HomePillole APPSIntervista a Massimo Andreini Presidente APPS

Intervista a Massimo Andreini Presidente APPS

Date:

APPS continua nella sua attività di formazione e qualificazione dei propri associati e prova a mettere a disposizione dei loro professionisti strumenti di sintesi e di utilità. Ultimo in ordine di pubblicazione il fascicolo “Check list” che andiamo ad analizzare con la guida del Presidente di APPS Massimo Andreini.
IL documento riassume, ad uso dei Professionisti associati, le valutazioni preliminari alla vendita e relative a norme urbanistiche, diritti del Consumatore, diritti di terzi e giurisprudenza rispetto alla vendita ed alla installazione di tende e di schermature solari. Questa prima versione è datata dicembre 2022 e sarà via via nel tempo aggiornata per poter guidare i Professionisti nel rispetto delle norme con continuità ed adeguandone i contenuti al variare delle norme stesse. La “mappa” che è stata seguita, sarà certamente migliorata o modificata in base alle osservazioni degli operatori del settore che saranno di enorme aiuto e interesse per farne delle migliori successive elaborazioni.

Massimo Andreini

Abbiamo quindi chiesto al Presidente Andreini:
Come mai una lunga check list per guidare il Professionista?
“Nel nostro lavoro la presenza di regole e vincoli, di attenzioni e di regolamenti è ormai a livelli insopportabili e tutto si intreccia rendendo asfittico ogni proposito di lavorare con qualità e rispetto. Troppi vincoli spesso di difficile comprensione. Con i Colleghi del Comitato Direttivo abbiamo provato a definire una mappa delle conoscenze necessarie per assistere il Cliente nella scelta della schermatura solare di suo interesse senza incorrere in possibili errori formali. Come si vede dalla grafica che accompagna il documento abbiamo provato ad immaginare delle “linee” su cui ogni fermata rappresenta un pezzo di cultura del settore. Dai diritti dei Condomini alle norme tecniche dei prodotti. Dalla regolamentazione urbanistica alle opzioni fiscali abbiamo tentato di fotografare lo stato dell’arte e di renderlo utile per i nostri Associati.”

Come valutano lo strumento gli operatori di settore associati.
“Vede, è sempre difficile accettare l’idea che il nostro lavoro abbiam aumentato così tanto la sua complessità e il suo sistema generale di regolamentazione ma noi vogliamo accompagnare il Consumatore a fare le giuste scelte per ottenere quel confort che si aspetta dai nostri prodotti e dalle nostre soluzioni e, assieme alle Aziende associate ad Assotende, pensiamo sia sempre un obiettivo da perseguire ridurre le distanze fra quel che credevamo di sapere e quel che invece dobbiamo sapere per essere dei veri professionisti. Nella complessità non dobbiamo perdere di vista che siamo i veri professionisti della protezione solare e che di tale esperienza vogliamo fare professione rispettosa del Cliente.”

Come un operatore può ricevere copia del documento?
“Il Documento è riservato alle Aziende associate ma gli interessati possono domandarne copia digitale scrivendo alla Segreteria apps@federlegnoarredo.it. Oltre al documento riceveranno anche il dossier con la documentazione per la loro iscrizione ad APPS per valutare se non sia per loro importante iscriversi e partecipare alle nostre attività.”
APPS chi è:
APPS è l’Associazione Italiana dei Professionisti della Protezione Solare. APPS rappresenta gli operatori professionali nel mercato delle tende e delle schermature solari. È l’Associazione che promuove la crescita delle competenze professionali e tecniche degli operatori di settore impegnati nel mercato della tenda e della schermatura solare. APPS dedica le sue attività esclusivamente ai Professionisti (rivenditori ed installatori) capaci di dare al Consumatore consulenza adeguata nel rispetto delle legislazioni vigenti tecniche, fiscali, operative.
Per maggiori informazioni:
www.federlegnoarredo.it/it/associazioni/apps

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui