HomeNewsNewsIntervista a Marco Parravicini

Intervista a Marco Parravicini

Date:

Il Dott. Marco Parravicini, membro del consiglio di amministrazione ES-SO, ci ha gentilmente concesso

un’intervista per parlarci dell’Associazione Europea delle schermature solari.
Parliamo dell’Associazione, quando è nata e perché?
ES-SO è stata fondata in Belgio il 20 dicembre 2004, è stata creata per promuovere presso le competenti sedi istituzionali Europee l’impatto positivo delle schermature solari sulla gestione del clima interno degli edifici, sostenendo in tal modo gli ambiziosi impegni di efficienza energetica dell’UE. ES-SO funge da organizzazione ombrello che unifica e coordina la voce delle associazioni professionali di schermature solari presenti nella maggior parte dei paesi membri dell’UE. L’industria europea della schermatura solare dà lavoro a oltre 400.000 persone nei 27 Stati membri e genera un fatturato annuo di oltre 15 miliardi di euro. Con sede a Bruxelles, ES-SO è stata creata per garantire che la voce del settore venga ascoltata al fine di dare un contributo positivo agli obiettivi energetici dell’UE. ES-SO è inoltre coinvolta in vari progetti dell’UE e agisce sia a livello contributivo che di consulenza.
Chi sono i vostri Soci?
Oggi ES-SO è costituita da 12 associazioni di categoria nazionali dell’industria delle schermature solari tra cui Assotende per l’Italia. Gli altri stati rappresentati sono: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Norvegia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera, UK.
ES-SO ha inoltre Danimarca e Spagna come membri associati, tramite aziende leader che rappresentano I rispettivi paesi in quanto privi di un’associazione di categoria rappresentativa nazionale.
Tengo a precisare che Assotende è uno dei membri più attivi all’interno di ES-SO e spesso le attività e gli obiettivi che Assotende è riuscita a raggiungere a livello nazionale sono stati presi come esempio dalle altre associazioni Europee e portati, tramite la autorevole voce di ES-SO, all’attenzione delle competenti Commissioni Europee. Mi riferisco per esempio alle detrazioni fiscali concesse già da qualche anno dallo Stato Italiano che è stato un vero precursore a livello Europeo e per le quali si deve ringraziare fortemente il lavoro portato avanti da Assotende con grande professionalità presso tutte le sedi istituzionali competenti.
Quali attività sta sviluppando l’Associazione in questo momento?
Abbiamo appena realizzato la nostra nuova Corporate ID; il nuovo brand, lanciato a Giugno 2021 si adatta al mondo digitale.  Caratterizzato dalla “E” tridimensionale che è il nuovo simbolo dell’associazione e da linee minimaliste e pulite. La palette dei colori va dal blu al verde, compreso un giallo tenue. Il blu rappresenta i benefici derivanti dalla luce naturale del giorno quali la sensazione di benessere e una maggiore produttività.  Il verde è sinonimo di neutralità climatica, sostenibilità e risparmio energetico, benefici ottenuti dall’impiego delle schermature solari. Il giallo rappresenta il sole come la più importante risorsa di energia green disponibile, ma che deve essere gestita con attenzione a giovamento e a protezione della vita sulla terra. Le sfumature dei colori rispecchiano gli stessi sistemi di ombreggiatura.
A livello di Advocacy, ES-SO ha redatto il suo Position Paper che sta attirando l’attenzione della Commissione Europea su importanti temi di risparmio energetico e comfort durante la progettazione e costruzione degli edifici e all’impatto su chi ci abita e ci lavora. L’obiettivo principale di ES-SO è per l’appunto il benessere e la salute delle persone all’interno degli edifici in relazione al comfort termico e visivo. Il nuovo Position Paper è legato alla strategia del Green Deal della Commissione Europea, scaturito da una legge sul clima che prevede che gli Stati membri si debbano impegnare a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Per quanto riguarda la Formazione è stato avviato un ambizioso progetto Europeo che vede protagoniste le singole Associazioni Nazionali. Esse infatti stanno investendo sulla formazione di Consulenti professionali altamente specializzati in grado di tenere corsi dedicati agli esperti del settore, il tutto utilizzando procedure e materiale didattico ideato e fornito da ES-SO. Anche in questo caso Assotende si è distinta per efficienza e professionalità, essendo stato tra i primissimi Paesi a formare il proprio “Professionista certificato da ES-SO” per la formazione degli operatori del settore. Maggiore attenzione ai moduli di formazione che possono essere selezionati in base alle esigenze dei paesi membri. Concetto di formazione modulare anche per I corsi online.
Il team tecnico che rappresenta i paesi membri di ES-SO, è diventato colonna portante dell’associazione. L’ultimo progetto riguarda le strategie di controllo delle schermature solari che è un aspetto chiave per il funzionamento ottimale dei sistemi di schermatura per una maggiore efficienza energetica e comfort.
Altro aspetto importante è il networking. ES-SO fa rete attraverso gli stakeholders dell’edilizia, ma anche internamente tra i paesi membri di ES-SO.  L’associazione ha legami con istituzioni scientifiche legate all’industria della schermatura solare; inoltre presenzia e partecipa anche a fiere internazionali come ad esempio la R+T dove riunisce tutte le parti coinvolte su queste tematiche, attraverso i suoi workshop.
Quali sono i progetti futuri?
Attraverso le sue azioni ES-SO mira a diventare sempre più visibile e rilevante. Oltre al risparmio energetico, le schermature solari, determinano un elevato comfort interno che garantisce il benessere e la salute di coloro che vivono e lavorano all’interno degli edifici e questo è un aspetto sul quale bisogna ancora lavorare molto per creare protocolli e parametri condivisi a livello Europeo. Il tutto sempre con l’obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni Comunitarie su queste tematiche nella speranza che in fase di creazione di leggi e regolamenti Europei i benefici apportati dalle schermature solari vengano sempre più presi in considerazione.
Per maggiori informazioni:
assotende@federlegnoarredo.it
www.es-so.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui