produttivi di tecnologie che ottimizzano le risorse. In questo modo, HELLA mira a soddisfare in modo tempestivo e sostenibile il previsto aumento della domanda nel settore, in particolare nel segmento outdoor living.

Nuova soluzione di protezione solare per le esigenze di domani
“Efficaci, personalizzabili e sostenibili: ecco come dovrebbero essere le soluzioni di protezione solare del futuro“, afferma Andreas Kraler, CEO e Managing Partner del Gruppo HELLA.
Con il suo nuovo tetto a lamelle, la sua azienda offrirà proprio questo.
La soluzione modulare può essere completata con elementi in vetro per proteggere in modo ottimale qualsiasi tipo di spazio esterno da sole eccessivo, vento e pioggia. Inoltre, la pergola, sviluppata in collaborazione con un rinomato studio di design, può essere dotata opzionalmente di elementi fotovoltaici integrati nelle lamelle.
Il nuovo modello si integra perfettamente con diverse tipologie di pareti o può essere installato come unità indipendente. Inoltre, presenta dettagli ben progettati, facili da manutenere e riparare, garantendo una lunga durata. L’evento di lancio del prodotto si terrà a Stoccarda tra poche settimane.
Dati di mercato e previsioni: i numeri parlano da soli.
Che prodotti di questo tipo catturino perfettamente lo spirito dei tempi è evidente dagli attuali sviluppi del mercato.
Si prevede che la positiva inversione di tendenza nel settore delle costruzioni avrà un impatto positivo sul settore della protezione solare nel 2026, e le previsioni per il settore della vita all’aria aperta, in particolare, sono ottimistiche.
Alimentata dal crescente desiderio di spazi ricreativi privati e dall’utilizzo del proprio giardino e terrazzo come nuovi status symbol, si prevede che la tendenza verso ulteriori spazi abitativi all’aperto continuerà.
Le previsioni di crescita del mercato vanno da un aumento di poco inferiore al 4%(IMARC) a circa il 13% (MarketGrowthReports). Inoltre, si prevede una crescente consapevolezza generale sui cambiamenti climatici e sulla tutela dell’ambiente, rendendo soluzioni di protezione solare durevoli, flessi-bili e quindi sostenibili, come i tetti a lamelle, soprattutto quelli con moduli fotovoltaici opzionali, ancora più interessanti sul mercato.

Investimenti per l’aumento della capacità
Queste condizioni quadro positive, insieme al posizionamento di HELLA come fornitore premium di prodotti completi e all’impegno per la sostenibilità economica, sociale ed ecologica, praticato da decenni, costituiscono la base delle attuali decisioni strategiche.
Oltre alle innovazioni di prodotto, HELLA si concentra su investimenti mirati nelle sue sedi: a Werne (Germania), l’azienda amplierà la sua superficie produttiva e logistica di quasi il 35% nel 2026 e investirà circa un milione di euro nel sito produttivo esistente.
Ciò creerà capacità sufficiente per la produzione del nuovo tetto a lamelle e consentirà all’azienda di produrre in futuro ancora più prodotti tessili per facciate, al fine di soddisfare la crescente domanda in questo segmento di schermature esterne e di ridurre i tempi di consegna.
L’approvvigionamento energetico sostenibile come obiettivo strategico
HELLA si impegna a ridurre ulteriormente il proprio impatto ambientale. La sua sede centrale di Abfaltersbach, nel Tirolo Orientale, in Austria, produce già più energia di quanta ne consumi.
Per garantire l’autosufficienza energetica della sede principale, HELLA effettuerà ulteriori investimenti nella propria infrastruttura energetica nel 2026. Investimenti sono in corso anche presso la sede tedesca di Geislingen, in Germania.
Lì, l’azienda specializzata in protezioni solari sta investendo circa 1,5 milioni di euro nella ristrutturazione del tetto, incluso un impianto fotovoltaico, che consentirà alla sede di coprire oltre un terzo del proprio fabbisogno energetico in futuro.
Il concetto energetico definito presso la sede centrale – “risparmiare, generare e immagazzinare energia” – viene costantemente esteso ad altre sedi. Con queste ultime misure, HELLA ribadisce questo impegno e ne persegue costantemente l’attuazione.
“Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da grandi sfide per il settore edile e i suoi fornitori“, riassume Kraler. “Per questo motivo è ancora più importante guardare al futuro con ottimismo e continuare a investire con lungimiranza, in modo da poter sfruttare le opportunità emergenti per la nostra azienda“.
Per maggiori informazioni:
www.hella.info/it






