L’industria 4.0 è un nuovo paradigma di produzione, gestione e automazione industriale, che permette di ottimizzare la produttività di un’organizzazione, integrando nel processo produttivo nuove tecnologie grazie alle quali l’operatore può rilevare direttamente ogni dato in tempo reale direttamente dall’unità di produzione.
HOTSUN®️ mette a disposizione dell’utente una serie di sistemi che facilitano la gestione, la programmazione delle macchine e l’archiviazione di programmi e documenti in un database strutturato. Ma come funzionano?
MODULO INTERCONNESSIONE INDUSTRIA 4.0
L’Industria 4.0 è una nuova frontiera dell’automazione industriale che integra le nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.
Il vantaggio primario dell’Industria 4.0 è sicuramente la disponibilità di tutti i dati e le informazioni in tempo reale.
Questo nuovo tipo di automazione permette alle aziende di organizzare la produzione in maniera più efficiente, interconnettendo macchine, dispositivi e operatori, raccogliendone le tempistiche dei vari processi di lavorazione e creando uno storico da cui estrapolare dati e statistiche.
Facile da utilizzare e adattabile alle esigenze di ogni singolo utente.
I principali vantaggi dell’industria 4.0:
- Maggiore flessibilità
- Maggiore velocità
- Maggiore produttività
- Migliore qualità e minori scarti
- Maggiore competitività del prodotto
Alcuni esempi di utilizzo
Come si presenta il gestionale agli occhi dell’operatore? Vi mostriamo ora alcune schermate di dialogo che potrebbero presentarsi se sceglierete di utilizzare il software.
MACCHINA DI TAGLIO
In questa schermata potete vedere come il nostro gestionale mostra il flusso di lavoro che compete alla macchina di taglio comprensivo di fasi di lavorazione da effettuare, codice articolo (1), descrizioni (2) e numeri d’ordine (3) con riferimento al cliente (4). Una volta confermato l’insieme di tutti questi dati, cliccando sul pulsante “invia alla macchina” (5) le informazioni vengono inviate al centro di lavoro per avviare la produzione.
SALDATRICE Lo stesso procedimento può essere calibrato su altri tipi di macchinari. In questa schermata possiamo vedere come si presenta l’interfaccia quando impostiamo come macchinario la saldatrice.
Essendo operazioni del tutto equiparabili a quelle prima descritte, il layout rimane identico.
SEZIONATRICE
Come per macchina di taglio e saldatrice, allo stesso modo possiamo costruire una scheda di lavorazione per la sezionatrice, come per ogni tipo di macchinario presente in azienda.
Per maggiori informazioni:
www.hotsun.it