I test secondo gli standard NAFS, CSA e AAMA presso ift Rosenheim facilitano l’accesso al mercato per i
produttori di finestre e porte in USA e Canada. Recentemente, ift Rosenheim ha condotto test su finestre e porte secondo NAFS. In collaborazione con il suo partner UL (Underwriter Laboratories Inc.), ift Rosenheim coordina i campioni di prova richiesti e la matrice di prova con il cliente. Quindi, i test si svolgono all’ift di Rosenheim in Germania. Il produttore può far eseguire sia i test preliminari che quelli principali. I test o i rapporti di prova sono riconosciuti sul mercato americano e canadese. Ciò facilita l’accesso al mercato per i produttori dalla Germania e dall’Europa e consente di risparmiare tempo e denaro, poiché non ci sono costi di viaggio e trasporto all’estero.
Le finestre, le porte e le facciate moderne provenienti dalla Germania e dall’Europa godono di un’ottima reputazione negli Stati Uniti e in Canada, soprattutto in termini di qualità ed efficienza energetica. Ciò significa che ci sono buone opportunità di mercato per l’ottimizzazione energetica degli edifici in Nord America. Tuttavia, il processo di approvazione e l’esecuzione dei test sono costosi e lunghi. Poiché i prodotti utilizzati negli edifici pubblici, nel settore commerciale e privato negli Stati Uniti e in Canada sono soggetti a specifiche rigorose e complesse. Ad esempio, i produttori devono testare, classificare ed etichettare le loro finestre e porte secondo NAFS (North American Fenestration Standard) per ottenere l’accesso al mercato americano e canadese.
Tutti i test NAFS richiesti per l’etichettatura o la certificazione devono essere eseguiti solo presso un ente di prova approvato da AAMA (American Architectural Manufacturers Association) e / o ente di certificazione elencato.
In collaborazione con il suo partner di cooperazione UL, un ente di test e certificazione approvato da AAMA, ift Rosenheim può offrire la verifica e i certificati necessari per gli Stati Uniti e per il Canada. Per i produttori europei, ciò significa che i test possono essere eseguiti presso ift Rosenheim. Come servizio aggiuntivo, ift Rosenheim supporta i clienti nella fase di preparazione ai test con la selezione dei campioni di prova e il coordinamento del programma di test richiesto.
I vantaggi sono evidenti: in Germania possono essere effettuati test preliminari nell’ambito degli sviluppi del sistema o su costruzioni speciali specifiche del progetto; ift Rosenheim assume il coordinamento con UL, in modo che il cliente abbia un solo contatto per la gestione del progetto. L’enorme tempo e impegno finanziario necessari per eseguire i test direttamente in Nord America, inclusi i costi di trasporto per i campioni di prova e le spese di viaggio per i dipendenti, viene così ampiamente eliminato. Su richiesta, le ispezioni in loco richieste per i progetti di costruzione negli Stati Uniti e in Canada possono essere organizzate e gestite tramite UL.
Se sono richiesti test speciali o aggiuntivi per la certificazione o il riconoscimento, ift Rosenheim coordinerà anche questi requisiti e tutti i test necessari con UL. “Abbiamo già implementato questa elaborazione di prova di percorsi brevi per oggetti di prova specifici, in cui le aziende hanno particolarmente apprezzato la semplicità di utilizzo, il tempo e il vantaggio finanziario“, afferma Dirk Köberle (ift Product Manager Facade).
Informazioni
Il NAFS (North American Fenestration Standard), noto anche come AAMA / WDMA / CSA 101 / IS2 / A440-11, può essere considerato analogo allo standard europeo di prodotto per finestre e porte esterne EN 14351-1. Questo “standard armonizzato” ha unito i sistemi di test e valutazione delle prestazioni canadesi e statunitensi. Il test NAFS fornisce una classificazione uniforme per tipo di prodotto, classe e livello di prestazioni, nonché dimensioni del test. A causa di una chiave di classificazione univoca, i prodotti possono essere confrontati tra loro, in modo simile alle classi europee. Per ogni finestra e porta testata secondo NAFS, il produttore deve applicare un’etichetta con il codice NAFS. I test NAFS sono obbligatori e riconosciuti sia negli Stati Uniti che in Canada.
Per maggiori informazioni:
Clicca qui